F1 - FORMULA 1 … PRIMA GARA GP d’AUSTRALIA 2016 a MELBOURNE sul circuito dell’Albert Park attorno al lago … batticuore per ALONSO, reduce illeso di un terribile incidente … gulpp !!
POLE POSITION !! La PRIMA FILA … la posizione più avanzata occupata da un concorrente nello schieramento di partenza di una gara.
La definizione - utilizzata a livello internazionale soprattutto in AUTOMOBILISMO e MOTOCICLISMO - è mutuata dalla terminologia ippica anglosassone per cui la POLE POSITION - "posizione del palo" - è quella del cavallo che, nelle partenze in linea, si trova all'interno della pista, in prossimità del palo cui è fissato il canapo. In Italia è diffusa la corrispondente espressione "partenza al palo".
Nelle gare automobilistiche o motociclistiche moderne, il diritto ad occupare la POLE POSITION si ottiene stabilendo il tempo migliore nelle prove di qualifica cronometrate che precedono la gara.
MONOPOSTO FERRARI 2016 – by MEDIASET SPORT
< Si chiama SF16-H ed è l'arma che Maranello affida a VETTEL e RAIKKONEN per interrompere l'egemonia della Mercedes nel Mondiale di FORMULA 1. La FERRARI ha svelato online la nuova MONOPOSTO 2016 che, come previsto, presenta un'inedita livrea con numerose zone bianche all'altezza dell'abitacolo e del cofano motore, che richiamano le vetture degli anni '70. La SF16-H è stata presentata dal team principal Maurizio Arrivabene >
ASSO nella manica !! ASSO del volante !!
PRIMO in classifica !! IL VINCITORE !!
PRIMO estratto !! PRIMO al traguardo !!
“UNO, NESSUNO e CENTOMILA” … l’ultimo romanzo di Luigi PIRANDELLO, definito dall’autore stesso "più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita"
Dal punto di vista formale e stilistico, si nota la forte inclinazione al MONOLOGO del protagonista – Vitangelo MOSCARDA - che molto spesso si rivolge al lettore ponendogli interrogativi e problemi in modo da coinvolgerlo direttamente nella vicenda, il cui significato è senza dubbio di portata universale.
Vitangelo Moscarda, a partire da una crisi di identità, decide di cambiare vita alla scoperta di se stesso …
Il protagonista arriverà alla follia in un ospizio, dove però si sentirà libero da ogni regola …
Per uscire dalla prigione in cui la vita rinchiude, non basta cambiare nome: proprio perché la vita è una continua evoluzione, il nome rappresenta la morte. Dunque, l'unico modo per vivere in ogni istante è vivere attimo per attimo la vita, rinascendo continuamente in modo diverso.
« La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest'albero, respiro tremulo di foglie nuove. Sono quest'albero. Albero, nuvola, domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo »
TUTTI per UNO … UNO per TUTTI !! Il motto di d’ARTAGNAN e i tre MOSCHETTIERI !!
La formula che i quattro amici ripetono all' UNISONO incrociando le spade impegna a un patto di solidarietà !!
I tre moschettieri al servizio del re hanno personalità diverse: ARAMIS è il bel seduttore, PORTHOS un uomo fortissimo, ATHOS un aristocratico malinconico …
Il diciottenne d'ARTAGNAN è un guascone povero ma intraprendente che arriva nel 1625 a Parigi, su un cavallo malandato e armato di spada. E’ambizioso e sarà promosso luogotenente dopo aver superato complotti, sventato agguati e combattuto con coraggio.
I quattro sono inseparabili per amicizia e senso dell'onore … formano come una sola figura, un corpo che si muove compatto: L’UNIONE FA LA FORZA ! Avranno l’incarico di una missione impossibile in Inghilterra: è in gioco la salvezza della regina che deve recuperare i diamanti, dono del marito Luigi XIII e da lei regalati al duca di Buckingham come pegno d'amore. I quattro eroi lottano contro le insidie del cinico ministro cardinal Richelieu e della sua agente segreta - la bionda e perfida Milady . Portano a termine il compito loro assegnato tra congiure, macchinazioni misteriose e colpi di scena !!
UNO e TRINO … DIO : Padre, Figlio, Spirito Santo
GESU’ CRISTO in croce … Passione Morte Resurezione … La Settimana Santa in attesa della Pasqua !!
CRISTO RE by Barbara CARICCHI - ARTIVA
SINDONE by Barbara CARICCHI – ARTIVA
UN SOLO OCCHIO in mezzo alla fronte per i CICLOPI !!
Nell’Odissea sono una collettività di GIGANTI antropofagi che vivono in caverne … sono pastori e il loro capo è POLIFEMO - in greco antico Polýphemos, letteralmente « che parla molto, chiacchierone » oppure « molto conosciuto » -
figlio di Poseidone e Toosa, una ninfa dei mari.
OMERO ci narra che ULISSE, di ritorno dalla guerra di Troia, sbarcò nella TERRA DEI CICLOPI dove venne catturato assieme ai suoi compagni di viaggio da POLIFEMO. Vennero anche divorati sei uomini dei dodici scelti da Ulisse per esplorare l'isola.
Ulisse escogitò un piano per sfuggire alla prigionia di Polifemo.
Offrì del vino dolcissimo molto alcoolico al Ciclope, per farlo cadere in un sonno profondo. <Mi chiamo NESSUNO>, disse. <E io mangerò per ultimo NESSUNO>, rispose il ciclope in cambio del buon vino …
Un grosso bastone ricavato da un ulivo venne arroventato e piantato nell'occhio di POLIFEMO dormiente che urlò così forte per il dolore da svegliare i ciclopi suoi fratelli. < NESSUNO vuole uccidermi >, gridò !
L’indomani mattina i Greci riuscirono a fuggire dalla grotta aggrappati al vello del ventre delle pecore del gregge di POLIFEMO … ULISSE fu l’ultimo ad uscire, aggrappato all'ariete più grande.
UNICORNO (liocorno o leocorno ) - mitico animale dal corpo di cavallo bianco con un SINGOLO CORNO in mezzo alla fronte, lungo e avvolto a spirale .
Molte descrizioni gli attribuiscono anche barbetta caprina, coda di leone e zoccoli bipartiti dei cervidi e del bue.
"Il Cervo è l'intelletto razionale, che può "vedere" l'Unicorno, ma non può salire sino al suo livello" (Lambsprinck, 1678)
A volte è raffigurato con un paio di ali – ALICORNO, un misto tra unicorno e pegaso.
UNICORNO - simbolo di SAGGEZZA, nell'immaginario cristiano poteva essere ammansito solo da una VERGINE – simbolo di PUREZZA.
CORNO & VELENI - Utilizzo antivenefico dei corni di UNICORNO nell’Europa Medioevale (probabilmente rari denti di NARVALO, corna di ORICE o falsi costruiti unendo e intagliando ossa di animali diversi). Nell'inventario del tesoro papale di Papa BONIFACIO VIII del 1295, viene fatta menzione di “quattro corne di unicorni, lunghe e contorte (...) [utilizzati per] fare l'assaggio di tutto ciò che era presentato al papa”
CATTURA dell’UNICORNO per impossessarsi del suo taumaturgico Corno.
I testi antichi sostengono che sia necessario mettere una Vergine sul suo cammino …
Il CORNO rappresenta l'ARTE - Cammino di Conoscenza - che in chiave esoterica ha il potere di "annullare tutti i veleni"... ma non può esser conquista con la frode o con l'inganno. Unico strumento possibile è il processo di “purificazione del dolore inconscio” .
UNICORNO come ideale di estrema PUREZZA
In molti dipinti la Vergine accanto all'Unicorno regge in mano uno specchio il quale rimanda l'immagine del bianco animale. Lo specchio è simbolo dell'inconscio … La Vergine riesce a vedere nel profondo di sé, dove è celata la purezza dell'Unicorno...
La Dame à la licorne, arazzo fiammingo del XV sec. Hôtel de Cluny
Arazzo della Caccia all'unicorno, fine XV sec.
Unicorno scolpito nel marmo del portale di Palazzo Schifanoia, Ferrara, XV secolo.
La dama e l'unicorno (1550 ca.) - dipinto attribuito a Luca Longhi conservato presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
La Vergine con l'unicorno di Domenichino – affresco a Palazzo Farnese (1602 ca.)
Dama col liocorno (1505-1507) di Raffaello Sanzio – olio su tela - Galleria Borghese – Roma
Nel Palio di FERRARA, la contrada di Santa Maria in Vado ha per simbolo un UNICORNO giallo e viola. La leggenda narra che l'impresa della contrada fosse la purificazione delle acque del Po ottenuta grazie ad un unicorno, che con i suoi POTERI MAGICI rese la zona di Ferrara florida con campi irrigabili.
Solo il Selvaggio, il PRIMITIVO in quanto SPIRITO PURO, può cavalcare questo mitico animale in modo naturale, scambiandolo per un comune cavalllo... Per l'Uomo invece l’UNICORNO dovrà esser frutto di meritevole conquista...
ONE DOLLAR – il mitico “verdone” … la banconota USA !
1 CENT – la PRIMA MONETA di PAPERON de’ PAPERONI … la NUMERO UNO o NUMERO 1 - Number One Dime oppure "Old Number One" - moneta immaginaria presente nei fumetti e cartoni animati Disney, ideata da Carl Barks nel 1953. Appare per la PRIMA VOLTA nella storia The Round Money Bin, pubblicata su Uncle Scrooge N.3 … è stata pubblicata per la PRIMA VOLTA in Italia su Topolino n. 81 dello stesso anno con il titolo Zio Paperone e la Banda Bassotti.
THE FIRST !!
IL PRIMO vagito … IL PRIMO giorno di scuola … IL PRIMO bacio …
IL PRIMO MINISTRO THE FIRST LADY ! IL CAPO DI STATO
IL MONARCA IL FARAONE IL SULTANO
1° CLASSE : in TRENO e nel TRANSATLANTICO
TITANIC – Francesco DE GREGORI
La PRIMA CLASSE costa mille lire
la seconda cento
la terza dolore e spavento
e puzza di sudore dal boccaporto
e odore di mare morto.
Sior Capitano mi stia a sentire
ho belle e pronte le mille lire
in PRIMA CLASSE voglio viaggiare
su questo splendido mare…
PRIMA ELEMENTARE … PRIMA MEDIA … PRIME CLASSI a SCUOLA !!
Vita da SINGLE …
SINGOLO SINGOLARE
Camera SINGOLA … Letto SINGOLO …
Testo UNICO … Posto UNICO allo spettacolo … MONOPOSTO in seggiovia !
MONOCICLO MONOSSIDO
UNO – gioco con carte statunitense !
ONE for you, ONE for me … LA BIONDA – 1978
One for you, one for me, one for you, one for me,
One for you, one for me, one for you, one for me.
One for you, one for me, one for you, one for me.
One for you, one for me, one for you, one for me.
Please don't go away, I'm ready and I'm able
FIAT UNO – una delle automobili più vendute e diffuse in Italia !
FIAT UNO RAP UP – 1992 : spot televisivo by J-AX (Articolo 31)
Banda della UNO BIANCA - gruppo di rapinatori tristemente noti a partire dal 1987 …
Il MOTORE del 2000 – Lucio DALLA … lo spot della UNO FIRE del 1991
Il motore del 2000 sarà bello e lucente
Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato
Avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina…
Lo potrà respirare un bambino o una bambina.
SENSO UNICO ... ONE WAY ...
AirONE ...
RAI 1 ITALIA1
Radio Veronica ONE !!
UNIFORME UNISONO UNIVOCO UNITARIO UNITA’
PATTO UNILATERALE
UNO ... due ... tre ... STELLA !!
SOGGETTIVISMO – dal dizionario del Corriere della Sera
[sog-get-ti-vì-smo] s.m.1 filos. Ogni dottrina che afferma la dipendenza dal soggetto di qualsiasi criterio di verità e di conoscenza
2 estens. Tendenza a far prevalere gli elementi soggettivi su quelli oggettivi, interpretando la realtà in modo personale
• a. 1855
INDIVIDUALISMO - dal dizionario del Corriere della Sera
[in-di-vi-dua-lì-smo] s.m.1 Perdita della coscienza del nesso tra individuo e società, per cui il primo tende ad affermarsi di contro alla seconda; estens. egoismo
2 filos. Concezione che considera l'io come punto di partenza della fisica e della metafisica
• a. 1843
“IL PASSERO SOLITARIO” – Giacomo LEOPARDI
D’in su la vetta della torre antica,
PASSERO SOLITARIO, alla campagna
cantando vai finché non more il giorno;
ed erra l’armonia per questa valle.
Primavera d’intorno
brilla nell’aria, e per li campi esulta,
sí ch’a mirarla intenerisce il core…
C’ERA UNA VOLTA …
MONOPATTINO MONOUSO MONOVULARE MONOCOLO MONOLOCALE
UNO SU 1000 … Gianni MORANDI
Se sei a terra non strisciare mai
se ti diranno sei finito
non ci credere
devi contare solo su di te
UNO SU MILLE ce la fa
ma quanto è dura la salita
in gioco c'è la vita
il passato non potrà
tornare uguale mai …
UNO - il numero atomico dell'idrogeno (H).
Nella Smorfia il NUMERO 1 è l'Italia.
Nel calcio : UNO in porta !! Il PORTIERE come PRIMO GIOCATORE !
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati