STELLA STAI – Umberto TOZZI
STAI STELLA STAI su di me, questa notte come se
fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero io
POLAROID STELLA STAI dolce vento di foulard visto mai, visto mai
che mi sospiri di più, che mi sospiri di blù.
STELLE CADENTI … 10 agosto. La notte di SAN LORENZO
LA STELLA di NEGRONI … salumi di qualità !!
LE STELLE SONO TANTE, MILIONI DI MILIONI, LA STELLA DI NEGRONI !!
1900 – NATI SOTTO UNA BUONA STELLA
E’ il 1907 quando inizia l’avventura : Pietro Negroni, artigiano di salumeria, inaugura a CREMONA la “Società di fatto Pietro Negroni e Fratello”. Alla base, tradizione contadina e volontà di produrre salumi di qualità. E’ NATA UNA NUOVA STELLA.
Paolo Negroni prende il posto del padre Pietro. A lui si deve nel 1931 l’invenzione del NEGRONETTO: la tradizione incontra la modernità. La storia racconta che in occasione della fiera di NIZZA, non potendo offrire ai suoi ospiti il salame affettato a causa dei divieti imposti dalla Francia, Paolo inventò un salame tascabile con le stesse caratteristiche qualitative di quello grande. Nasce così il primo salame brandizzato.
ARRIVA LA STELLA - Nel 1945 il logo di Negroni diventa una STELLA: nasce così il marchio distintivo dei salumi Negroni che ancora oggi è sinonimo per gli Italiani di bontà e qualità. In anticipo sui tempi, Negroni fa scuola con le sue campagne pubblicitarie: il suo cartellone più famoso con protagonista una ballerina ispirata alla soubrette francese Josephine BAKER, vestita solo di fette di salame e impegnata in una danza sensuale …
Alla radio viene trasmesso il jingle “LE STELLE SONO TANTE, MILIONI DI MILIONI, LA STELLA DI NEGRONI vuol dire qualità” che entrerà nella memoria e nei cuori degli Italiani! Nei poster viene usata l’immagine del noto attore Clark GABLE , mentre in TV Negroni partecipa a Carosello … protagonista di alcuni sketch è Ugo TOGNAZZI …
“TO THE STARS” è PARATISSIMA XII a TORINO - edizione 2016
STAR WARS … GUERRE STELLARI !!
”CORIANDOLI” di sogno … STELLINE COLORATE … canta MINA
Coriandoli di sogno
coriandoli d'amore
io vedo turbinare
nel vento, nel vento, nel vento
intorno a me.
Stelline colorate
rischiarano il mio cielo
da quando m'hai baciato
che baci, che baci, che baci
ho dato a te.
STELLINE BARILLA …
STELLE in brodo … minestrina scotta … STELLE SCOTTE !!
VAGHE STELLE DELL’ORSA … “LE RICORDANZE” di Giacomo LEOPARDI !
Vaghe stelle dell'Orsa, io non credea
tornare ancor per uso a contemplarvi
sul paterno giardino scintillanti,
e ragionar con voi dalle finestre
di questo albergo ove abitai fanciullo,
e delle gioie mie vidi la fine …
STELLA COMETA … I Magi … “La Cavalcata dei Magi” a FIRENZE dai tempi di COSIMO de’ I MEDICI – il gran finale della fiction RAI 1 !!
A FIRENZE , per tutto il XV° secolo, fu la confraternita o "compagnia" dei Magi (detta anche "LA STELLA", con riferimento all'astro guida di cui parla il Vangelo), ad organizzare ogni tre anni (dal 1447 ogni cinque) un solenne corteo con fastoso apparato, che intendeva, appunto, rievocare l'arrivo dei tre saggi stranieri nella piccola Betlemme, alla ricerca del Re-Messia.
La prima menzione di questo sodalizio è in un documento del 1417, anno nel quale la Signoria della Repubblica decide di sovvenzionare "la compagnia de' Magi, che si riunisce nella chiesa fiorentina di S.Marco" dei frati domenicani. Risulta che della confraternita, negli anni d'oro della famiglia MEDICI , fecero parte tutti i suoi componenti, oltre che personaggi vicini ai signori di Firenze, come gli umanisti Cristoforo Landino e Donato Acciaiuoli, il poeta Luigi Pulci e, probabilmente, il letterato e canonico di S.Maria del Fiore Angelo Poliziano.
Ad ulteriore dimostrazione della venerazione di casa MEDICI verso i Magi, si può ricordare il celeberrimo ed allegorico viaggio e "cavalcata" di questi personaggi, che COSIMO fece affrescare da Benozzo GOZZOLI , nel 1459, nella cappella del palazzo di via Larga – Palazzo MEDICI-RICCARDI : vi compaiono i membri della famiglia, compresi Giuliano e, probabilmente Lorenzo. Inoltre, quando Cosimo si ritirava in S.Marco veniva ospitato nella cella affrescata dall' ANGELICO con le figure dei Magi; addirittura, pochi anni dopo - 1482 - il filosofo "mediceo" e canonico del Duomo fiorentino Marsilio Ficino componeva il trattato"De STELLA MAGORUM".
La STELLA DELLO SCERIFFO … Far West !! I films di Sergio LEONE e non solo …
“LA STELLA DI LATTA” … John WAYNE alla ribalta !! Film western statunitense del 1973 diretto da Andrew V. McLaglen.
< … Torneranno i FIGLI DELLE STELLE sui tuoi sedili in pelle … > canta Raphael GUALAZZI ne “L’estate di John Wayne” !!
Torneranno i figli delle stelle
Non scoppieranno guerre
Le facce un po’ annoiate su riviste patinate
Ed anche John Travolta per ballare con te …
Torneranno i figli delle stelle sui tuoi sedili in pelle
Le penne stilo in mano e le vacanze in treno
Forse anche Pertini per un poker con John Wayne
Quello che resta del sole te, lo porto a casa
Stasera ho voglia di cantare, di gridare e poi ricominciare
Quello che resta da dire lo diremo domattina
Stasera ho voglia di cantare, di gridare, di ballare in riva al mare
“FIGLI DELLE STELLE” … grande successo 1977 di Alan SORRENTI !!
Come le stelle noi
Soli nella notte ci incontriamo
Come due stelle noi
Silenziosamente insieme
Ci sentiamo
STELLA a 5 PUNTE … la STELLA per eccellenza !
STELLA a 6 PUNTE … DAVIDE
STELLA a 8 PUNTE … SALOMONE … il sigillo !!
STARS and STRIPES - STELLE & STRISCE : Bandiera USA !!
50 STELLE per 50 STATES !!
PAN DI STELLE … Biscotti MULINO BIANCO
STELLA & CARBURANTI … un rifornimento da STAR !! VEGA
Sotto il marchio VEGA si raggruppano alcune importanti aziende Venete che, fin dall’inizio degli anni ’60, operano nel settore della distribuzione carburanti.
L' idea di riunire la propria rete di distributori sotto il marchio VEGA è stata una scelta vincente per queste aziende perché ha permesso loro di continuare ad essere protagoniste nel competitivo mercato della distribuzione carburanti e di massimizzare il valore del proprio patrimonio di conoscenze, esperienza e professionalità.
NOVA … SUPERNOVA …
Una supernova ( plurale supernovae o supernove; abbreviata come SN o SNe) è un' ESPLOSIONE STELLARE più energetica di quella di una nova. Le supernove sono molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia.
STELLE & COSTELLAZIONI … Lo ZODIACO
STELLA – nome femminile
STELLATA NOTTURNA !!
STAR … MADONNA !!
LE STELLE DELLA RIBALTA !!
ETOILES alla SCALA … LE STELLE DELLA DANZA …
GUIDE MICHELIN : liste des restaurants étoilés – LISTA DEI RISTORANTI STELLATI !!
UNO … DUE … TRE … STELLA !!
BRODO STAR … dado è …
STAR : risotti
STARGATE – LA PORTA DELLE STELLE - film 1994 diretto da Roland Emmerich, scritto da quest'ultimo insieme a Dean Devline con protagonisti Kurt Russell e James Spader.
STARDUST – POLVERE DI STELLE - film 2007 co-scritto, diretto e co-prodotto da Matthew Vaughn. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, il film racconta le gesta del giovane Tristan, che si avventura alla ricerca di una STELLA CADENTE da donare all'amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati volanti, separato dal mondo ordinario da un semplice muro.
POLVERE DI STELLE - film commedia del 1973 scritto (in collaborazione con Ruggero Maccari e Bernardino Zapponi), diretto e interpretato da Alberto SORDI .
CRONIN … “E LE STELLE STANNO A GUARDARE” … romanzo
STELLA ROSSA – Soviet RUSSO
STELLINE LUMINOSE : i bastoncini “scoppiettanti” di CAPODANNO !!
STELLA IN FRONTE … baciata dalla fortuna !!
STELLA & TATOO
STELLA & MOTORI
Le MERCEDES-BENZ sono famose in tutto il mondo come AUTO facilmente distinte dallo stemma presente sul cofano motore delle vetture, che rappresenta la STELLA A TRE PUNTE , segno distintivo della Daimler, circondata dalla corona d'alloro della Benz e dalle parole Mercedes-Benz sempre sulla corona esterna. Tra l'altro il nome in questione era stato utilizzato già nel 1924 per la creazione di una prima rete di vendita in comune tra le due aziende.
L'origine di questa STELLA viene da una cartolina dove Gottlieb Daimler aveva disegnato una STELLA A TRE PUNTE che rappresentava la capacità di utilizzo del suo motore per TERRA, ARIA e MARE .
EUROPA : DODICI STELLE dorate disposte in cerchio nella bandiera blu !!
CORONA DI STELLE : AUREOLA
SCIA DI STELLE : VIA LATTEA
LOGO & STELLA : CONVERSE ALL STAR è abbigliamento sportivo …
ESTRELLA DAMM … birra spagnola !!
Marca di BIRRA PILSNER prodotta a BARCELLONA dalla S.A.DAMM.
È una birra composta da malto d'orzo, riso e luppolo. Viene prodotta seguendo la ricetta originale sin dalla sua creazione nel1876. Ha una gradazione alcolica di 5,4% Vol. e la temperatura di servizio è tra i 5 e 7 °C. Nel marzo 2015 è stata premiata come "Miglior Birra Spagnola dell'Anno" aggiudicandosi lo "Spain Brewery Awards" assegnato dalla giuria del "New York International Beer Competition". Anche se il mercato principale è l'arco Mediterraneo spagnolo, la birra viene distribuita in oltre 70 paesi in tutto il mondo, con Regno Unito e Stati Uniti tra i principali.
STELLA ARTOIS – BIRRA CHIARA (valore alcolico 5,2%) prodotta a LOVANIO in Belgio dall'azienda InBev.
Si tratta di una birra destinata principalmente all'esportazione. È molto diffusa soprattutto in Gran Bretagna. In Belgio, lo slogan della STELLA ARTOIS è Mijn thuis is waar mijn Stella staat … in francese Chez moi, c'est près de ma Stella - LA MIA CASA E’ DOV’E’ LA MIA STELLA
STELLA & ARTE
LE STELLE di Gilberto ZORIO – Arte Povera Italiana
I CIELI STELLATI in CUPOLE e VOLTE …
La CUPOLA è simbolo del CIELO … "sfera della storia, sede dell'asse del mondo e perfetta miniatura dell' UNIVERSO, nel suo ordine e nella sua bellezza ...La cupola ci parla di un Dio che si è fatto uomo … La cupola rappresenta dunque la VOLTA CELESTE il cui centro è Cristo.
Il simbolismo cosmico è richiamato anche dalle VOLTE STELLATE o con sfondo oro (per esempio nel MAUSOLEO di GALLA PLACIDIA a RAVENNA), al cui centro si apre un cerchio-cielo che racchiude il Cristo o qualche simbolo cristologico.
La CATTEDRALE DELLA TRINITA’ - Izmajlovskij a SAN PIETROBURGO - Chiesa ortodossa russa .
La seconda parte della denominazione è dovuta alla colonna che si erge di fronte, in commemorazione del Reggimento Izmajlovskij che combatté nella guerra turco-russa fra il1877 e il 1878. Costruita su progetto di Vasilij Petrovič Stasov tra il 1828 e il 1835 è un tardo esempio dello stile impero e nel1990è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall' UNESCO.
La chiesa, rispettando i paramentri classici dell' architettura religiosa ortodossa, è a pianta centrale, con CINQUE CUPOLE BLU decorate a STELLE DORATE, che campeggiano in Piazza della Trinità.