GUERRA e PACE – romanzo storico di Lev TOLSTOJ pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik la storia di due famiglie - i Bolkonskij e i Rostov - durante la campagna napoleonica in Russia (1812).




GUERRA e PACE - War and Peace - film 1956 diretto da King VIDOR, tratto dall' omonimo romanzo di Lev Tolstoj.

Durante le guerre napoleoniche in Russia l'ufficiale vedovo Bolkonskij si fidanza con la giovane Natasha, ma quando lei si infatua di un altro scioglie il legame. La guerra li farà perdere e ritrovare a Mosca mentre la città brucia, ma davvero non è destino e la ragazza resta di nuovo sola. Troverà consolazione in un altro uomo.

· Audrey Hepburn: Nataša Rostova

· Henry Fonda: Pierre Bezukhov

· Mel Ferrer: principe Andrej Bolkonskij

· Vittorio Gassman: Anatole Kuragin

· Herbert Lom: Napoleone

 



GUERRA e PACE nell’Arte” – fino al 7 maggio 2016 al Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori, 148 – Torino

A cura di Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore



ARTE CONTEMPORANEA in mostra:

Da “TEMPO SCADUTO” di Mario MENARDI – pop azzurro - a “Figure in rosso” di Antonio CRISA’ – ANIME DANNATE

L’originale “CRISTO” dello scultore Bruno PEIROLO e il “CRISTO” nell’acquerello di Maria Pia GALATO FRANSOS

“CINA – L’ESERCITO DI TERRACOTTA”acquerello di Paola LEVI OPEZZI

Interessante tecnica mista di Bruno CANTINO di REINO – omaggio a PICASSO e GUERNICA (1937) … la GUERRA CIVILE in Spagna

“D’AMOR RAPITA” – di Samira HOSSEINZADEH cattura per la plasticità delle forme

EROI della CLASSICITA’ in dialogo col presente nelle opere di Saverio CAPPIELLO





“FUOCO AMICO – TF 45 - EROE per AMORE” – fiction CANALE 5 con Raoul BOVA & Megan MONTANER


Afghanistan & Guerra batteriologica – Industria farmaceutica & Ebola … Cavie umane … Sperimentazione sui bambini …

Raoul BOVA è il capitano Enea De Santis,  capo di un distaccamento incursori del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” dell' ESERCITO ITALIANO, inquadrato nella Task Force 45, unità addestrata a contrastare il TERRORISMO INTERNAZIONALE .

Megan MONTANER è Samira …

 

 

4 MAGGIO 2016 - 155° Anniversario della Costituzione dell' ESERCITO ITALIANO

< Le operazioni di riunione di tutte le forze militari disponibili nel paese iniziarono negli ultimi mesi del 1859 concludendo una prima fase organizzativa nel marzo del 1861; infatti fu allora che, con nota n. 76 del 4 maggio 1861, il Ministro FANTI ''rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d'ora in poi il REGIO ESERCITO dovrà prendere il nome di ESERCITO ITALIANO, rimanendo abolita l'antica denominazione d'ARMATA SARDA''​.

< Attualmente i militari dell'Esercito sono impegnati in OPERAZIONI INTERNAZIONALI in 18 diversi paesi e sul territorio nazionale nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure"3 sono i generali dell' ESERCITO ITALIANO al Comando di importanti MISSIONI INTERNAZIONALI : UNIFIL in Libano, KFOR in Kosovo e EUTM SOMALIA in Somalia. Inoltre il Generale di Corpo d’Armata Salvatore FARINA ha assunto lo scorso 4 marzo la carica di Comandante del Joint Force Command Brunssum (JFC-Brunssum), uno dei due comandi operativi della NATO con base a Brunssum (Olanda) >

 

 

L’ARTE DELLA GUERRA tra XV e XVI secolo

“L’UOMO IN ARMATURA tra Arte, Storia, Rievocazione” – a cura di Andrea BITTARELLO – I° TERZIERE CASALINO – Città della Pieve (PG)

 

BATTAGLIE nell’arte :


La battaglia di San Romano di Paolo UCCELLO (1438)

La battaglia di Anghiari e La Presa di Pisa del Maestro di ANGHIARI (metà XV sec )

L’assedio di Troia – Morte di Ettore - di Biagio D’ANTONIO (1490-95)

La cacciata dei Bonacolsi da Mantova di Domenico MORONE (1494)

La consegna delle chiavi di Pietro VANNUCCI – il Perugino

La battaglia di FanoAnonimo (1494)



ARMATURE & ARMI nell’arte dalle opere di Alvise VIVARINI, Andrea MANTEGNA, Sebastiano DAL PIOMBO, il Maestro di KEMPTENER, Hans MEMLING, Pedro BURREGUETE, Luca SIGNORELLI, Domenico GHIRLANDAIO, PINTURICCHIO, Vittore CARPACCIO



BRIGANTINA   BARBUTA   CELATA a VISTA   ELMETTO   ROTELLA   BORGOGNOTTA  MORIONCINO   SCHIAVONESCA (spada)   MEZZA SPADA MARTELLO d’arme   MAZZA d’arme   AZZA   SPIEDO alla FURLANA   RONCA   SCORPIONE (alabarda)



TRATTATI di SCHERMA – tecniche di Difesa & Offesa

GIOSTRE & TORNEI



MORIONCINO – Terziere Casalino. L’originale opera dei fratelli Negroli (Milano 1530-1545) all’ ARMERIA REALE di TORINO ( Parti di un corsaletto all’antica proveniente da casa Martinengo).


Mascherone di fauno con corna ritorte, cresta a forma di delfino



MORIONCINO216       MORIONCINO217


BATTAGLIA DELLA FARINA al Palio dei TERZIERI – Gli armati del Terziere Casalino si preparano allo scontro sotto la ROCCABOMBARDA CATAPULTA   BALESTRONE



ARM15 044       ARM15 054

 


       CATAPULTA300



BOMBARDA316       FARINAm


 

GUERRA & PACE nell’opera di Renato GUTTUSO

L’artista di BAGHERIA (Palermo) fin dall’infanzia è attratto dall’arte popolare dei pittori di “CARRETTI SICILIANI” con le loro vivaci raffigurazioni : scene dalla “CANZONE d’ORLANDO”, dal ciclo di “RE ARTU’ e i CAVALIERI della TAVOLA ROTONDA”. Gesta di grandi patrioti & imprese di briganti !!

CAVALIERI & PALADINI



“CRANIO d’ARIETE” (1938)

“CROCIFISSIONE” (1940-41)



“ GOTT mit UNS “ (1944) – DIO è con NOI

Raccolta di disegni conservata a ROMA – Galleria Nazionale d’Arte Moderna



“MASSACRO d’AGNELLI” (1947)



Da “L’OCCUPAZIONE DELLE TERRE” (1947) – Marsigliese Contadina - con la stilizzazione formale del CUBISMO di Picasso all’ “OCCUPAZIONE DELLE TERRE INCOLTE IN SICILIA” (1949-1950) con il REALISMO formale dei grandi maestri dell’ OTTOCENTO : Gèricault, David, Delacroix, Goya.



Insurrezione di Palermo - una serie di avvenimenti che dal 27 al 30 maggio 1860 portarono alla conquista della città di Palermo da parte dei garibaldini della spedizione dei Mille.


“BATTAGLIA di PONTE dell’AMMIRAGLIO” (1951-52) : l’ingresso di GARIBALDI a Palermo. Evento di memoria familiare in quanto il nonno CIRO, ufficiale, prese effettivamente parte allo scontro.

BORBONICI & CAMICIE ROSSE


Renato GUTTUSO si autoritrae in due personaggi della scena : il garibaldino con la SPADA alzata e il carrettiere morto. Torna la memoria del “CARRETTO SICILIANO” … la cesta rovesciata e le arance a terra sotto l’albero …



“L’EROE MORTO” (1953)


“BANCHETTO FUNEBRE CON PICASSO” (1973) – Convivio :

il TORO & la MELA del peccato



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati