2016 – 400° anniversario della scomparsa di Miguel de CERVANTES … il SALONE INTERNAZIONALE del LIBRO – TORINO Lingotto Fiere - alla


XXIX edizione - VISIONI

omaggia l’artista Mimmo PALADINO . Il Logo del SALONE 2016 con quei

2 OCCHI 3D che forano i fogli BLU …

 

PAROLA & IMMAGINE       ROMANZO & ARTE FIGURATIVA

L’arte di Mimmo PALADINO che ha celebrato il VISIONARIO “DON CHISCIOTTE della MANCIA” - El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - in ripetute occasioni …



ELMO     SCUDO    LANCIA   RONZINANTE & SANCHO … i fidi CAVALLO & SCUDIERO

 

Il romanzo descrive le tragicomiche avventure di un hidalgo spagnolo.

Sancho Panza, dopo infinite peripezie, assegna al suo padrone il soprannome di Cavaliere dalla triste figura. Don Chisciotte apprezza l’epiteto e disegna un personaggio triste come simbolo per il proprio scudo… decide quindi di recuperare il celebre elmo di Mambrino …



“DON CHISCIOTTE di Miguel de CERVANTES” – 2 volumi che riprendono le 2 parti originali del romanzo datate 1605 e 1615 … 150 opere pittoriche, acquerelli e disegni creati da PALADINO in dialogo diretto con le pagine del racconto di CERVANTES.

OPERA esclusiva a tiratura limitata in 999 esemplari numerati – EDITALIA – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Una raffinata edizione 2015 in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Don Chisciotte completo, nella storica e ormai canonica traduzione di Alfredo Giannini.

 



“DON CHISCIOTTE” – prezioso LIBRO d’ARTISTA - EDITALIA 2005 - esposto a NAPOLI – Museo di CAPODIMONTE – in occasione del grande evento

“QUIJOTE” di Mimmo Paladino - una mostra, un film, un libro

in occasione del quarto centenario della pubblicazione de "El Quijote de la Mancha" di Miguel de Cervantes y Saavedra.

 
21 incisioni all’acquaforte e acquatinta, 14 incisioni all’acquaforte, acquatinta e collage, 7 acqueforti, 3 collages, 15 impressioni tipografiche … RACCOLTA di FOGLI PIEGATI e NON RILEGATI 

Tiratura limitata in 120 esemplari, di cui 100 numerati riservati ai collezionisti.


FIGURA & POESIA 

Le immagini dell’artista dialogano con i versi del poeta Giuseppe CONTE che narra “l’eroe mitico mediterraneo”.
  

Testi introduttivi composti con caratteri mobili di stampa, fusi in piombo espressamente per quest’opera … 2 scritti di Corrado BOLOGNA – prof. di Filologia Romanza – Uni ROMA 3 – e Enzo DI MARTINO – critico d’arte.


 

“QUIJOTE” in mostra : Mimmo Paladino ripropone attraverso 14 opere tra bronzi e dipinti e 30 acquerelli l’attualità del “cavaliere dalla triste figura” nelle sue fantastiche battaglie contro i mulini a vento, così vicino alla nostra contemporaneità nelle reazioni emotive e sentimentali.

La mostra è introdotta dal lungometraggio presentato poi nel 2006 al Festival di VENEZIA ::: 70 minuti di ARTE – VISIONI – STUPORI … ennesima manifestazione della poliedricità dell’artista beneventano MIMMO PALADINO TRANSAVANGUARDIA ITALIANA … 5 x l’ARTE !! Il GENIUS LOCI dalla teorizzazione di Achille BONITO OLIVA

 



XXIX SALONE INTERNAZIONALE del LIBRO TORINO Lingotto Fiere 2016

 

VISIONI in SALA BLU Introduce Giovanna MILELLA – Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura – Presidente del Salone Internazionale del Libro
 

L’UNIVERSO FANTASIOSO del DON CHISCIOTTE - “QUIJOTE”
 

MULINI A VENTO & moderne PALE EOLICHE

SURREALI SCENARI di “MOFETE” … biancheggianti solfatare ribollenti !!

La LUNA specchiata nella POZZA fumante …
 

DULCINEA – Ginestra PALADINO … figlia d’arte & attrice !



Lucio DALLA nei panni di SANCHO Panza & Peppe SERVILLO ( Avion Travel ) in quelli dell’allampanato CAVALIERE ERRANTE …

Remo GIRONE – la MORTE … Enzo CUCCHI – Mago MERLINO … La voce narrante di MAGO FESTONE (Alessandro BERGONZONI)

 

Le SCENE si susseguono a grandi QUADRI … una sorta di fermo-immagine con un piccolo elemento in movimento … l’ATTESA … l’AZIONE !!

 

Le GESTA … FUOCO & FIAMME … il dialogo con la MORTE …

 


"Credo che il sogno di Don Chisciotte, alimentato dalla fantasia dell’immaginario, sia l’unico mondo possibile. E’ l’utopia vincente. Il folle in realtà non è folle. La pazzia è altrove. Don Chisciotte, come si legge nel libro, smetterà di fare il cavaliere "perché in questo mondo di bombe e di spingarde non c’è più posto per la cavalleria". Più attuale di così ! Ma la mia speranza è che la sua follia sia davvero contagiosa." (Mimmo Paladino)



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati