“E non c’è mai una fine” … MODA’


E non c’è mai una fine
E poi mi fai morire
Stringimi pure amore
Stringimi forte e non sentirò
Più niente ma solo il tuo cuore
Spogliati e non parlare
Convinci pure il sole che
Che ci potrà bruciare
E che la PIOGGIA non bagnerà
Anche se arriva un TEMPORALE …





“LA PIOGGIA NEL PINETO” – Gabriele D’ ANNUNZIO (1902) … l’amore del poeta per Eleonora DUSE !

….

piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.







La NEBBIA agli irti colli

PIOVVIGINANDO sale,

e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar …



Giosuè CARDUCCI - ”San Martino “ cantata da FIORELLO !






LA PIOGGIA non bagna il nostro amore

Quando il cielo è blu .

LA PIOGGIA, LA PIOGGIA non esiste

Se mi guardi tu.



“LA PIOGGIA” – Gigliola CINQUETTI





“SINGIN’ IN THE RAIN” - celebre canzone, scritta nel 1929 da Arthur Freed (autore del testo) e da Nacio Herb Brown (autore della melodia). Le prime esecuzioni in pubblico furono quelle di Cliff Edwards, delle Brox Sisters, dei Rounders e dell' MGM Chorus nel film, uscito il 14 agosto1929, Hollywood che canta (Hollywood Revue of 1929), mentre la prima incisione discografica avvenne il 28 aprile dello stesso anno ad opera Gus Arnheim e della sua orchestra, versione uscita nell'agosto successivo.

Molto famosa è soprattutto l'interpretazione di Gene KELLY  nel film del 1952  “CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA”(Singin' in the Rain).Il  film è ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro.

Il brano viene ripreso anche nel film “ARANCIA MECCANICA”(A Clockwork Orange) di Stanley KUBRICK.





PIOVE, senti come PIOVE

MADONNA COME PIOVE …

Senti come viene giù ! …



“PIOVE” - JOVANOTTI





E SOLE  PIOGGIA  NEVE  TEMPESTA
Sulla valigia e nella tua testa
E gambe per andare
E bocca per baciare …


“Il peso della valigia” - Luciano LIGABUE





IL PIOVANO ARLOTTO …


Arlotto Mainardi, detto il Piovano Pievano Arlotto (Firenze, 25 dicembre1396 – Firenze26 dicembre1484), è stato un presbitero italiano, famoso per il suo spirito e le sue burle diventate proverbiali, grazie a una letteratura popolare fiorita per tutto il RINASCIMENTO.

Parroco della chiesa di San Cresci a Macioli, vicino a Pratolino, era celebre per le storielle che raccontava, per la sfrontatezza dei suoi gesti e la malizia venata di uno spirito boccaccesco. Personaggio amato dal popolo per la sua bonaria schiettezza, fu talvolta un problema per la curia vescovile, retta all'epoca dal pio Antonino Pierozzi che tentò di redimerlo senza successo.

È ritratto in diversi quadri, anche nei secoli successivi, a testimoniare la sua duratura fama cittadina. Per esempio Una burla del Pievano Arlotto” è un quadro secentesco del VOLTERRANEO mentre un ritratto del faceto parroco è opera di Giovanni da SAN GIOVANNI, entrambi conservati alla Galleria Palatina di PALAZZO PITTI .





“PIOVONO POLPETTE” –  (Cloudy with a Chance of Meatballs) - film d'animazione in computer grafica 3D prodotto in stereoscopia dalla Sony Pictures Animation nel 2009. Il film è ispirato al libro per bambini Cloudy with a Chance of Meatballs (traducibile in Nuvoloso con possibili precipitazioni di polpette) scritto da Judi Barrett e illustrato da Ron Barrett.

Co-scritto e co-diretto da Phil Lord e Chris Miller, a detta degli stessi autori il film vuol essere un omaggio ed una parodia del genere catastrofico, citando film come Twister,  Armageddon - Giudizio finale, Independence DayeThe Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo.





OGGI PIOGGIA !!



PIOGGERELLINA di MARZO … PIOVASCHI … TEMPORALI …

TUONI, FULMINI & SAETTE !!



PARAFULMINE - dispositivo per attrarre e disperdere le scariche elettriche atmosferiche. Venne inventato da Benjamin FRANKLINfisico statunitense, e fu applicato per la prima volta con successo a Parigi il 10 maggio1752.





IL DIO DELLA PIOGGIA …



GIOVE per i Romani – ZEUS per i Greci :  il DIO del CIELO e dei FENOMENI CELESTI, della PIOGGIA, del TUONO, del FULMINE, della TEMPESTA. I suoi simboli sono la FOLGORE, il toro, l'aquila e la quercia.



KURAOKAMI  (Okami o Okami no kami) - leggendario drago giapponese Shinto , DIVINITA’ DELLA PIOGGIA e DELLA NEVE.



TAKEMIKAZUCHI  ( "Thunder-Dio" )  - divinità della MITOLOGIA GIAPPONESE - considerato DIO DEL TUONOe DIO SPADA - che ha anche gareggiato in quello che è considerato il primo sumo match di wrestling registrato nella mitologia.

E’ altrimenti noto come Kashima-no-kami, la principale divinità del Santuario Kashima. Negli Namazu-e ( immagini del PESCE GATTO in periodo Edo) TAKEMIKAZUCHI - KASHIMA è raffigurato nel tentativo di sottomettere il PESCE GATTO GIGANTE che viveva nel Kaname-ishi ("pinning rock"della massa terrestre del GIAPPONE, provocando terremoti.



TLALOC DIO DELLA PIOGGIA e DELLA FERTILITA’ secondo la MITOLOGIA AZTECA.

Il nome deriva da «Tlālli-octli», ovvero «Nettare della terra». Il Dio era anche chiamato «Nuhualpilli», che potrebbe derivare da «Nahua-pilli», ovvero «Principe Nahua».

Gli AZTECHI ne avevano grande timore e per conquistarne il favore gli sacrificavano esseri umani. Credevano che TLALOC fosse il responsabile sia delle INONDAZIONI che della SICCITA’. Viene comunemente rappresentato come un essere blu con delle zanne. Nel mondo sotterraneo dove viveva si trovavano le persone uccise dai FULMINI, per ANNEGAMENTO o per malattia. A TLALOC venivano offerti in sacrificio bambini annegati. Regnava sul terzo dei cinque mondi della mitologia azteca.



APU ILLAPU (conosciuto anche come IllapaIlyap'aKatoylla) - DISPENSATORE DELLA PIOGGIA e DIO DEL TUONO nella MITOLOGIA INCA. 

Era un dio molto importante e venerato dalla gente, dato che la pioggia era fondamentale per la vita. La sua festa cadeva il 25 luglio.

Gli INCA credevano che APU ILLAPU prendesse l'acqua dalla VIA LATTEA e la portasse fino a loro, per far PIOVERE a volontà.

I templi di Apu Illapu solitamente erano situati in luoghi molto elevati. Quando le persone invocavano la PIOGGIA si arrampicavano fino al tempio e celebravano un sacrifico. In periodi di grande SICCITA’gli venivano offerti sacrifici umani.

Si riteneva inoltre che APU ILLAPU agisse in accordo con APOCATEQUIL – il DIO DELLA LUCE e DEI LAMPI . Si narrava che soprattutto in occasione di TEMPESTE molto violente i due dei lavorassero insieme per placarle.

Apu Illapu si mostrava come un uomo rivestito di abiti scintillanti, che portava un bastone e delle pietre.



KON – DIO DELLA PIOGGIA e del VENTO  venuto da sud per gli INCA …



ISHKUR - DIO DELLA PIOGGIA e degli URAGANI per i SUMERI …



Per gli ETRUSCHI  APLU / APULU è equivalente al  greco APOLLO – DIO del TUONO e del FULMINE , patrono della divinazione e del sole, dotato anche di caratteristiche infere …

 

BAAL SHAMEM - divinità astrale FENICIA - il "Signore del cielo", dominatore del cielo e padrone del FULMINE.

 

BAAL - dio dei cieli e della TEMPESTA proveniente dalla Siria e dalla terra di Canaan, adorato in EGITTO durante il Nuovo Regno.

BAAL (o Ba‘al, dall' accadico “bēlu”signore, padrone, proprietario) è una delle principali divinità della MITOLOGIA FENICIA  e può essere considerata la figura centrale del mondo religioso dell'antica Ugarit. Per i Cananei dell' Antico Testamento il nome divenne sinonimo di DIO … poi passò ad indicare il maggiore degli dèi e il signore dell'universo, e quindi un FALSO DIO … Secondo il mito fenicio, la sua residenza fu il monte Casio, antico Sapanu, ed era il tradizionale dio semitico della TEMPESTA, a cui corrispondevano anche il controllo della fertilità e della fecondità. Nella mitologia greca Baal veniva associato al nome di CRONO, poi SATURNO per i Romani.

Baal, come molte altre divinità antiche, è stato assimilato come demonio nella religione cristiana.






PIOVE SUL BAGNATO … i guai non finiscono …


Questa espressione trae origine da Giovanni PASCOLI  che nelle sue Prose scrive"Piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime".

In seguito ha avuto molto successo ed è rimasta nella lingua comune ad indicare che le disgrazie spesso non vengono mai sole o così appare a chi soffre e crede di essere tormentato dalla sfortuna.

In inglese un'espressione dal significato simile è When it rains, it pours (Quando piove, diluvia).





IL DILUVIO UNIVERSALE –  o anche semplicemente il Diluvio - è la storia mitologica di una GRANDE INONDAZIONE mandata da una o più divinità per distruggere la civiltà come atto di PUNIZIONE DIVINA. È un tema ricorrente in molte culture, anche se probabilmente le più conosciute in tempi moderni sono il racconto biblico dell' ARCA di NOE’, la storia Indù Puranica di MANU, passando per la storia di  DEUCALIONE nella mitologia greca o UTNAPISHTIM nell' Epopea di Gilgamesh della mitologia babilonese.

La diffusione di un simile mitologema in culture molto diverse ha suggerito che possa esistere un fondamento di realtà; un'antica CATASTROFE che, magari ingigantita e mitizzata, è giunta fino a noi, dapprima tramite la tradizione orale, poi grazie agli scritti antichi.



IL DILUVIO nell’ARTE !!


Il Diluvio, illustrazione di Gustave DORE’ per una edizione della BIBBIA del 1866.


Il Diluvio universale rappresentato da MICHELANGELO (1508-1512) nella volta della CAPPELLA SISTINARoma


Il Diluvio, di Francis DANBY,1840, TATE BRITAIN, Londra


Diluvio universale e recessione delle acque, Paolo UCCELLO, 1447-1448 (Firenze, SANTA MARIA NOVELLA


Diluvio universale, Hans Baldung GRIEN , 1525 (Bamberga, Historisches Museum)





LA TEMPESTA … HELPP !!


Una tempesta è un qualunque stato disturbato dell' atmosfera di un corpo celeste, che colpisce la sua superficie e implica condizioni meteorologiche severe. Può essere caratterizzato da vento forte, tuoni fulmini (TEMPORALE),  PRECIPITAZIONI intense, anche di ghiaccio (tempesta di ghiaccio), o da vento che trasporta alcune sostanze attraverso l'atmosfera (come nelle tempeste di sabbiadi nevedi grandine, ecc.).




Quando FUORI PIOVE …



PARAPLUIE - OMBRELLO da PIOGGIA


SCARPE da PIOGGIA – dottor SCHOLL


MANTELLA & IMPERMEABILE


GORETEX … membrana per l’asciutto !! SCARPE & GIACCONI


COPRIZAINO


COPRI BORSA FOTOGRAFICA





PIOVE …  PIOVE … PIOVE …



Tetti e CANALI DI GRONDA  … TOMBINI … HELPPP!!!


ALLUVIONE  ALLUVIONATI


STRARIPAMENTO di fiumi …

ALLAGAMENTO dei campi …



L’ALLUVIONE di FIRENZE  50 ANNI FA … FIRENZE 1966-2016

Tra il 3 e il 4 novembre del 1966, dopo giorni di FORTI PIOGGE , l'ARNO esondò allagando molte zone della città e della provincia e causando la morte di 35 persone …



24 novembre 2016 ALLAGAMENTO ai MURAZZI – Il PO esonda a TORINO … a causa delle FORTI PIOGGE il fiume esce dagli argini …



SMOTTAMENTI … FRANE …



23 novembre 2016 ALLERTA ROSSA su PONENTE LIGURE e su GENOVA !! ALLERTA METEO !!

Forte ondata di MALTEMPO annunciata dalle ultime previsioni … morti, dispersi, ponti crollati … HELPP!!



“Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle



“Sole a catinelle” -  film 2013 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco ZALONE !!




“PIOGGIA DI FUOCO”  (Anna's storm) - film TV  2007 diretto da Kristoffer TABORI.

La storia è incentrata su Anna, sindaco di una piccola cittadina del Colorado. La sua vita è già attraversata da travagliate vicissitudini come la morte del figlio Ricky quando Cottonwood viene colpita da numerosi METEORITI che porteranno caos e distruzione.



“APACHE – PIOGGIA DI FUOCO”(Fire Bird) -  film1990 diretto da David GREEN.

Viene pianificata un'operazione congiunta tra una task force antidroga e l' esercito degli Stati Uniti per smantellare uno dei più grandi cartelli della droga che operano in Sud America, che ha ingaggiato un abile pilota che con un MD 500 armato abbatte un elicottero USA all'inizio del film.

Il pilota Jake Preston (Nicolas CAGE) viene successivamente arruolato nel programma, basato sull' elicottero da combattimento APACHE





© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati