La NUVOLA di FUKSAS – NUOVO CENTRO CONGRESSI ROMA EUR.
Apertura straordinaria al pubblico dall’8 all’11 dicembre.
Il complesso inaugurato il 29 ottobre 2016 è stato progettato da Massimiliano FUKSAS e realizzato dalla società Condotte SpA a partire dal 2008.
Nel 2012 ha ricevuto a Londra il premio Best Building Site del Royal Institute of British Architects.
Il Nuovo Centro Congressi si sviluppa in tre organismi distinti:
· La parte interrata, che comprende le sale auditorium/polivalenti minori, le sale meeting, il “concorse” (spazio che mette in comunicazione le due entrate), i servizi annessi e un parcheggio;
· La "teca"- edificio poligonale in vetro, acciaio e pietra - che ospita la cosiddetta "NUVOLA"- AUDITORIUM da 1850 posti - che caratterizza l'intero Centro Congressi. L'involucro della “teca” è costituito da una doppia parete-facciata con funzione isolante e di protezione dai raggi solari … contiene zone e percorsi d'emergenza, aerati da perforazioni della parete esterna. La "NUVOLA" - dallo straordinario effetto visivo - ha struttura in nervature d’acciaio rivestita da un telo trasparente di 15.000 mq. La “NUVOLA” è collegata alla "teca" tramite passerelle sospese e lo "scafo", la struttura portante principale.
· La "lama", un hotel di 441 stanze.
NUVOLA & MAGRITTE
Ogni quadro di MAGRITTE ci regala una visione nuova, diversa … una sorpresa che una volta svelata non può che lasciare a bocca aperta. Magritte rompe le regole del linguaggio visivo per ricostruirle e riproporle in una nuova chiave simbolica. Gli oggetti vivono dei significati nascosti che li rappresentano e vengono svelati dalla sua pittura limpida e serena.
La Corde Sensible - La corda sensibile . Come fanno le NUVOLE a volare sulle nostre teste, ad essere leggere e senza peso? Le terrà una corda?
MAGRITTE si domandò come possano le nuvole stare sospese nel cielo, e si rispose in questo modo: possiamo credere che questa immagine sia impossibile, oppure possiamo prenderne atto e immergerci nella magia che trasmette.
Una NUVOLA è sorretta da un gigantesco bicchiere di cristallo che sta tra cielo e terra in un paesaggio di montagna. La composizione propone la visione non di un sogno, ma di una possibilità.
C’è sempre una possibilità nascosta che può spiegare l’inspiegabile, una soluzione al dubbio, una sorpresa dietro una certezza.
Il limpido vetro della coppa diventa lieve come la NUVOLA , che si sfrangia un po’ lungo i bordi, a ricordarne l’inconsistenza e il movimento trattenuto, mentre ci invita a ritrovarci nel cielo azzurro e a fare pensieri lievi.
Le NUVOLE hanno bisogno di qualcuno che le guardi per prendere forma … by Piantastorta
Avere LA TESTA FRA LE NUVOLE …
NUVOLARI … canta Lucio DALLA
Nuvolari è basso di statura, Nuvolari è al di sotto del normale
Nuvolari ha cinquanta chili d'ossa Nuvolari ha un corpo eccezionale
Nuvolari ha le mani come artigli,
Nuvolari ha un talismano contro i mali
Il suo sguardo è di un falco per i figli,
i suoi muscoli sono muscoli eccezionali!
Gli uccelli nell'aria perdono l'ali quando passa Nuvolari!
TRA LE NUVOLE … LAVAZZA !!
Dalla coppia BONOLIS – LAURENTI a Enrico BRIGNANO e Tullio SOLENGHI … ora è il turno di Maurizio CROZZA con l’eccentrico architetto negli spot del PARADISO LAVAZZA – A MODO MIO.
NUVOLA LAVAZZA – il nuovo Centro Direzionale a TORINO con la forma sinuosa di una grande NUVOLA che si raccorda al Museo Lavazza attraverso un grande atrio e con i nuovi spazi pedonali aperti al quartiere attraverso la piazza-verde.
In facciata vetrate trasparenti alternate a pannelli metallici color bronzo e a vetri con serigrafie decorative. Paraste e Marcapiani metallici : una griglia di elementi verticali e orizzontali, esterni al piano delle vetrate, che creano un effetto di luci e ombre nelle diverse stagioni e ore del giorno e contribuiscono a schermare gli spazi interni dai raggi solari.
SOPRA LE NUVOLE … il VOLO degli AEREI !!
NEMBI & CIRRI …
Le NUBI sono costituite da minuscole gocce d'acqua o da cristalli di ghiaccio della dimensione da 1 a 100 micron. Si formano per condensazione: quando l'acqua terrestre evapora, si trasforma in vapore acqueo che risale nell'atmosfera raffreddandosi, per condensarsi attorno a piccole impurità (cristalli di sale marino, particelle di polvere...) generando così goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio.
Le NUVOLE hanno due forme caratteristiche, "stratificate" o "a sviluppo verticale": nel primo caso l'estensione si presenta maggiore sul piano orizzontale e minore su quello verticale.
10 GENERI DI NUBI :
NUBI ALTE che non portano precipitazioni – CIRRI CIRROCUMULI CIRROSTRATI
NUBI che si formano a MEDIA ALTEZZA – ALTOCUMULI ALTOSTRATI NEMBOSTRATI (nimbostratus)
NUBI ad ALTEZZA INFERIORE che recano precipitazioni leggere - STRATOCUMULI STRATI
NUBI molto instabili e verticali, che possono estendersi attraverso gli altri livelli – CUMULI CUMULINEMBI
( Il prefisso nimbo- e il suffisso -nembo indicano che la nube causerà precipitazioni)
CIRRI BRONZINI … Lucio BATTISTI canta “Mi riposa”
L'aereo rulla
Sulla pista sgombra,
E il ruscelletto frulla,
Radente dentro l'ombra,
Dove, non visto, fa
Certune cose.
E cirri bronzini
Dei capelli infantili.
Statica, ritorni statica,
Con lievi incrinature,
Serpeggiamenti dentro le strutture
Esce un amore mio,
Come un colombo,
Dalle feritoie,
Che viaggia tanto e tanto,
Ha già viaggiato tra le noie,
Si butta a capofitto,
Diventa un ruscelletto
Che frulla,
Radente dentro l'ombra,
E la tua voce rulla
Sopra la pista sgombra.
NUVOLE DI DRAGO - popolare antipasto del Sudest asiatico a base di sfogliatine fritte realizzate con farina di tapioca e frutti di mare misti per conferire gusti diversi. Quelle ai gamberi sono le più note, vengono chiamate krupuk udang in Indonesiano, prawn crackers in inglese britannico, shrimp chips o shrimp crackers in inglese americano, chips de crevettes in francese e "sfogliatine fritte di gambero" in cinese.
NUBIFRAGIO ... allerta !!
NUBE TOSSICA
2016 – IL DISASTRO di SEVESO 40 anni dopo
L'incidente, avvenuto il 10 luglio 1976 nell' azienda ICMESA di Meda, causò la fuoriuscita e la dispersione di una NUBE della diossina TCDD, una sostanza chimica fra le più tossiche. Il veleno investì una vasta area di terreni dei comuni limitrofi della bassa BRIANZA , particolarmente quello di Seveso.
2016 – IL DISASTRO di ČERNOBYL 30 anni dopo
(in ucraino : Чорнобильська катастрофа, traslitterato: Čornobyl's'ka katastrofa; in bielorusso :Чарнобыльская катастрофа, traslitterato: Čarnobyĺskaja katastrofa; in russo : Чернобыльская авария, traslitterato: Černobyl'skaja avarija) è stato il più grave incidente mai verificatosi in una CENTRALE NUCLEARE. È uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 e massimo della scala INES dell' IAEA , insieme all' incidente avvenuto nella centrale di Fukushima Dai-ichi nel marzo 2011.
Il disastro avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1.23 circa, presso la centrale nucleare V.I. Lenin, situata in UCRAINA settentrionale (all'epoca parte dell' URSS ), a 3 km dalla città di Pryp'jat' e 18 km da quella di Cernobyl' , 16 km a sud del confine con la Bielorussia .
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati