“’O SOLE MIO” … Luciano PAVAROTTI
Che bella cosa na jurnata 'e sole,
N'aria serena doppo na tempesta!
Pe' ll'aria fresca pare gia' na festa...
Che bella cosa na jurnata 'e sole.
Ma n'atu sole
Cchiu' bello, oi ne'.
'O sole mio
Sta 'nfronte a te!
'O sole, 'o sole mio
Sta 'nfronte a te!
Sta 'nfronte a te!
SOLELUNA by JOVANOTTI
L'antica città di PACHACAMAC è uno dei siti archeologici più importanti del PERU’. È situata a circa 40 km a sud-est di LIMA, nella Valle del fiume Lurín, su un promontorio desertico, a meno di un chilometro dall' oceano Pacifico.
I primi scavi archeologici nella zona furono eseguiti dall'archeologo Max UHLE nel 1897. Essi riguardarono il TEMPIO DEL SOLE e l' Acllahuasi.
Julio C. TELLO si occupò della zona dal 1939 al 1947, realizzando mappe accurate, mettendo a nudo dettagli architettonici del TEMPIO DEL SOLE che erano stati coperti da detriti e sabbia e scoprendo una piazza rettangolare ad est del tempio, probabilmente utilizzata per offerte rituali e per questo detta "Piazza dei pellegrini". Tello scoprì anche una rete di cisterne e acquedotti che raccoglievano l'acqua dalle falde acquifere nel sottosuolo, uno dei quali, visibile a sud dell'Acllahuasi, è detto "TEMPIO DELLA LUNA".
PACHACAMAC o Pacha Kamaq - 'colui che ha creato la Terra' - nella mitologia inca, veniva considerato il dio creatore. Venerato in particolar modo dai popoli che vivevano lungo le coste centrali del Perù pre-incaico, fu successivamente annesso al pantheon ed al culto ufficiale inca.
La leggenda di Pachamama narra che PACHACAMAC fosse lo sposo di PACHAMAMA e che la loro unione era come quella del Cielo e della Terra. Così nacquero due figli. Pachacamac voleva avere la supremazia sugli dei e per questo cadde in mare e vi rimase prigioniero. A questo punto della leggenda scompare. Riapparirà solo nell'ultima parte, quando i suoi due figli lo ritrovano in paradiso :
Quindi i figli di Pachamama erano probabilmente INTI e MAMA QUILLA.
INTI RAIMI (in quechua ) - FESTA DEL SOLE - cerimonia religiosa incaica in onore di INTI , il DIO-SOLE.
Durante l'epoca degli inca, Inti Raimi era la più importante delle quattro feste celebrate a Cusco, secondo quanto riporta Garcilaso de la Vega (detto l'Inca), e indicava l'inizio dell' anno e l'origine mitologica del popolo INCA. Durante i 9 giorni di festeggiamenti si facevano balli e sacrifici. L'ultima festa di Inti Raimi alla presenza dell'Imperatore Inca fu tenuta nel 1535.
Nel 1572 la festa fu proibita dal ViceréFrancisco de Toledo essendo considerata una cerimonia pagana, contraria alla fede cattolica. Da allora la FESTA DEL SOLE fu celebrata clandestinamente.
Nel 1944 Faustino Espinoza Navarro effettuò una ricostruzione storica dell' INTI RAIMI , basata sulla cronaca di Garcilaso de la Vega, riferita unicamente alla cerimonia religiosa. Da allora, la cerimonia è tornata ad essere un evento pubblico con un forte richiamo turistico.
MAMA QUILLA (Mama Killa in quechua) era la DEA DELLA LUNA, protettrice delle donne sposate. Veniva rappresentata da un disco dorato con una faccia umana.
Fu madre di MANCO CAPAC - il primo sovrano INCA … Veniva considerata la madre del firmamento e una sua statua era conservata nel TEMPIO DEL SOLE, dove le rendeva culto un ordine di sacerdotesse.
HUACAS DEL SOLE E DELLA LUNA – PIRAMIDI della cultura MOCHE in PERU’
Valle dei MOCHE nei pressi della città di TRUJILLO
PIRAMIDE DEL SOLE – PIRAMIDE DELLA LUNA … MESSICO & AZTECHI
La PIRAMIDE DEL SOLE è il più grande edificio di TEOTIHUACAN ed uno dei più grandi dell'intera Mesoamerica. Costruito lungo la cosiddetta Via dei Morti, nelle vicinanze della PIRAMIDE DELLA LUNA e della ‘'Cittadella'’, alle falde del massiccio del Cerro Gordo, la Piramide è parte del grande complesso nel cuore della città precolombiana situata nella Valle del MESSICO a circa 40 chilometri dalla moderna CITTA’ DEL MESSICO. Oggi è uno dei maggiori siti archeologici mesoamericani conosciuto per le sue imponenti piramidi e le pregevoli architetture.
Il nome PIRAMIDE DEL SOLE fu dato dagli AZTECHI che riscoprirono la città di Teotihuacan secoli dopo che era stata abbandonata … il nome con cui era conosciuta dai Teotihuacanos non ci è giunto.
BOLIVIA – LE ISOLE DEL SOLE E DELLA LUNA – LAGO TITICACA
L’ ISLA DEL SOL – Isla Titicaca - situata nella parte boliviana, è la più grande del lago con i suoi 12 km quadrati. Qui si trovano resti della colonizzazione incaica, tra cui un santuario dove veniva venerato INTI, il DIO SOLE, e alcuni resti di una antica strada.
Gli abitanti appartengono ai gruppi indigeni aymara e quechua e ricavano il loro sostentamento dall'agricoltura, dalla pastorizia e dall'artigianato.
L’ ISLA DE LA LUNA - Isla Koati - è molto più piccola (solo 105 ettari), rocciosa ed abitata da poche famiglie indigene. Anticamente vi sorgeva l’ Iñac Uyo o Palazzo delle VERGINI DEL SOLE, che ospitava le fanciulle dedite al servizio del TEMPIO DEL SOLE sull’isola vicina. Il luogo era ritenuto tanto sacro che vi poteva entrare solo l’imperatore.
Secondo la leggenda, vicino all’ ISLA DEL SOL uscirono dall’acqua del lago Manco Cápac e Mama Ocllo, figli del Sole, che cercarono il luogo dove fondare la capitale del futuro impero incaico.
Per rimanere nella leggenda, si narra che sotto l' Isla Incas, sempre nel lago Titicaca, vi sia una rete di sotterranei che portano a CUSCO, in territorio peruviano.
Su questo lago si svolgeva il pellegrinaggio più famoso dell'impero, lungo un percorso rituale che attraversava la vicina località di Copacabana e terminava all' ISLA DEL SOL .
Ancora oggi il Santuario di Copacabana, dedicato a Nuestra Señora de la Candelaria, è meta di numerosi pellegrinaggi dato che conserva una veneratissima immagine della Virgen de la Candelaria ( Virgen de Copacabana o Virgen negra ), patrona della Bolivia e venerata in tutto il Sud America.
GENESI da “CAINO e ABELE – la ballata del Bene e del Male” – la prima rock opera italiana (1972) di Tony CUCCHIARA
< E fu la LUCE !!
In principio la luce fu gradita al Signore
che nei giorni seguenti, in buone giornate,
fece il Mare e le Stelle
la LUNA ed il SOLE
gli Animali, le Piante
l’Inverno, l’Estate … >
Recital Terziere CASALINO – Sala Sant’Agostino a CITTA’ DELLA PIEVE
LA SCARZUOLA – CITTA’ IDEALE di Tomaso BUZZI
in UMBRIA nella frazione di MONTEGIOVE del comune di MONTEGABBIONE in provincia di Terni.
Il TERZO OCCHIO di Tomaso BUZZI sorveglia l’Anfiteatro e i PALCHI della LUNA e del SOLE …
Come dice Marco SOLARI « per Tomaso Buzzi questo mondo magico rappresenta il percorso dell’anima che si stacca dall’Alto, rappresentato dalla Chiesa e dal Convento, e attraverso dei tunnel verdi a spirale scende fino alla Balena di Giona, si solidifica, entra nei labirinti bui della vita, li percorre, prende consapevolezza e comincia a salire verso la luce… più sale e più vedrà fino ad arrivare nell’ Olimpo dove si iscrive in un cerchio ed è pronta per CONGIUNGERSI AL SOLE ».
1218 - FRANCESCO d’ASSISI arriva su questa collina e costruisce una capanna in mezzo ai boschi. Qui Francesco avrebbe avuto la visione del Cristo e vissuto momenti di levitazione. Nel ‘300 i frati ne ricavano prima una cappella, poi una chiesa fatta a capanna …
1900 - Tomaso BUZZI nasce a SONDRIO da una ricca famiglia della Valtellina.
Si laurea ingegnere-architetto nel 1923 e comincia la sua carriera professionale a Milano. Stringe rapporti lavorativi con altri giovani architetti, come Gio Ponti, Giovanni Muzio, Giuseppe De Finetti, entrando a far parte del gruppo che in seguito sarà definito "Novecento Milanese".
1956-57- Su segnalazione del marchese Paolo MISCIATTELLI, BUZZI acquista a Montegabbione (Terni) la "Scarzuola" … nel corso degli anni '60 adatta alle sue esigenze la chiesa e il convento, nel quale finisce per stabilirsi raccogliendo in esso il proprio archivio, i libri e gli oggetti d'arte accumulati per tutta la vita. Nella valletta sulla quale il convento si affaccia, comincia su propri progetti la costruzione di una sorta di "città ideale" o "buzziana", fatta di edifici teatrali e scenografici.
Il luogo oggi è un mix tra religiosità ed esoterismo, dal momento che questa CITTA’ IDEALE voluta da Tomaso BUZZI , visitabile tutto l’anno su prenotazione, propone diversi elementi che ci rimandano alla religione cattolica, ma anche a riti particolari, con simboli davvero impressionanti.
Un’opera molto suggestiva, che il suo creatore definì “un’antologia in pietra”, rimasta volontariamente incompiuta.
( rif. Articolo nella sezione I luoghi dell’arte )
Tra le molteplici opere architettoniche realizzate da Tomaso BUZZI la Tenuta di Castel Lombardo (1958) per il conte di Campello e MARIA SOLE AGNELLI - figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte – sorella di Clara, Susanna, Gianni, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli.
“FRATELLO SOLE , SORELLA LUNA” – film 1972 diretto da Franco ZEFFIRELLI, liberamente ispirato alla vita e alle opere di San FRANCESCO, dalla sua vocazione alla istituzione della regola monastica …
Francesco è il viziato e spensierato figlio di un ricco mercante - Pietro di Bernardone di ASSISI - e di una donna francese. Partito per la guerra contro PERUGIA, ritorna a casa malato e cambiato nella personalità, come invasato dall'amore di Dio suscitando scandalo nei concittadini e la furia del padre. Ma quando, durante una messa, fugge per poi gettare dalla finestra di casa tutti i preziosi tessuti del padre per regalarli ai poveri, viene condotto dai genitori davanti al console, perché sia punito…
Il film presenta scene in esterno girate nel Parco Nazionale dei MONTI SIBILLINI, sui Piani di CASTELLUCCIO di NORCIA. Altre scene di vita monastica sono state girate nell' Abbazia di Sant'Antimo a Castelnuovo dell'Abate, frazione di MONTALCINO in provincia di Siena. La scena del denudamento è stata infatti girata a Montalcino, nella sua stupenda Fortezza (chiamata anche Rocca).
“FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA” – Claudio BAGLIONI
Dal CANTICO DELLE CREATURE di San Francesco d’Assisi
Dono di Lui
Del Suo immenso amore
Ci ha dato il Cielo
E le chiare Stelle
Fratello SOLE
E Sorella LUNA
La Madre Terra
Con Frutti, Prati e Fiori
Il Fuoco, il Vento
L'Aria e l'Acqua pura
Fonte di Vita
Per le Sue Creature
ECLISSI SOLARE - noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del DISCO SOLARE da parte della LUNA, visto dalla Terra , che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: SOLE, LUNA e TERRA devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un' ECLISSI SOLARE. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un' ECLISSI LUNARE.
“SOLE e LUNA + “ – PAMPERS – Salviettine igienizzanti – trama “effetto spugna”
ASSOLATO SOLEGGIATO SOLARE
"IL PEPERONE" … canta Edoardo VIANELLO
Da quando tu prendi tu prendi il SOL LEONE
Sei rossa spellata sei come un peperone
Bagnata dall’acqua dall’acqua di sale
Baciata dal vento che viene dal mare
Accanto alla riva pian piano ti lasci
Bruciare dal sol
Solleóne (ant. sollïóne) s. m. [comp. di SOLE e LEONE (segno dello zodiaco), perché in questo periodo il Sole si trova in tale segno, entrandovi il 23 luglio]. – Denominazione del periodo di gran caldo che, nei nostri climi, comprende generalm. l’ultima decade di luglio e la prima metà di agosto. Per estens., il sole dell’estate, spec. nelle ore intorno al mezzogiorno; calura estiva: con questo s. è meglio restare in casa; alla stazione che già da sei ore rosolava sotto il solleone, ci aspettavano le nostre carrozze (Tomasi di Lampedusa).
Vocabolario TRECCANI
“NEL SOLE” – AL BANO
“SOLE ROSSO” – cantano I COLLAGE
GIAPPONE – IMPERO del SOL LEVANTE – Nella bandiera CERCHIO ROSSO su campo bianco …
SOLE & TINTARELLA
RAGGI SOLARI … scottature … PROTEZIONE SOLARE corpo e labbra : CREMA e BURRO di CACAO
RADIAZIONE SOLARE …
OCCHIALI DA SOLE – OCCHIALI DA GHIACCIAIO !!
ENERGIA SOLARE
PANNELLI SOLARI – celle FOTOVOLTAICHE
Una CELLA SOLARE o cella fotovoltaica è un dispositivo elettrico che converte l'energia della luce direttamente in elettricità tramite l'effetto fotovoltaico. Si tratta di una forma di cellula fotoelettrica, le cui caratteristiche elettriche, cioè corrente, tensione e resistenza, possono variare quando è esposta alla luce. Le celle solari sono gli elementi costitutivi dei moduli fotovoltaici, anche noti come PANNELLI SOLARI
SEI IL MIO SOLE !!
SOLE – simbolo MASCHILE
"SOLE GIALLO – SOLE NERO" – FORMULA 3
Sole giallo sole nero
Giorni belli e giorni no
Nella vita son sincero
Tu sei tutto quel che ho
“LA CANZONE DEL SOLE” – Lucio BATTISTI
“UN RAGGIO DI SOLE PER TE” – JOVANOTTI
“RAGGIO DI SOLE” – Luca CARBONI
“ASPETTANDO IL SOLE” – NEFFA
Álvaro SOLER (Barcellona, 9 gennaio1991) - cantautore spagnolo – recentemente in coppia con EMMA : “LIBRE” è …
“SOLEADO” by Daniel SENTACRUZ Ensemble
ICARO con le sue ALI di piuma e cera volò avvicinandosi troppo al SOLE …
APOLLO – il DIO DEL SOLE – MITOLOGIA GRECA
Tra i tanti amori di Zeus, c'è da aggiungere quello per Leto, che i romani chiamarono Latona. Leto apparteneva all'antica e nobile stirpe dei Titani.
LETO - la notte & ZEUS - il cielo. Era naturale che si innamorassero e che dalla loro unione nascessero il SOLE e la LUNA : APOLLO e ARTEMIDE
La gelosa Hera prese a perseguitare Leto, che era una divinità mite, timida e incapace di difendersi da sola. Hera le aizzò contro il serpente Pitone e si fece promettere dalla Terra che non avrebbe dato mai all'infelice donna un sicuro rifugio. Così Leto si ritrovò a girare per mari e monti, attraversando tanti paesi, ma non c'era pezzetto di terra su cui poter riposare. Zeus ne ebbe pietà e venne in soccorso. Zeus pensò all'isola di Asteria, una delle Cicladi, un'isola che come una nave fluttuava per i mari senza avere una dimora fissa. Un tempo Asteria era una dea, figlia di Ceo e Febe, quindi sorella di Leto, ma per aver rifiutato l'amore di Zeus fu tramutata in quaglia che una volta precipitata in mare divenne un'isola – detta anche Ortigia, che significa "isola della quaglia".
In quest'isola Zeus mandò Leto, e Asteria non poté rifiutarsi di proteggere la sorella. Qui LETO diede alla luce due gemelli: APOLLO e ARTEMIDE. Allora Zeus (o in altra versione Poseidone, suo fratello) fissò l'isola al fondo del mare e l'isola non si mosse più … in onore della nascita di APOLLO – DIO DEL SOLE - l'isola venne chiamata Delo, che in greco significa "la chiara, la luminosa".
La donzelletta vien dalla campagna
in sul CALAR DEL SOLE ,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine…
“IL SABATO DEL VILLAGGIO” – Giacomo LEOPARDI
HELIOS (in italiano anche ELIO o ELIOS ; in greco antico: Ἥλιος, Hḗlios, in latino: Hēlĭus,-io Sol,-is) è una divinità della religione greca, più precisamente il DIO dell’ASTRO SOLARE
La più antica attestazione greca del DIO HELIOS è nel III canto dell' ILIADE dove viene indicato come colui che "tutti vede e tutto ascolta"
Nella Teogonia di ESIODO (vv. 371-374) i titani THEIA (Θεία, anche Teia o Tia) e IPERIONE (Ύπέριον) generano HELIOS insieme a SELENE (Σελήνη, LUNA) e EOS (Ἠώς, AURORA ).
Mentre ai versi 956-957 HELIOS e l'oceanina PERSEIS (Περσηίς, anche Perseide) generano CIRCE (Κίρκη) e AIETE (Αἰήτης, anche Eeta).
PanELIOS – Borgo Vacanze Hotel a CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia)
IL RE SOLE - la FRANCIA di LUIGI XIV – IL GRANDE ! La REGGIA di VERSAILLES !!
“SOLE” … detersivo BUCATO & PIATTI !!
AUTOSTRADA DEL SOLE – Autostrada A1 Milano-Napoli - AUTOSOLE
E’ la più lunga autostrada italiana in esercizio. Asse meridiano principale della rete autostradale italiana, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma, per una lunghezza complessiva di 759,4km. Fu inaugurata il 4 ottobre 1964.
“LA STRADA DRITTA” su RAI Uno: fiction in due puntate sull' AUTOSTRADA DEL SOLE il 20 e il 21 ottobre 2014
“LA CITTA’ DEL SOLE” - opera filosofica del frate domenicano italiano Tommaso CAMPANELLA, del1602. La prima edizione fu redatta in volgare fiorentino, adottando lo stile dialogico proprio della tradizione esoterica platonica. Il testo fu poi più volte tradotto in lingua latina, fino ad arrivare alla celebre edizione del 1623 di Francoforte, intitolata “CIVITAS SOLIS IDEA REPUBLICAE PHILOSOPHICA” .
Tutti CANTANO IL SOLE !!
“IL SOLE ESISTE PER TUTTI” – Tiziano FERRO
“DI SOLE E D’AZZURRO” – GIORGIA
“CAMMINA NEL SOLE” – Gianluca GRIGNANI
“COME IL SOLE ALL’IMPROVVISO” – ZUCCHERO
“SOLE DI SETTEMBRE" – FINLEY
“IL SOLE DENTRO DI ME” – Pino DANIELE feat. J AX
“Dammi tre parole SOLE CUORE AMORE” – Valeria ROSSI
“QUANDO IL SOLE TORNERA’ “ – AL BANO
“SOLE CHE NASCE - SOLE CHE MUORE " – Marcella BELLA
EST – OVEST : Nascita & Morte dell’ ASTRO SOLARE
ALBA ... AURORA …
“ALBACHIARA” – Vasco ROSSI
AURORA BOREALE / AUSTRALE … il cielo tinto di verde !!
L’ aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell' emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.
Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche ( protoni ed elettroni ) di origine solare - VENTO SOLARE - con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi successivamente emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici dellaTerra, dette ovali aurorali.
SUNRISE … SUNSET …
“VIALE DEL TRAMONTO” - Sunset Boulevard – film noir del1950 diretto da Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson e Erich von Stroheim.
Apprezzato dalla critica fin dalle prime proiezioni, il film ricevette 11 nomination agli Oscar, vincendo 3 statuette. Uscito il 4 agosto1950 negli Stati Uniti è ancora oggi uno dei film più noti e apprezzati del cinema americano. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Wilder in collaborazione con Charles Brackette D.M. Marshmann Jr., non nasconde una forte critica ai cinici meccanismi e alle stravaganze di Hollywood, in particolare dello star system.
CREPUSCOLO … “ I CREPUSCOLARI” … Guido GOZZANO
CREPUSCOLARISMO s. m. [der. di crepuscolare]. – Nella letteratura italiana contemporanea, l’insieme della poesia, del gusto, dell’atteggiamento psicologico e dei modi espressivi dei POETI «crepuscolari».
SPICCHI DI SOLE – Biscotti MULINO BIANCO – BARILLA
SICILIA – ISOLA DEL SOLE per la sua identificazione con l'isola descritta da OMERO nell' XI libro dell' ODISSEA, nonché isola-continente per la notevole varietà dei suoi aspetti naturalistici, storici e culturali.
IL TORO - simbolo sia lunare che solare
Nell' antica cultura indiana e nell’antica Mesopotamia il TORO era considerato una DIVINITA’ LUNARE (SIN, il dio mesopotamico della LUNA, era stato raffigurato nelle sembianze di un toro).
D'altra parte, nella mitologia assira il TORO era un figlio del SOLE.
Il dio egizio della fertilità – APIS (API) - appariva sotto le spoglie di un TORO con un DISCO SOLARE tra le corna … la forza fecondante del SOLE.
In Grecia al DIO DEL SOLE - HELIOS - dedicarono il TORO .
RA ( RHA) è il DIO SOLE di ELIOPOLI nell'antica religione egizia. A partire dalla V dinastia (2510 a.C. - 2350 a.C.) divenne una delle principali divinità dell' EGITTO, identificato principalmente con IL SOLE DI MEZZOGIORNO
Si riteneva che governasse ogni parte del mondo: il cielo, la terra e l'oltretomba. Veniva spesso accostato al dio HORUS : la loro fusione originò il dio RA-HORAKHTY , il cui nome significa Ra (Che è) Horus dei Due Orizzonti.
A partire dalla XII dinastia ( 1994 a.C. - 1794 a.C.) fu associato al dio tebano AMON, dando origine alla più importante divinità del pantheon egizio: AMON-RA, e rimanendo così per secoli il dio supremo, Re degli dei.
RA e IL SOLE
Per gli EGIZI il sole era simbolo di luce, calore e prosperità. Nel pantheon egizio, le DIVINITA’ SOLARI erano perciò particolarmente importanti, in quanto il sole era ritenuto il sovrano dell'intero creato. Il DISCO SOLARE era visto sia come il corpo che come l' OCCHIO di RA, da non confondere con l' OCCHIO di HORUS che aveva invece una VALENZA LUNARE.
In certe versioni mitologiche, RA fu considerato padre di Shu (dio dell'aria) e di Tefnut (dea dell'umidità e della pioggia) creati dal proprio seme, nonché:
di BASTET, divinità solare della guerra talvolta raffigurata nell'atto di difendere il sole dal malvagio serpente Apopi,
di HEKET, la dea-rana delle nascite che sorreggeva l' ASTRO SOLARE durante il suo passaggio nell'oltretomba,
di SEKHMET, violenta e sanguinaria dea-leonessa simboleggiante il CALORE MORTALE DEI RAGGI SOLARI , raffigurata col GLOBO DEL SOLE sul capo e nata dal fuoco dell' Occhio di Ra.
L'importanza di questo dio era tale che diverse divinità del sole e dei momenti del sole nella giornata erano adorate come aspetti dello stesso RA :
ATUM - dio del sole che tramonta
RA-HORAKHTY (fusione di Ra e Horus) - dio del sole allo zenit
KHEPRI - dio del sole che sorge
HARMAKIS - dio del sole all'alba e al crepuscolo (rappresentato, per esempio, nella Sfinge di Giza e oggetto di particolare devozione da parte di Thutmose IV ).
“RAFFAELLO – IL SOLE NELL’ARTE “ – Reggia di VENARIA REALE ( Torino)
( rif. Articolo nella sezione I luoghi dell’arte)
“IL SOLE” o “ IL SOLE NASCENTE” (1904) – Giuseppe PELLIZZA da VOLPEDO – DIVISIONISMO nell’ARTE
olio su tela, cm 155×155 - ROMA, Galleria Nazionale d’Arte Moderna
“ET LE SOLEIL S’ENDORMIT SUR L’ADRIATIQUE” … olio su tela 1910 - Lolo l'âne, Joachim-Raphaël BORONALI – presunto pittore futurista italiano, ideato dal giovane scrittore francese Roland Dorgelès come SATIRA all’arte moderna nascente, in particolare al CUBISMO.
CIRQUE DU SOLEIL – dal CANADA il grande circo contemporaneo famoso nel mondo !!
Fondato nel 1984 dall'ex-mangiatore di fuoco allora ventitreenne Guy Laliberté a Montreal insieme a Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier, ha circa 5000 dipendenti, che animano 8 spettacoli in tournée con tendoni in tutto il mondo, e altri 10 spettacoli stabili, ognuno con differenti tematiche a Montreal, a Las Vegas (7 spettacoli), a New York, a Orlando e a Playa Del Carmen.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati