E' sempre bello e coinvolgente girare tra i padiglioni del Salone, lasciandosi catturare da emozioni e curiosità ...
Mi tuffo subito nell' ISOLA DEL SILENZIO che espone il Manifesto di Letteratura Rinnovabile ...
Ecco il "CARTARO" con le mani a bagno nel grosso recipiente con cotone ammollato ... il racconto sulla nascita di un foglio di carta è molto interessante ...
stracci e pestilenze ... la Scuola Italiana Amanuensi presenta la scrittura in GOTICO ... preziose edizioni su carta a mano come una volta e le scritture con tanto di stecco e inchiostri !!
Codici Longobardi e Divina Commedia con Vittorio SGARBI, i colpi Amanuensi 2017
Una commessa dal valore “internazionale” per la legatura di 999 copie di un Codice Longobardo contenente l’Editto di Rotari e la realizzazione dell’Inferno della Divina Commedia di Dante presentata da Vittorio SGARBI.
Sono le nuove sfide per lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli e Ragogna – Scuola Italiana Amanuensi, una realtà che in soli quattro anni di vita ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano a livello europeo ed internazionale.
Siamo in FRIULI VENEZIA GIULIA con affascinanti ARCHEOSTORIE !
MATERA - Città della Cultura 2019 : la Basilicata incontra la Tunisia !!
In mostra il progetto de "IL VANGELO SECONDO MATTEO" di Pierpaolo PASOLINI girato a MATERA
"IL BIBLIOMOTOCARRO" della Città di FERRANDINA - l'APE CELESTE dei libri - scorrazza vivacemente in esterno !
La Regione CALABRIA rende OMAGGIO a Corrado ALVARO ...
MAIGRET & MAGRITTE ( Scuola di Teatro & Altro ) presentano le SPOSE della "ndrangheta" ...
MASSONERIA & MASSONI a Torino : dal Risorgimento ad oggi ...
SCIENZA è :
Angelo MOSSO e il PLETISMOGRAFO.
Tra le numerose ricerche di Angelo Mosso - medico, fisiologo e archeologo torinese - si ricordano quelle sulla paura, sul lavoro e la fatica muscolare, sull'altitudine.
Con gli studi sulla circolazione sanguigna cerebrale nell'uomo vinse nel 1879 il premio reale dei Lincei.
Sostituendo con recipienti della giusta forma il cilindro che nel PLETISMOGRAFO accoglie l'avambraccio, ottenne apparecchi per lo studio dei movimenti vasali della mano, della gamba e del piede.
Negli archivi della Reale Accademia dei Lincei sono stati ritrovati manoscritti inediti in cui MOSSO descrive i suoi esperimenti - rapporto circolazione sanguigna / attività cerebrale - realizzati con l'ausilio di una particolare tavola basculante.
La comunità scientifica ritiene questo strumento un precursore delle moderne tecnologie di Neuroimaging fuzionale.
OLIVETTI PROGRAMMA 101 e le traiettorie spaziali !! Il CALCOLATORE con la SCHEDA MAGNETICA ancora funzionante in mostra !
L'Olivetti Programma 101, o P101, è considerata il primo esempio di desktop computer o personal computer al mondo in quanto dotata delle principali caratteristiche dei computer dell'epoca ma destinato, per la prima volta, ad un uso personale.
Era in grado di operare su dati alfanumerici e disponeva di una memoria di lavoro interna, un sistema di salvataggio dati su unità magnetica e una piccola ed avanzata stampante come sistema di output.
La P101 fu sviluppata per essere semplice ed economica, per utilizzare le applicazioni su cartolina magnetica non era necessario conoscere il linguaggio di programmazione.
Sviluppata dalla ditta italiana OLIVETTI negli anni tra il 1962 e il 1964 e prodotta tra il 1965 e il 1971, fu progettata dall'ingegnere Pier Giorgio PEROTTO (in omaggio al quale assunse il soprannome di PEROTTINA) insieme a Giovanni De Sandre e Gastone Garziera, e presentata per la prima volta alla grande esposizione dei prodotti per ufficio BEMA di New York nell'ottobre 1965.
Mario Bellini le conferì un disegno avveniristico per l'epoca.
Ne furono vendute circa 44 mila unità, un numero enorme considerando il periodo storico e la conoscenza che le persone avevano dell'informatica al tempo, per questo motivo è da considerarsi anche il "primo personal computer" di massa della storia !!
SIMULATORE DI VOLO 1917 !! Che spettacolo !
EDITALIA - TRIBUTE TO LIRA : un orologio prezioso realizzato insieme a CORUM, marchio leader nell’alta orologeria svizzera. Il Grand Précis - un classico Corum ormai vintage degli anni ’50 - impreziosito dalla riconiazione in oro della moneta da 1 lira Cornucopia che circolava in quegli anni.
La CORNUCOPIA simbolo di prosperità, fortuna, abbondanza, felicità !
Allo SPAZIO RAI il moderno avventuriero Roberto GIACOBBO presenta il suo ultimo libro : "L'UOMO CHE FERMO' L'APOCALISSE"
Il NONNO DI CULICCHIA & la REALE a ritmo di PAN DI STELLE !!
"NEW YORK - NEW YORK" in mostra a MILANO tra MUSEO DEL NOVECENTO & GALLERIE D'ITALIA
Il PADIGLIONE 5 è caratterizzato dal BIANCO, tracciato con nastro ARANCIONE e vivacizzato da un MONDO STRISCIATO A COLORI :
IL COLORE E' LA PELLE DEL MONDO a cura di Dipartimento Educazione CASTELLO di RIVOLI
LA REGOLA E IL GIOCO - 20 artisti internazionali x 20 astronavi / containers predisposti alla manipolazione dei più piccoli !
Bruno MUNARI & I LIBRI QUADRATI giocati sui materiali diversificati delle pagine - carta, plastica, feltro - e sulle diverse rilegature - spillate, cucite, a spirale plastica ...
Raoul CREMONA fa il mago e intrattiene i giovanissimi visitatori ...
Avete voglia di tour insoliti alla scoperta di TORINO? Ecco le proposte ROUGE BLACK BIANCA di Linea Verde Giachino.
Dall'osè delle LUCI ROSSE col BURLESQUE al mistero del DARK con la magia dei SOTTERRANEI fino alla WHITE Purification: culto di ISIDE, meditazione e CAMPANE TIBETANE
Al CAFFE' LETTERARIO LAVAZZA Paolo NORI presenta I MATTI DI TUTTE LE CITTA' - edizioni Marcos y Marcos : in onda TORINO MILANO GENOVA BOLOGNA ROMA PARMA LIVORNO ... che ridere !!
La TORRE DEL LIBRO nella PIAZZA DEI LETTORI è il fulcro del PADIGLIONE 3 !
BABEL - voci dalle letterature di tutto il MONDO !
LETTERATURA DISEGNATA - In SALA 500 - Centro Congressi Lingotto - l'atteso MILO MANARA si racconta : la sorpresa per me di MICHELANGELO MERISI alias il CARAVAGGIO !!
Un racconto avvincente quello di MANARA , attraverso le mitiche belle donne degli album per adulti alle grandi tavole dei BORGIA passando per le scenografie cinematografiche di FELLINI , studiando LEONARDO e BOTTICELLI , le Madonne del TIZIANO per approdare al mitico CARAVAGGIO !! L'apice narrativo della genesi del quadro "Morte della Vergine" , quando il Caravaggio riconosce nella donna trovata morta nel Tevere la sua Anna Bianchini !
E' lungo e approfondito lo studio che Manara fa della Roma del tempo in riferimento alle incisioni di PIRANESI per poi rielaborare la città a suo modo ... < IL SOGNO REALISTICO che equivale al pensiero di CARAVAGGIO stesso> , come scrive Claudio STRINATI.
Minuziose le ricerche per la costruzione di tutti i personaggi !
< E' formidabile la capacità di Manara di fare di ognuno di questi personaggi degli emblemi universali, ognuno dei quali fu effettivamente rappresentato nell'opera caravaggesca con lo stesso intento di creare modelli che fungessero da allegoria dei diversi aspetti della mente umana >.
bene e male intrigo inganno amicizia amore magnanimità religiosità odio e morte
CARAVAGGIO - La tavolozza e la spada by Milo Manara - Panini 9L
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati