Ecco 13 BUONE RAGIONI
Per preferire una birra
A una come te
E un panino al salame
Ecco 13 SANTE RAGIONI
Per preferire una canna
A una come te
E un panino al salame
Un panino al salame …
Canta ZUCCHERO
“13 HOURS: The Secret Soldiers of Benghazi” - film 2016 co-prodotto e diretto da Michael Bay. La pellicola è l'adattamento cinematografico del libro “13 HOURS” di Mitchell Zuckoff.
La sera dell' 11 settembre 2012 - undicesimo anniversario degli attacchi a NEW YORK – TORRI GEMELLE - un gruppo di militanti islamisti attacca dapprima un avamposto diplomatico americano e successivamente una dépendance della CIA a Benghazi in LIBIA. Una squadra di sicurezza composta da sei membri lotta per difendere gli americani, ma riesce nell'impresa solo in parte…
13 NOVEMBRE 2015 – attentati a PARIGI – STADE de FRANCE & TEATRO BATACLAN
Attacchi terroristici di matrice islamica sferrati da un commando armato collegato all'autoproclamato Stato Islamico, comunemente noto come ISIS, che ha in seguito rivendicato i fatti.
Si è trattato della più cruenta aggressione in territorio francese dalla seconda guerra mondiale e del secondo più grave atto terroristico nei confini dell' Unione europea dopo gli attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid.
Lo Stade de France è lo stadio polifunzionale più grande della FRANCIA. Inaugurato nel 1998, è situato a Saint-Denis, a poca distanza da Parigi.
Il 13 MAGGIO apparve MARIA a 3 pastorelli in COVA d’IRIA … Beata Vergine MARIA di FATIMA
13 maggio 1917 : LUCIA, FRANCESCO e GIACINTA - tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo - videro su un leccio «una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole».
Il suo volto era molto bello, dalle mani giunte in atto di preghiera pendeva il rosario. La bianca Signora chiese ai ragazzi di tornare in quel luogo ogni tredici del mese da maggio a ottobre. Nel corso delle apparizioni la Vergine, tramite i ragazzi, invitò pressantemente gli uomini alla preghiera, alla conversione e alla penitenza.
La Madonna rivelò inoltre tre segreti da far conoscere a tempo opportuno. I primi due riguardavano i ragazzi stessi, due dei quali, Francesco e Giacinta, furono presto chiamati alla casa del Padre. Il terzo segreto, invece, venne messo per iscritto da suor Lucia nel 1944 e venne reso pubblico nell'anno 2000 per volontà di GIOVANNI PAOLO II, che all'intercessione della Madonna di Fatima attribuiva la sua sopravvivenza all' ATTENTATO del 13 maggio 1981.
Secondo quanto scriveva suor Lucia, la Madonna fece vedere ai ragazzi l'orrore dell'inferno per mostrare il pericolo che incombeva sugli uomini. Vi si poteva sfuggire diffondendo nel mondo la devozione al cuore immacolato di Maria, che sconfiggerà i persecutori della Chiesa che uccidono il Papa, i vescovi, i fedeli…
TREDICESIMA SETTIMANA … congratulazioni! Sei ufficialmente nel quarto mese di GRAVIDANZA.
Si chiude il primo trimestre di gestazione … il rischio di aborto è ormai alle spalle … i primi cambiamenti del corpo materno iniziano ad essere evidenti :
i fianchi cominciano ad allargarsi … la pancia comincia a vedersi e inizia a formarsi la linea nigra ... l’utero ha le dimensioni di una grande arancia, come un pompelmo.
Il feto apre adesso le dita e la bocca, beve il liquido amniotico e i suoi reni sono in grado di metabolizzarlo ed eliminarlo. Il sapore del liquido amniotico cambia con il cibo della mamma e il bambino inizia a scoprire il senso del gusto. Il feto misura 7 centimetri e ha le dimensioni di un piccolo gambero o di un baccello di piselli. La testa è ancora molto grande e sproporzionata rispetto al resto del corpo.
13 a TAVOLA … porta SFORTUNA !! A.A.A. - ospite aggiunto cercasi disperatamente !!
“TREDICI A TAVOLA”- opera teatrale di Marc-Gilbert Sauvajon del 1953. Un adattamento cinamatografico è stato realizzato nel 1955 per la regia di André Hunebelle.
ANTONIO e MADDALENA preparano la cena della vigilia di Natale per i loro invitati. La situazione si complica quando Maddalena si rende conto che alla cena saranno in tredici a tavola ed essendo supertiziosa cerca in ogni modo di modificare il numero dei partecipanti. Maddalena cerca di trovare un quattordicesimo ospite o di non farne venire uno dei tredici previsti, ma ogni tentativo si rivela inutile…
TRISCAIDECAFOBIA (dal greco τρεισκαίδεκα - treiskaídeka, "tredici" e φόβος - phóbos, "paura") = PAURA irragionevole del NUMERO 13, principalmente legata alla cultura popolare e alla superstizione. In alcune culture, specie quelle anglosassoni, esistono varie credenze riguardanti il VENERDI’ 13 .
VENERDI’ 13 ottobre 1307 – data in cui furono arrestati in massa i famosi CAVALIERI TEMPLARI osteggiati dal re di Francia FILIPPO IV il Bello. Da allora, le maledizioni pronunciate dai templari torturati avrebbero fatto di questo giorno un dì di sventura.
MARTEDI’ 13 – giorno sfortunato in Spagna, Grecia, Romania e Paesi latino-americani … anche in Italia il martedì è considerato un giorno sfortunato : < Né di Venere né di Marte, non ci si sposa né si parte >
L'antipatia per il NUMERO 13 ha radici antichissime, sia religiose che mitologiche.
Nella mitologia norrena LOKI era il tredicesimo dio - subdolo, traditore e malvagio.
Durante l’ULTIMA CENA , 13 era il numero dei partecipanti : GESU’ e gli Apostoli. Si crede così che il tredicesimo convitato sia destinato a morire entro l’anno come Gesù, oppure che il tredicesimo a tavola sia un traditore come Giuda …
A dimostrazione della SFORTUNA del NUMERO 13 alcuni citano la missione lunare Apollo 13.
L' APOLLO 13 fu lanciato dal complesso 39 (tre volte tredici), all' ora locale 13:13 del TEXAS, da dove veniva effettuato il controllo della missione.
In onore della SUPERSTIZIONE , si cerca di eliminare il NUMERO 13 :
- In alcuni edifici ci si riferisce al 13º piano chiamandolo diversamente (ad esempio "12b" o "14", saltando così nella numerazione dal "12º" al "14º"). Un esempio è costituito dal One Canada Square di Canary Wharf.
- Esempio analogo per la stalla 12A del Santa Anita Park, l' ippodromo di Arcadia, in California (USA) .
- L' aereo da combattimento tedesco sviluppato come successore dell' He-112 fu chiamato He-100 per evitare la sigla He-113, considerata sfortunata. Negli Stati Uniti, nessun aereo è mai stato chiamato F-13, poiché molti piloti erano superstiziosi al riguardo.
- Nel comitato IEEE 802 non è mai stato utilizzato il numero 802.13 per indicare un gruppo di lavoro.
- L' Aeroporto Internazionale di Memphis è privo dei gate A13, B13 e C13.
- La compagnia aerea Brussels Airlines ha modificato il proprio logo, una B composta da 13 punti (tanti quante le sue rotte in Africa), per le lamentele di alcuni clienti superstiziosi.
- Il compositore Arnold Schönberg era probabilmente "affetto" da questa mania. È stato affermato che la ragione per cui la sua ultima opera è intitolata "Moses und Aron", invece di "Moses und Aaron" (la scrittura corretta), è perché la forma corretta avrebbe generato una frase di 13 lettere. Oltretutto, egli nacque e morì il tredicesimo giorno del mese. Una volta rifiutò di affittare una casa al numero civico 13 della via e temette profondamente di compiere 76 anni, poiché la somma delle cifre è pari a 13.
- Il cantautore statunitense John Mayer registrò 14 tracce sul proprio album Room for Squares, nonostante la tredicesima non sia altro che una traccia di durata 0,2 secondi, e non sia nemmeno elencata sulla copertina dell'album.
- Tra gli arcani maggiori dei tarocchi, il numero 13 è associato alla carta della Morte (anche se nei tarocchi la morte è vista come un buon segno poiché rappresenta la resurrezione).
- Nella serie TV inglese Coronation Street, i personaggi di Stan e Hilda Ogden abitano in una casa al numero civico 12a, per evitare che l'indirizzo presenti il numero 13.
- L'attore Stan Laurel (Stanlio), una volta in arte, cambiò cognome affinché il conto delle lettere non risultasse pari a 13. Si chiamava infatti Stan Jefferson.
- Molte compagnie aeree non inseriscono sui loro mezzi la fila numero 13, passando direttamente dalla numero 12 alla numero 14.
- La dedicazione del George Washington Masonic National Memorial fu anticipata di un giorno per evitare che si svolgesse il 13 maggio 1932, secondo l'originario programma.
- L'ex centauro spagnolo Ángel Nieto, nel ricordare i suoi successi, parla di 12+1 titoli vinti e non 13 …
( da Wikipedia … )
13 – NUMERO FORTUNATO e di BUON AUSPICIO in Cina, Giappone e Corea dove la parola tre, pronunciata san, è simile nella pronuncia alla parola vivi o sopravvivi in cinese e coreano.
In questi paesi le avversioni numerologiche sono invece per il 4, il 14, il 24, il 34, il 41 etc. , molto probabilmente legate al fatto che la parola cinese quattro (四 - Pinyin: sì) è quasi identica a morte (死 - Pinyin: sǐ).
E’ allora naturale trovare il blocco 13A in luogo del quattordicesimo blocco nei complessi residenziali. I numeri di telefono cellulare contenenti il 4 sono venduti a minor prezzo rispetto agli altri.
NUMERO 13 – il settimo numero della SUCCESSIONE di FIBONACCI , dopo l' 8 e prima del 21 … opera di Mario MERZ sulla MOLE a TORINO … e non solo …
- 13 è il NUMERO ATOMICO dell' alluminio (Al).
- 13 EGERIA è il nome di un asteroide battezzato così in onore della dea Egeria protettrice delle nascite e delle sorgenti .
Cabala
Nel Sefer Yetzirah si citano tre lettere madri - alef א, mem מ, shin ש - accomunate dal fattore 13 …
Inoltre la parola "madre" si scrive אם, dove la somma delle lettere è 41 che è il 13º numero primo.
Religione
13 è il numero associato alla sommossa di LUCIFERO.
13 è la somma delle singole lettere che in ebraico formano la parola uno - אחד che concettualmente si riferisce ad un attributo di DIO.
Nella Smorfia il numero 13 corrisponde a Sant'ANTONIO.
Ci sono 13 CARTE per ogni seme in un mazzo di carte francesi.
Per il suo valore simbolico, il numero 13 ha molta rilevanza nel thriller “1408” - film 2007 diretto da Mikael Håfström, tratto dall' omonimo breve racconto di Stephen King incluso nella raccolta "Tutto è fatidico". Nel cast : John Cusack, Samuel L. Jackson e Mary McCormack.
«non entrare nella 1408»
Mike Enslin (Cusack) è un impopolare scrittore specializzato nell'horror che conduce investigazioni in case stregate … Enslin riceve un invito dal Dolphin Hotel di New York, in cui è presente la fantomatica stanza 1408. Interessato, Mike decide di passarci una notte ... nottata da impazzire !! GULP !!
TREDICI è il soprannome di un personaggio della serie televisiva Dr. House - Medical Division.
“13 MAGGIO” – canta Francesco RENGA
Ti volevo parlare ma senza parlare
E fare l'amore ma senza l'amore
Ti scrivo un messaggio ma non servirá …
“13 ANNI” – canta Emis KILLA
ah, ah, ah
avrò avuto si e no tredici anni
la sera tornavo tardi, mia madre mi prendeva a schiaffi
mentre voi stavate all'oratorio col don io già conoscevo strade come un tomtom
scendevo in piazza col woolrich tarocco perché quello vero costava troppo …
INFERNO – TREDICESIMO CANTO – Dante & La Divina Commedia
Con il tredicesimo canto dell’Inferno, entriamo in una fittissima boscaglia, collocata nel secondo girone del settimo cerchio della cavità infernale; è il luogo ove scontano la propria pena i suicidi, tra cui spicca la figura di Pier delle Vigne, che ricorda maliconicamente la sua triste ed infelice esperienza alla corte di FEDERICO II di Svevia.
Però disse 'l maestro: «Se tu tronchi
qualche fraschetta d'una d'este piante,
li pensier c'hai si faran tutti monchi ».
Allor porsi la mano un poco avante
e colsi un ramicel da un gran pruno;
e 'l tronco suo gridò: «Perché mi schiante?».
Da che fatto fu poi di sangue bruno,
ricominciò a dir: «Perché mi scerpi?
non hai tu spirto di pietade alcuno?
Uomini fummo, e or siam fatti sterpi:
ben dovrebb' esser la tua man più pia,
se state fossimo anime di serpi ».
PARADISO - TREDICESIMO CANTO – Dante & La Divina Commedia
Nel cielo del Sole, ove risiedono gli spiriti sapienti : siamo alla sera del 13 aprile 1300, o secondo altri commentatori del 30 marzo 1300.
« Canto XIII, nel quale san Tommaso d’Aquino, de l’ordine d’i frati predicatori solve una questione toccata di sopra da Salamone. »
“THIRTEEN DAYS” - film 2000 diretto da Roger Donaldson, riguardante la Crisi dei missili di Cuba, vista nella prospettiva dei dirigenti politici degli Stati Uniti.
Gran parte delle scene si svolgono alla Casa Bianca e si focalizzano sul processo decisionale tra il Presidente John F. Kennedy e il fratello Robert, a raffronto con i militari, che spingono per i progetti d'invasione di Cuba come reazione all'installazione dei missili sovietici.
Il film è incentrato sulla scelta della migliore strategia da adottare, nel conflitto tra potere politico e militare. La vicenda è vista attraverso gli occhi di Kenny O'Donnell, un funzionario della Casa Bianca interpretato da Kevin Costner.
Anche se il film mutua il titolo dal libro "Thirteen Days" di Robert F. Kennedy, è basato in realtà su "The Kennedy Tapes - Inside the White House During the Cuban Missile Crisis" di Ernest May e Philip Zelikow.
13 STADI di ELEVAZIONE per raggiungere il NIRVANA
Swayambhunath ( Devanagari: स्वयम्भूनाथ स्तुप - "sorto da sé" ) - antico complesso religioso situato in cima ad una collina nella valle di Kathmandu ad ovest dell'omonima città.
Swayambhunath è tra i luoghi di culto più antichi in tutto il NEPAL.
Per i buddhisti newari riveste un ruolo primario ed è uno tra i più sacri luoghi di pellegrinaggio, secondo solo a Boudhanath.
L'intera valle di Kathmandu era un tempo un enorme lago, al centro del quale cresceva un LOTO che emanava una splendida luce. Manjusri, il bodhisattva della conoscenza, ebbe una visione del loto di Swayambhu e si recò sul posto per venerarlo. La valle avrebbe potuto essere un ottimo insediamento. Per rendere il sito più accessibile ai pellegrini scavò una gola presso Chobar. Il lago lentamente si prosciugò lasciando la valle libera dalle acque. Sopra il loto fu quindi eretto lo stupa di Swayabhunath la cui reliquia è proprio la luce che il loto emana.
Swayambhunath è anche conosciuto come il Tempio delle scimmie per le numerose scimmie che vi vivono. Questi animali sono sacri. Narra la leggenda che Manjushri scalò la collina dove sorge Swayambhunath. I suoi capelli crebbero rigogliosi mentre arrivava in cima e tra di essi crebbero anche i pidocchi i quali si trasformarono in scimmie.
Lo STUPA consiste di una cupola sopra la quale è situata una struttura cubica su cui sono dipinti gli occhi di Buddha che guardano nelle quattro direzioni cardinali.
La cupola alla base rappresenta il globo terrestre. I TREDICI GRADINI rappresentano le TREDICI FASI che una persona deve affrontare per raggiungere l'illuminazione. Su ogni lato dello stupa sono presenti due grandi occhi che rappresentano la conoscenza e la compassione. Sopra questi ultimi è presente il terzo occhio. Il ghirigoro poco sotto gli occhi è un simbolo nepalese (ek) che simboleggia l'unità. Al di sopra degli occhi del Buddha vi è una struttura simile ad un alveare con 13 LIVELLI che rappresentano gli stadi di elevazione per raggiungere il NIRVANA.
Ogni mattina prima dell'alba centinaia di pellegrini Buddhisti ed Indù salgono i 365 gradini per raggiungere lo stupa oltrepassando i due leoni scolpiti a guardia dell'entrata ed iniziano una serie di giri attorno allo stupa in senso orario.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati