FuturisMI & CARNEVALE AMBROSIANO 2009 :
MILANO celebra il CENTENARIO della pubblicazione del MANIFESTO FUTURISTA firmato da Filippo Tommaso Marinetti.
Il 20 febbraio 1909 Filippo Tommaso Marinetti espose i principi-base del movimento. Poco tempo dopo a Milano nel febbraio 1910 i pittori Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini e Luigi Russolo firmarono il Manifesto dei pittori futuristi e nell'aprile dello stesso anno il Manifesto tecnico della pittura futurista.
La città di Milano - culla del movimento futurista – ha celebrato la ricorrenza con la rassegna “FuturisMI” : diverse iniziative tra arte, spettacolo, musica, incontri ed eventi.
“FuturisMI” “è un evento che riguarda tutta Milano e tutto il 2009, che darà la possibilità a tutti i cittadini di riflettere su questo movimento culturale“ ( Letizia Moratti)
A Palazzo Reale la mostra “Futurismo 1909 – 2009. Velocità + Arte + Azione”
MARTEDI’ GRASSO : ultimo giorno del CARNEVALE TRADIZIONALE e primo giorno del rito AMBROSIANO a MILANO !!
CARNEVALE AMBROSIANO dal Martedì grasso alla Domenica delle Ceneri … il finale SABATO GRASSO - 4 marzo nell’edizione 2017 - con il "Grande Corteo Storico" e i Gruppi Mascherati degli Oratori della Diocesi.
Nel RITO AMBROSIANO osservato nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il periodo quaresimale inizia con la prima domenica di Quaresima. L'ultimo giorno di Carnevale è dunque il sabato, quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso in cui termina il Carnevale celebrato dove si osserva il RITO ROMANO (con gli effettivi 40 giorni di periodo quaresimale).
Secondo la tradizione Sant'Ambrogio , in pellegrinaggio lontano da Milano, avrebbe fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Verosimilmente lo slittamento della data potrebbe essere legato al prolungarsi di guerre, carestie o pestilenze oppure alla transizione dal calendario giuliano al calendario gregoriano avvenuta solo nel 1582.
“IL FUTURO A MILANO” - CARNEVALE AMBROSIANO edizione 2009
con riferimento all' EXPO 2015 e al CENTENARIO della pubblicazione del manifesto del FUTURISMO.
Il futuro, la tecnologia, la città da progettare !!!
Alcune immagini dell’evento by Barbara CARICCHI
“FuturBALLA” in Fondazione FERRERO ad ALBA fino al 27 febbraio 2017: una MOSTRA dedicata all’artista torinese Giacomo BALLA che aderì al FUTURISMO !! a cura di Ester COEN
VITA LUCE VELOCITA’
BALLA alla scuola di Cesare LOMBROSO a TORINO : la VITA degli emarginati … 4 figure per il “Polittico dei Viventi” a ROMA (dal 1902 al 1905) : il Mendicante, il Contadino, i Malati e la Pazza …
“I Malati” catturano la mia attenzione … soffrono di problemi psichici e ricevono le prime cure elettriche dal prof. Francesco GHILARDUCCI ...
Il DIVISIONISMO - E’ quella pennellata ricca di filamenti luminosi, di forti contrasti di chiari e scuri, di tagli prospettici audaci a rappresentare per la generazione futurista un modello unico e straordinario.
Giacomo BALLA : ANALISI & STUDIO RICERCA & SPERIMENTAZIONE
PARIGI 1900 – ESPOSIZIONE UNIVERSALE. “Fiera parigina”: la fantastica visione notturna del padiglione illuminato dalla LUCE ELETTRICA !!
GERMANIA 1912 – Studio della LUCE e delle sue RIFRAZIONI . Sintesi cromatica in “Compenetrazioni iridescenti”
PITTURA DI EQUIVALENTI ASTRATTI … la poetica futurista delle PAROLIBERE di MARINETTI … Cartoline e Lettere agli amici !! Un BALLA inedito per me !!
< Nel groviglio delle tendenze avanguardiste, siano esse SEMI-FUTURISTE o FUTURISTE , domina il COLORE. Deve dominare il colore poiché privilegio tipico del genio italiano >
PITTURA DI MOVIMENTI: sulla scia delle sperimentazioni cronofotografiche BALLA dipinge “Dinamismo di un cane al guinzaglio” e “Bambina che corre sul balcone” (1912)
Ricomposizione di una nuova REALTA’ DINAMICA con “La mano del violinista” (1912) … “Linee di velocità” !!
AUTOMOBILE & VELOCITA’ : il moto vorticoso delle ruote e lo sfrecciare della macchina !! Sintesi di linee astratte secondo una successione dinamica. “Velocità astratta” (1913)
UCCELLI : “Volo di Rondini” (Linee andamentali + Successioni dinamiche) (1913) … un mare di studi e bozzetti !!
7 novembre 1914 : “Mercurio passa davanti al Sole” – dall’osservazione col cannocchiale alla tela !! La passione di BALLA per l’astronomia !
1918 - “Spazzolridente” – GIOCO & IRONIA
1923 – “Numeri Innamorati” - SIMBOLISMO
“RITORNO AL FUTURO” (Back to the Future) - film 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.
Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane; la stessa cosa si è ripetuta il 21 ottobre 2015, in corrispondenza della data di VIAGGIO VERSO IL FUTURO dei protagonisti nel secondo capitolo della serie.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati