NAVI ROMPIGHIACCIO – ALASKA & PATAGONIA
IGLOO
POLARTEC abbigliamento estremo
SACCO A PELO altaquota
L' ICEHOTEL di Jukkasjärvi è situato nell'omonima località 17 km a est di Kiruna, la città più settentrionale della SVEZIA. Costruito per la prima volta nel 1991, fu il primo HOTEL DI GHIACCIO del mondo ed è in funzione ogni anno da gennaio ad aprile.
L'intero hotel è realizzato con neve compattata e blocchi di ghiaccio prelevati dal fiume Torne. La struttura dispone anche di un magazzino che ospita circa 10.000 tonnellate di blocchi di ghiaccio prelevati dal fiume congelato. Essi vengono utilizzati per la creazione delle sculture, degli arredi e dei bicchieri dell' ABSOLUT ICEBAR.
Sul modello del primo Absolut Icebar di Jukkasjärvi è nato un franchising mondiale che da allora ne ha consentito l'apertura di altri a Stoccolma, Oslo, Londra.
PALAZZO DI GHIACCIO ZERMATT – E’più alto del mondo, situato a circa 15 metri sotto la superficie del ghiacciaio, con imponenti opere scolpite nel ghiaccio.
Il Palazzo può essere raggiunto direttamente dalla stazione Matterhorn Glacier Paradise mediante due ascensori e poi attraverso una galleria nel ghiaccio. E’ anche possibile raggiungerlo passando da un crepaccio del ghiacciaio…
Un' illuminazione discreta e dei suoni sferici accompagnano i visitatori alla scoperta di questo miracolo della natura.
CIME INNEVATE
OTZI - L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO (Ötzi) – la MUMMIA del GHIACCIAIO del SIMILAUN
Reperto antropologico ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, ai piedi del monte omonimo (ghiacciaio del Similaun, 3.213 m s.l.m.) al confine fra l'Italia (la Val Senales in Alto Adige) e l'Austria (la Ötztal nel Tirolo).
E’ il corpo di un essere umano di sesso maschile risalente a un'epoca compresa tra il 3300 e il 3100 a.C. (età del rame), conservatosi grazie alle particolari condizioni climatiche all'interno del ghiacciaio. Inizialmente conteso tra Italia e Austria, è attualmente conservato al Museo Archeologico dell'Alto Adige di BOLZANO.
CUBETTI di GHIACCIO … cocktail
GRATTACHECCA GRANITA GHIACCIOLOGHIACCIAIO e CREPACCI
ICE SENSATION - Ginseng Siberiano – Bagno Doccia VENUS
EROTIC ICE
ICEBERG – la tragedia del RMS TITANIC, transatlantico britannico della classe Olympic, diventato famoso per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico NAUFRAGIO avvenuto nelle prime ore del 15 aprile.
Il Titanic, assieme ai suoi due gemelli Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line. Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale di quei tempi ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo.
“TITANIC” – Francesco DE GREGORI
La prima classe costa mille lire, la seconda cento,
La terza dolore e spavento.
E puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto.
Sior Capitano mi stia a sentire,
Ho belle e pronte le mille lire,
In prima classe voglio viaggiare su questo splendido mare.
“TITANIC” - film colossal 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron … protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, membri di differenti classi sociali che s'innamorano a bordo della nave durante il suo tragico viaggio inaugurale … il naufragio del RMS Titanic !!
Il transatlantico entrò in collisione con un ICEBERG alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento allagando i primi 5 compartimenti stagni. Il Titanic 2 ore e 40 minuti più tardi si inabissò (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi. Nel NAUFRAGIO persero la vita 1 518 dei 2 223 passeggeri imbarcati compresi i 900 uomini dell'equipaggio; solo 705 persone riuscirono a salvarsi (alcuni dei quali morirono subito dopo essere portati a bordo del Carpathia), 6 delle quali salvate fra la gente finita in acqua. L'evento suscitò un'enorme impressione sull'opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.
VALANGHE / SLAVINE in montagna …
SCI CIASPOLE TAVOLA
RAMPONI PELLI DI FOCA
CAMPI DA SCI & FUORIPISTA
La conquista delle GRANDI VETTE … dal K2 al CERVINO !!
Dal “MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA” a TORINO al “MUSEO DELLE ALPI” a BARD … Dal Monte dei Cappuccini al Fortedi Bard … Dal Piemonte alla Valle d’Aosta …
“GLI IMPRESSIONISTI E LA NEVE “ – Promotrice delle Belle Arti – TORINO 2006
La NEVE al “Mercato di Porta Palazzo” a TORINO – pastello di Alfredo NEGRO
“Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelli “ - dipinto a olio su tavola (38x56 cm) di Pieter BRUEGHEL il Vecchio , datato 1566 e conservato nel Museo reale delle belle arti del Belgio di Bruxelles. È firmato "BRVEGEL.M.D.LXV."
“Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelli “ - Pieter BRUEGHEL il Giovane (1601) – Collezione privata - Lussemburgo
NEVE & LUCE d’INVERNO - BRUEGHEL Dinasty – Reggia di VENARIA REALE
OLIMPIADI INVERNALI – TORINO 2006
Specialità sportive su NEVE & GHIACCHIO
Dal PATTTINAGGIO artistico sul GHIACCHIO alle acrobazie del FREESTYLE con gli SCI sulla NEVE …
IPOTERMIA … HELPPP!!!
i·po·ter·mì·a / sostantivo femminile1. Abbassamento della temperatura del corpo sotto la media fisiologica.
La tragedia in ABRUZZO – GRAN SASSO : VALANGA sull’ Hotel RIGOPIANO di FARINDOLA (Pescara) : 120 mila tonnellate di NEVE in corsa nel canalone con una velocità crescente da 50 a 100 Km/h … un’ecatombe con 29 morti e 11 sopravvissuti …
SOCCORSO 118 – SCIATORE in difficoltà a CAMPO FELICE … ELICOTTERO diretto a L’AQUILA a picco nel canalone : 6 morti … lo schianto dopo aver prelevato uno sciatore rimasto ferito sulla pista, morto anche lui …
VALANGA va·làn·ga / sostantivo femminile
1. Massa di neve che, staccatasi dall'alto di un pendio e rotolando verso il basso, assume dimensioni sempre maggiori trascinando e sommergendo quanto incontra lungo il percorso: la formazione, la caduta di una v.; case abbattute, alpinisti travolti dalla v.
fig. Nel linguaggio sportivo, una squadra di sciatori quando i suoi componenti vincono e si piazzano a ripetizione.
"la v. azzurra"
2. fig. Quantità stragrande, ammasso ( era seduto al suo tavolo sepolto sotto una v. di pratiche da sbrigare ), spesso associata a un'idea di impeto, di movimento travolgente ( lo investì con una v. di insulti ; valanghe di turisti si rovesciano d'estate su quelle spiagge ).
ALPINISTI & SCIATORI
C.A.I. - Club Alpino Italiano
MESSNER : ALTISSIMA ... LEVISSIMA !! (acqua minerale)
BONGIORNO : CERVINO … BOCCHINO !! (grappa)
SPOT PUBBLICITARIO in ALTA QUOTA
PUPAZZO di NEVE & PALLATE !!
SLITTINO & BOB !!
SEGGIOVIA FUNIVIA OVOVIA … impianti di risalita
“DIAVOLINI” sui polpastrelli delle dita della MANO … gulpp !! dolore !!!
GELONI ai PIEDI … acc !!
Il gelone - eritema pernio – è un' irritazione cutanea causata dall'esposizione dell'epidermide al freddo intenso e umido che determina un rallentamento della microcircolazione cutanea per costrizione vascolare.
Con un successivo rapido passaggio dal freddo al caldo la dilatazione dei capillari può verificarsi in maniera più veloce rispetto a quella che riguarda i grandi vasi sanguigni, con conseguente fuoriuscita di componenti ematiche nei tessuti e la comparsa successiva dell’infiammazione sulla pelle.
PICCOZZA da GHIACCIO
LAMINATURA degli SCI
GELO & DISGELO … spaccatura delle rocce
STRADA GHIACCIATA … SALE
Con l’abbassamento delle temperature è necessario rabboccare il LIQUIDO TERGICRISTALLI con un ANTIGELO che impedisca la formazione di ghiaccio all’interno dell’apposita vaschetta.
GOMME TERMICHE CATENE DA NEVE
RASCHIETTO per VETRI
ATMOSFERA GELIDA …
GELO … GELATO …
“GHIACCIO BOLLENTE” – canta Tony DALLARA
Ghiaccio bollente sei tu,e nei tuoi OCCHI DI GELO
guizzano fiamme nel cielo
come scintille di sole sulla NEVE,
sei la mia febbre, vivo di te.
MONTE BIANCO – torta
SETTIMANA BIANCA - 7 giorni sulla NEVE
BIANCANEVE … e 7 nani
BUCANEVE – fiore
BUCANEVE – biscotti DORIA
“FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO” - film 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen “LA REGINA DELLE NEVI”.
È un film animato al computer, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il 2 marzo 2014 si è aggiudicato due premi Oscar: miglior film d'animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, "All'alba sorgerò" in italiano). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.
“CUORE DI GHIACCIO” – film 2013
MADONNA DELLA NEVE - uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria Madre di Dio (Theotókos, in greco Θεοτόκος), come sancito dal Concilio di Efeso. La sua memoria liturgica cade il 5 agosto . Successivamente alla miracolosa apparizione mariana è stata eretta a ROMA la Basilica di SANTA MARIA MAGGIORE.
La leggenda vuole che Giovanni - ricco patrizio che viveva a Roma - durante la notte del 4 agosto 352 d.C. vedesse in sogno la Vergine Maria che gli chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il mattino seguente avesse trovato della NEVE FRESCA. Al risveglio l’uomo corse da papa Liberio per raccontargli l’accaduto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione. Il prodigio nel frattempo si era avverato e per ordine di Liberio si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica esattamente dove cadde la neve il 5 agosto. La basilica sarebbe stata finanziata dal patrizio stesso e prese il nome di Basilica di Santa Maria della Neve (o Basilica Liberiana dal nome del Papa, popolarmente ad Nives).
La MADONNINA DELLE NEVI a Città della Pieve … la chiesetta all’aperto lungo la strada sterrara verso il mattatoio sorta in ricordo di una insolita nevicata … sopra l’altare l’immagine a mosaico variopinto della Madonna … Da ragazzina con le mie amiche andavamo ogni tanto a fare le pulizie e a portare i fiori … convinsi pure mia nonna a ricamare una bella tovaglia per l’altare … una centina con fiori azzurri che riprendeva il colore del manto di Maria. Quante risate con i secchi e le taniche d’acqua sulla carriola dalla fonte del mattatoio alla chiesetta, su in salita … e che fatiche! Era l’occasione per avere un impegno e trascorrere qualche ora in allegra compagnia !!
L’UOMO DELLE NEVI – LO YETI - è una creatura leggendaria che fa parte della cultura e delle credenze popolari delle popolazioni locali dell' Himalaya, entrata ormai anche nell'immaginario collettivo della cultura mondiale.
Conosciuto anche come ABOMINEVOLE UOMO DELLE NEVI, termine originato da un'errata traduzione giornalistica dell'espressione in lingua nepalese Metoh Kangmi (letteralmente "uomo-orso delle nevi"), il termine YETI deriva invece da yeh-teh che significa "Quella cosa là", espressione tipica usata dagli sherpa per indicare la mitica creatura.
IL GATTO DELLE NEVI in azione !! PISTE BATTUTE !!
POLO – Caramelle alla menta a forma di ciambella distribuite dalla Nestlè e prodotte nel Regno Unito sin dal 1948. La parola polo è una contrazione di polare, a simboleggiarne la sensazione di freschezza !!
BANCHISA & ORSO POLARE
FOCHE & PINGUINIBALENE & UCCELLI
TRASVOLATE in DIRIGIBILE al POLO NORD – Umberto NOBILE e dirigibile “ITALIA” … tragedia nel 1928
SPEDIZIONE al POLO – ARTIDE - BIOLOGI in azione da BOLOGNA (incontro presso Galleria FIAF a Torino - gennaio 2016 ) BIOSFERA ITINERARI - Davide Palumbo e Daniele Vivarelli
“SFIDA TRA I GHIACCI” (On Deadly Ground) - film 1994 diretto ed interpretato da Steven SEAGAL.
In Alaska una compagnia petrolifera commette misfatti a danno delle persone e dell'ambiente per ottenere maggiori profitti. Per fermare tutto ciò, Forrest Taft - un esperto di trivellazioni appartenuto alla CIA - rischierà la vita in una sfida armata contro la società petrolifera per cui lavorava…
Ibernazione, nel mondo 377 persone già congelate. Ma al momento non esiste una tecnica per ‘risvegliarle’
Tre società offrono il servizio: oltre ai 'pazienti' già crioconservati, altri 2mila hanno stipulato un contratto per essere ibernati dopo la morte, fra cui si contano almeno 8 italiani. I costi variano da 36mila a 200mila dollari per l'intero corpo. Tariffe più basse per conservare solo il cervelloIlFattoQuotidiano.it – 18 novembre 2016
“L’ERA GLACIALE” : 1… 2 … 3 … 4 … 5 films !!
L'era glaciale (Ice Age) - film d'animazione 2002 diretto da Carlos Saldanha e Chris Wedge, basato su un racconto di Michael J. Wilson, realizzato dai Blue Sky Studios per la 20th Century Fox.
Il film ha ottenuto una nomination come miglior film d'animazione ai Premi Oscar 2003 (premio vinto da La città incantata).
Ha avuto quattro sequel: L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006), L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2009), L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012) e L'era glaciale - In rotta di collisione (2016).
Inoltre, ha avuto due spin-off intitolati L'era Natale e L'era glaciale: La grande caccia alle uova.
La MINACCIA dello SCIOGLIMENTO dei GHIACCI !!
LAGO GHIACCIATO : pattinaggio
CRISTALLI di GHIACCIO – serie annuale di cristalli Swarovski
ALIMENTI SURGELATI
FREEZER
DEFROST – SCONGELAMENTO
Dalla GHIACCIAIA al FRIGO : il racconto della mitica Rita PAVONE
La FABBRICA DEL GHIACCIO
GHIACCIAIA a BENE VAGIENNA
E’ collocata ai piedi delle antiche mura, di fronte al borgo medioevale del Garavel, in una zona posta a nord per sfruttare al massimo i rigori del freddo invernale. Sopra l’edificio, una piazzola alberata con olmi è nota come “la rotonda degli innamorati”.Si tratta di una costruzione in mattoni a vista, sormontata da un cupolotto. Attraverso la porta d'ingresso si accede ad un locale sotterraneo di forma cilindrica in cui veniva stoccato il GHIACCIO in GRANDI LASTRE inframmezzate da pali e paglia. Non si conosce l’esatta data di costruzione dell’edificio, utilizzato in particolare ai primi dell’800, quando svolgeva un importante servizio alla collettività, consistente soprattutto nella distribuzione del ghiaccio di casa in casa con il barucin, carretto trainato solitamente da un asino, un cavallo o anche un bue.
SCULTURE nel GHIACCIO
PUPAZZO di NEVE
NEVISCHIO TORMENTA
SLITTA & BABBO NATALE
CANI DA SLITTA sotto al CERVINO
ICEKART Driving a CERVINIA (Aosta) – gara su pista
“Le avventure di FIOCCO DI NEVE “ – film spagnolo 2011, diretto da Andrés G. Schaer.
È ispirato ad un gorilla albino realmente esistito, chiamato appunto Fiocco di Neve, che visse nello zoo di Barcellona dal 1966 al 2003.Un piccolo gorilla dal pelo bianco evade dallo zoo insieme ad un panda rosso per raggiungere una strega che potrebbe farlo diventare nero, in modo da essere fisicamente uguale agli altri gorilla. Un uomo lo bracca, con l'intenzione di cavargli il cuore per utilizzarlo come portafortuna…
HEIDI e FIOCCO DI NEVE – la capretta delle ALPI svizzere …
«LA CASA DI GHIACCIO» di Ivan Lazhèchnikov
«ЛЕДЯНОЙ ДОМ» Иван Лажечников
Il romanzo storico è l’autentica descrizione della CASA o PALAZZO DI GHIACCIO costruito a SAN PIETROBURGO nel gennaio del 1740 per volere e diletto dell’Imperatrice Anna Ioanovna (Анна Иоановна). In questa abitazione tutto era fatto di ghiaccio, fino ai piccoli dettagli: le finestre in lastre sottili, gli interni, i mobili, il vasellame. Vicino alla casa crescevano gli alberi e i cespugli. Anche le foglie degli alberi e gli uccelli erano fatti di ghiaccio. Alla destra della casa si trovava un elefante di ghiaccio a grandezza naturale, cavo dentro. Davanti alla casa c'erano sei cannoni e due spingarde di ghiaccio.
IMPERATRICE ANNA IOANOVNA
ИМПЕРАТРИЦА АННА ИОАНОВНА
Tutta l’epoca del regno di Anna Ioanovna e del suo favorito, il crudele duca Ernst-Iogan Biròn (gli anni 1730-1740), è il decennio della politica oltranzista, del regime reazionario. Nel romanzo di Lazhechnikov è presentato tutto l’oscurantismo di quell’epoca : la «casa di ghiaccio» è assunta come simbolo di falsità.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati