VOLO PINDARICO
PINDARO (in greco antico: Πίνδαρος,Píndaros; Cinocefale, 518 a.C. circa – Argo, 438 a.C. circa) - poeta greco antico, tra i maggiori esponenti della LIRICA CORALE.
Pindaro viene ancor oggi ricordato attraverso un motto diventato celebre, riferito, appunto, ai suoi "VOLI POETICI ", vale a dire quella proverbiale capacità di dare vita a momenti narrativi ricchi di passaggi e scarti improvvisi che se apparentemente poco curanti di una necessaria coesione logica arricchiscono il testo di una particolare carica di tensione. Per il poeta latino Orazio , la poesia di Pindaro è da considerarsi inimitabile …
VOLO 727 ALITALIA … allacciare le cinture !!
IL VOLO – 3 giovani in Tournée …
due TENORI e un BARITONO : Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. "GRANDE AMORE" !!
Fabio VOLO #UNTRADITIONAL … NOVE è …
“VOLARE” … Domenico MODUGNO … “NEL BLU DIPINTO DI BLU” …
VOLO d’ANGELO by Barbara CARICCHI – ARTIVA
IN VOLO :
UCCELLI FARFALLE PIPISTRELLI
MOSCHE ZANZARE API
MOSCERINI VESPE BOMBI
IL VOLO DEL CALABRONE è il terzo episodio dell'opera La favola dello zar Saltan (composta fra il 1899 ed il 1900) di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, quando il protagonista viene trasformato in un INSETTO .
Il brano è caratterizzato da una veloce e continua serie di note cromatiche, eseguite in sedicesimi. L'andamento del brano, per onomatopea, tenta di ricostruire in chiave musicale il ronzio di un insetto. Inoltre, le note che compongono le singole sezioni della composizione, oscillano velocemente in una gamma di altezze, riproducendo il movimento fluttuante, ma regolare, di un grosso insetto.
Nella versione originale l'insetto a cui si fa riferimento è un BOMBO; in italiano si è sempre tradotto con CALABRONE, mantenendo comunque il valore onomatopeico del brano.
IL VOLO DEL CALABRONE (Hornet Flight) è un romanzo di Ken FOLLETTdel 2002, incentrato sulla resistenza danese all'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale, e pubblicato in Italia nel 2003 dalla MONDADORI.
"VOLARE" - by Mauro DRAGONI
IN VOLO :
AEREI ELICOTTERI ALIANTI
MONGOLFIERE PALLONI AEROSTATICI DIRIGIBILI
AQUILONI & PALLONCINI
DELTAPLANI & PARAPENDII
PARACADUTE DA LANCIO
AEREI TELECOMANDATI …
MISSILI & DRONI !!
ZEPPELIN - un tipo di DIRIGIBILE RIGIDO sviluppato in Germania ai primi del Novecento. Prende il nome dal suo ideatore, il conte Ferdinand von Zeppelin e contestualmente dalla ditta costruttrice fondata nel 1908 Luftschiffbau ZeppelinGmbH, che completò la costruzione di 119 dirigibili fino al1938.
Le caratteristiche principali degli Zeppelin rimasero le stesse nel corso di uno sviluppo durato oltre trent'anni. Struttura rigida in alluminio, rivestita esternamente in tela trattata. All'interno dell'involucro più celle (palloni) per il gas, IDROGENO. Esternamente erano installate le gondole motore, dove erano montati motori a scoppio azionanti le eliche propulsive, e la gondola di comando. Sugli Zeppelin destinati al servizio di linea, gli spazi passeggeri o erano ricavati in prolungamenti della gondola di comando, oppure nella parte inferiore dell'involucro.
LEONARDO DA VINCI & IL VOLO –
Le MACCHINE VOLANTI del genio fiorentino … ALI MECCANICHE
Gli STUDI SUL VOLO …
L' ORNITOTTERO (dal greco ὄρνις, -ιθοςórnis, -ithos, "uccello" e πτερόνpterón, "penna, ala") è un AEROMOBILE a SUPERFICIE ALARE BATTENTE .
Il primo disegno di un ornitottero risale a LEONARDO DA VINCI : rappresenta probabilmente il più antico tentativo di progettare un OGGETTO VOLANTE più pesante dell' aria (aerodina). Il complesso meccanismo riproduceva le ali di un uccello.
L'idea di costruire delle ali per imitare il VOLO DEGLI UCCELLI risale all'antica leggenda greca di Dedalo e Icaro. Il primo tentativo di VOLO MECCANICO è attribuito a Abbas ibn Firnas, che lanciò un rudimentale ornitottero dal Monte della Sposa (Jabal al-'Arus) nell'area di Rusafa, vicino Cordova, in Spagna nell' 875 d.C.
Ruggero Bacone, filosofo del 1260, fu il primo a prendere in considerazione dei mezzi tecnologici per il volo.
Attorno al 1490, Leonardo da Vinci iniziò gli STUDI SUL VOLO DEGLI UCCELLI . Capì che gli umani sono troppo pesanti e non abbastanza forti per volare usando semplicemente delle ali attaccate alle braccia. Considerò quindi un mezzo in cui l'aviatore sia disteso su di una tavola e che manovri due grandi ali membranose usando delle ali, pedali e leve.
Nello SPAZIO :
ASTRONAVE s. f. [comp. di astro - e nave]. – Veicolo con equipaggio umano, destinato a compiere VOLI INTERPLANETARI o, comunque, extra-atmosferici, a grandi distanze; il termine è stato usato soprattutto nella letteratura e nei film di fantascienza, mentre correntemente si preferiscono le espressioni veicolo spaziale, NAVICELLA SPAZIALE , e altre simili.
APOLLO è … MODULO LUNARE !!
VOLO TELECOMANDATO …
VELIVOLO
VOLO RADENTE
E’ UN VOLO A PLANARE … canta la BERTE’ !! “ NON SONO UNA SIGNORA”
E' un volo a planare
Per esser ricordati qui
Per non saper volare
Ma come ricordarlo ora
Non sono una signora
Una con tutte stelle nella vita
Non sono una signora
Ma una per cui la guerra
Non è mai finita
Non sono una signora
Una con troppi segni nella vita
Oh no, oh no...
Non sono una signora
CHE VOLO !!! … GULP !!! … HO VOLATO LE SCALE … AHIIIII !!!!!
SALIRE AL VOLO …
PRENDERE IL TRENO AL VOLO …
MANGIARE UN BOCCONE AL VOLO !
VOLATA … Volée … questioni di TENNIS !
Volée ‹volé› s. f., fr. [der. di voler «volare» ]. – Nel gioco del tennis, COLPO A VOLO, VOLATA (v.volata, n. 2c).
Vocabolario TRECCANI
VOLATA FINALE … in pista al TRAGUARDO !!
VOLANDO TRA LE NUVOLE …
VOLO SUPERSONICO
Con il termine AEREO DA TRASPORTO SUPERSONICO (o SSTdall' inglese SuperSonic Transport ) si intende un AEREO CIVILE progettato per trasportare passeggeri a velocità superiori a quella del suono.
Gli unici esempi di aeroplani da trasporto supersonico ad essere entrati in servizio sono stati il Tupolev Tu-144 ed il Concorde.
L'ultimo volo di linea del Tu-144 avvenne nel giugno del 1978 e fu ritirato definitivamente dal servizio nel 1999 dopo essere stato impiegato per alcuni test dalla NASA.
Le operazioni commerciali del Concorde cessarono nell'ottobre del 2003, e volò per l'ultima volta il 26 novembre 2003.
VOLO & ARTE
IL VOLO delle FRECCE TRICOLORI … VOLO ACROBATICO !!
TRAPEZIO VOLANTE : artisti circensi e non solo !!
L'esercizio dell'acrobata nel TRAPEZIO VOLANTE consiste nel PRENDERE AL VOLO la barra del trapezio e saltare da una piattaforma posta a notevole altezza, per poi prendere al volo un secondo trapezio, cogliendo l'esatto momento il cui i due trapezi permettono all'acrobata di saltare da uno all'altro. Una variante piuttosto comune in questo tipo di esercizio è quella in cui l'acrobata non si lancia da solo sul secondo trapezio, ma viene preso al volo da un secondo performer (detto catcher ), che si tiene sulla barra del trapezio sfruttando le proprie gambe. In questo tipo di esercizio gli acrobati raramente pesano più di 68 kg, per evitare di danneggiare le spalle del catcher, che deve sostenere con la propria forza il peso dell'altro acrobata. Considerando la difficoltà dell'esercizio il trapezio volante è eseguito sopra una rete, o sull'acqua in esibizioni speciali.
Inventore del TRAPEZIO VOLANTE fu Jules Léotard, che rimase anche uno degli artisti più famosi in questa attività, al punto da ispirare nel 1867 la canzone "The Daring Young Man on the Flying Trapeze" di George Leybourne.
Altro performer rimasto molto famoso in questa disciplina è il messicano Alfredo Codona, che negli anni venti settò gli standard e gli stili di questa disciplina.
IL VOLO DI ICARO … verso il SOLE: il calore scioglie la CERA delle ALI …
Nella mitologia greca ICARO (Icarus in latino,Ίκαρος in greco,Vicare in etrusco) era figlio dell'inventore Dedalo e di Naucrate, una schiava di Minosse.
Nell'isola di CRETA il re Minosse aveva chiesto a DEDALO di costruire il labirinto per il MINOTAURO.
Per evitare che i segreti del labirinto fossero svelati, MINOSSE precluse ogni via di fuga da CRETA a DEDALO e al figlio ICARO, che furono rinchiusi nel labirinto.
Per scappare, Dedalo costruì delle ALI con delle penne e le attaccò ai loro corpi con la cera. Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, Icaro si fece prendere dall' EBBREZZA DEL VOLO e si avvicinò troppo al sole (nella mitologia Febo). Il calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì. Il padre arrivò sano e salvo in Sicilia dove costruì un tempio dedicato ad Apollo, in memoria del figlio.
Secondo la maggior parte delle versioni il corpo di Icaro non poté essere recuperato, con conseguente impossibilità per la sua anima di accedere nel regno di Ade: solo Ovidio dice che Dedalo, scorto il cadavere del figlio in balìa delle onde, volò giù a prenderlo, per poi dargli onorata sepoltura. Quindi Dedalo volò a Cuma in Campania, dove costruì un tempio dedicato a Febo Apollo.
“CADUTA DI ICARO” - dipinto a olio su tavola (73,5x112 cm) di Pieter BRUEGEL IL VECCHIO datato1558 circa e conservato nel Museo reale delle belle arti del Belgio.
“ICARO” (1947) - Henri MATISSE dipinge Icaro in un cielo stellato, mentre abbraccia il blu dell’ignoto e tenta di toccare le stelle con la punta delle dita. Quell’abbraccio sembra, per l’osservatore, rivolto tutto all’ignoto e al cielo, quasi una tensione e uno slancio verso l’infinito. Non è un caso che la raccolta di cui fa parte si chiami “JAZZ” …
VOLIERA
VOLATILI
VOLO DI RICOGNIZIONE
ISTRUTTORE DI VOLO
SCUOLA DI VOLO … “TOP GUN” con Tom CRUISE !!
Film d’azione 1986 diretto da Tony SCOTT , ispirato da "Top Guns", un articolo scritto da Ehud YONAY per la rivista California.
Il film è interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt.
Cruise interpreta il tenente Pete "Maverick" Mitchell, un giovane AVIATORE DELLA MARINA .
A lui ed al suo NAVIGATORE Nick "Goose" Bradshaw (Anthony Edwards) viene offerta la possibilità di partecipare alla prestigiosa scuola Top Gun. Il film racconta i progressi di Maverick attraverso la formazione, la sua storia d'amore con un ISTRUTTORE femminile ( Kelly McGillis ), il suo superamento di una crisi di fiducia a seguito di un incidente fatale durante le esercitazioni, e l'abbattimento di aerei nemici in DOGFIGHT – combattimento tra cani (tecnica di COMBATTIMENTO AEREO) .
La pellicola prese come spunto gli SCONTRI AEREI della guerra fredda e lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Inoltre vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio MORODER per i BERLIN.
VOL AU VENT … in cucina !! SLURPP !! VOLO AL VENTO !!
Canestrini di pasta sfoglia che si possono riempire sia con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti, carne tritata o fegatini, sia con ripieno dolce. I vol-au-vent sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, da servire caldi o freddi, come antipasto o aperitivo.
Il loro nome deriva dal fatto che sono leggeri tanto da poter essere portati via dal vento. La loro origine è generalmente attribuita alla chef francese Marie-Antoine Carême (1784-1833) che avrebbe sostituito una crosta pesante con l'impasto leggero.Tuttavia nel libro di cucina "Les Dons de Comus" di François Marin del 1739, antecedente alla nascita di Antoine Careme, è menzionato un dessert dolce chiamato "tortina al vento". Perciò è probabile che la ricetta originale dei vol-au-vent non sia di Antoine Carême.
TIRO A VOLO … FITAV
Il termine generico TIRO A VOLO identifica ogni attività sportiva che consista nel COLPIRE UN BERSAGLIO IN VOLO con un' ARMA DA FUOCO.
Una ben precisa forma di tiro a volo è il TIRO AL PIATTELLO - disciplina olimpica - che consiste nel colpire in volo un bersaglio piatto da una determinata distanza con un FUCILE A CANNA LISCIA.
Comprende attualmente tre specialità: fossa olimpica - TRAP - maschile e femminile, SKEET maschile e femminile e DOUBLE TRAP - doppia fossa - solo maschile, per un totale di cinque gare ufficiali.
Sempre strettamente in ambito olimpico, essa viene riconosciuta come una delle due discipline (insieme al TIRO A SEGNO) dello sport definito "TIRO" .
PALLAVOLO – VOLLEY … 6 in squadra !!
In aeroporto : FLY DELAYED … VOLO CANCELLATO … acc !!
VOLO / VIAGGIO SCIAMANICO …
Lo Sciamanesimo è una delle discipline spirituali più antiche al mondo. La pratica dello Sciamanesimo ci permette di conoscere il nostro vero Io, riappropriarci del nostro istinto naturale e scoprire i nostri veri talenti. Il viaggio Sciamanico, inteso come percorso spirituale, non prevede ritorno. Il potere personale che si riesce ad acquisire mediante la pratica non ha eguali, i sensi si amplificano, così come le nostre facoltà mentali...
IL VOLO dello SCIAME … le API cercano casa !!
IL VOLO DELLE RONDINI … PRIMAVERA nell’aria !!
IL VOLO SU VIENNA di Gabriele D’ANNUNZIO … 9 agosto 1918
TRASVOLATA compiuta da 11 ANSALDO S.V.A. dell' 87° SQUADRIGLIA AEROPLANI, ideata dal poeta italiano Gabriele D’ANNUNZIO, con la quale vennero lanciati nel cielo di Vienna migliaia di manifestini tricolori contenenti una provocatoria esortazione alla resa e a porre fine alle belligeranze.
Il VOLO era stato progettato più di un anno prima, ma difficoltà tecniche, legate soprattutto al problema dell' autonomia degli apparecchi per un VOLO DI MILLE CHILOMETRI , avevano indotto il comando supremo dapprima a negare il consenso e poi a ordinare delle prove di collaudo.
Il 4 settembre del 1917 D'ANNUNZIO compì un volo di dieci ore senza particolari problemi, così l'autorizzazione necessaria all'impresa arrivò sotto forma di un bizzarro messaggio che avrebbe voluto attingere al dannunzianesimo (moda dell'epoca):
« Il volo avrà carattere strettamente politico e dimostrativo; è quindi vietato di recare qualsiasi offesa alla città ...
Con questo RAID l'ALA d' ITALIA affermerà la sua potenza incontrastata sul cielo della capitale nemica.
Sarà vostro Duce il Poeta, animatore di tutte le fortune della Patria, simbolo della potenza eternamente rinnovatrice della nostra razza. Questo annunzio sarà il fausto presagio della Vittoria »
IL VOLO di Umberto NOBILE … POLO NORD
Umberto NOBILE (Lauro, 21 gennaio1885 – Roma, 30 luglio1978) è stato un militare, esploratore e ingegnere italiano.
Fu docente di COSTRUZIONI AERONAUTICHE dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II" per oltre trent'anni, nonché direttore dello Stabilimento militare di costruzioni aeronautiche a Roma dal 1919 al 1928 e generale del Corpo del genio aeronautico ruolo ingegneri dell' AERONAUTICA MILITARE .
NOBILE divenne famoso al grande pubblico per le sue due TRASVOLATE IN DIRIGIBILE DEL POLO NORD, compiute nel 1926 a bordo del DIRIGIBILE NORGE e nel 1928 a bordo del DIRIGIBILE ITALIA, quest'ultima conclusasi in tragedia.
TRASVOLATA oceanica …
Era lì che VOLEVA VOLARE l’uccellin della comare …
“VOLA VOLA VOLA “ … canta Orietta BERTI !!
“L'ANIMA VOLA”
Le basta solo un po' d'aria nuova
Se mi guardi negli occhi
Cercami il cuore
Non perderti nei suoi riflessi
Non mi comprare niente
Sorriderò se ti accorgi di me fra la gente …
By ELISA
L’ULTIMO VOLO di GAYARDON … TUTA ALARE … sport estremo !! HELPP !!
Patrick de Gayardon de Fenoyl (Oullins, 23 gennaio 1960 – Isole Hawaii,13 aprile1998) è stato un PARACADUTISTA francese, praticante di "PARACADUTISMO ACROBATICO".
Considerato il pioniere della specialità dello SKYSURF , che prevede l'utilizzo di una tavola simile a quella da snowboard, la sua figura venne resa popolare al grande pubblico da uno spot televisivo della marca di orologi SECTOR. È ricordato anche come maggior sviluppatore e progettista della TUTA ALARE che consente di "planare" sul vento, aumentando il tempo di permanenza in VOLO.
INVASIONE di ZANZARE … INVASIONE di MOSCHE … INVASIONE di CAVALLETTE / LOCUSTE …
3 delle 10 PIAGHE d’EGITTO - punizioni divine … dal libro dell’ ESODO
Secondo la BIBBIA Dio inflisse agli Egizi tali punizioni affinché Mosè potesse liberare gli Israeliti dal paese della schiavitù.
“GLI UCCELLI” ( THE BIRDS) – film 1963 diretto da Alfred HITCHCOCK : il cielo tinto di nero dal VOLO IMPAZZITO di migliaia di uccelli … da paura !!
« Gli uccelli non sono aggressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza. » ( l’ornitologa a Melanie)
Presentato fuori concorso al 16º Festival di Cannes, è uno dei più celebri film di Hitchcock.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati