ELIO al 45° NORD per una serata surreale all'insegna del divertimento e della buona musica !
45 Nord Entertainment Center - 12 settembre 2017 -
ELIO & LE STORIE TESE
Serata conclusiva della prima edizione di ARENA 45, una rassegna di quattro grandi concerti a ingresso libero a MONCALIERI (Torino).
Una BAND strepitosa +
una VOCE elegante ed eclettica : quella di Paola FOLLI +
un PERFORMER oltre il confine : l'imperturbabile architetto Luca MANGONI +
l'eclettico CARMELO, alias Vittorio COSMA !!
La RICETTA PERFETTA per una serata piena di applausi & risate, aspettando il FORUM : appuntamento del 19 dicembre 2017 ad ASSAGO per l'ULTIMO CONCERTO!
LE STORIE TESE di ELIO sbarcano in AFRICA con un improbabile ESPLORATORE ...
E ancora STORIE che vedono strani protagonisti : PEPERONE PANINO MOTO BORSELLO TAPPARELLA
"CASSONETTO differenziato per il frutto del peccato"
"Born to be Abramo" - medley di Resta cu' mme, di Domenico Modugno, di Resta con noi Signore la sera, di Esci dalla tua terra, di You make me feel di Sylvester e di Born to Be Alive di Patrick Hernandez.
"Pipppéro" "Servi della gleba" "Mio cuggino"
"Il VITELLO dai piedi di balsa" "Il primo giorno di scuola"
Da "L'album biango" (2013) a "Figgatta de Blanc" (2016) : il titolo dell'opera fa riferimento a Reggatta de Blanc (1979), secondo album dei POLICE.
"SG" & LE FAVE DI FUCA - lassativo Bayer !
SUPERGIOVANE "SG" : un supereroe attempatello agile e scattante sul palco ... ma gli prenderà un infarto ??
ROSITAAAAAA
CARMELO alle tastiere ( Vittorio COSMA ) ... manca Rocco TANICA impegnato con la ZIA !!
FASO al basso e la STORIA del MOCIO ... tra SCOPA e ROBOTTINO ...
MEYER strepitoso alla batteria !!
CESAREO alla chitarra ...
JANTOMAN alle tastiere ...
ELIO - Stefano BELISARI ... non solo voce !!
Il concerto termina come tradizione e affetto vuole con il brano TAPPARELLA in cui è presente il celeberrimo coro "FORZA, PANINO!" che è una sentita dedica a FEIEZ (sassofonista della BAND scomparso nel 1998) , oltre ad essere il "richiamo" per i bis.
Questo coro, che richiama sia quelli da stadio che il ritornello di Radio Ga Ga dei QUEEN, è entrato nell'immaginario collettivo al punto che non è raro sentirlo anche a concerti di tutt'altro genere, come quelli heavy metal ...
FEIEZ alias Paolo PANIGADA - PANINO ! - polistrumentista e tecnico del suono.
Il 23 dicembre 1998 fu colto da un malore improvviso - un aneurisma - mentre stava suonando Rockin' in Rhythm di Duke ELLINGTON.
GRAN FINALE a 8 sul palco :
"VINCERO'" di Luciano PAVAROTTI squarcia il cielo stellato di MONCALIERI !
foto by Omar LANZETTI (dalla rete)
ELIO & LE STORIE TESE - EelST o Elii
Gruppo musicale italiano di MILANO, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980.
STORIE TESE è l'analogo milanese dell'espressione gergale-giovanile STORIE PESE usata altrove, come nell' area bolognese citata dagli SKIANTOS, utilizzata per indicare un problema o una situazione di "MALESSERE SOCIALE"
Nel 1996 gli ELII divennero famosi a livello nazionale per la loro prima partecipazione al FESTIVAL di SANREMO, classificandosi secondi col brano "La terra dei cachi" e vincendo il Premio della critica "Mia Martini".
Tutti i loro album sono diventati disco d'oro in Italia. Il disco "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu" si è classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi redatta dalla rivista specializzata Rolling Stone.
Nel 2013 hanno partecipato per la seconda volta in carriera al Festival di Sanremo, dopo 17 anni d'assenza, classificandosi nuovamente secondi con il brano "La canzone mononota" e vincendo di nuovo il Premio della critica "Mia Martini", quello per il "Miglior Arrangiamento" e il "Premio della Sala Stampa Radio, Web e TV"
"Vincere l'odio" - SANREMO 2016. Partecipazione della BAND senza Rocco Tanica, già impegnato come addetto stampa per lo stesso Festival.
Gran finale nei panni dei KISS !!
MUSICA PER SOGNARE
La musica che accompagna i testi è fondata su un eclettismo a tutto campo, che esplora numerosi generi musicali, spesso contaminati tra di loro in maniera inusuale.
Caratterizzato da continue sperimentazioni, il gruppo è riuscito nel corso degli anni ad aumentare la propria popolarità, dando vita a delle vere e proprie Hit .
Sebbene la musica di ELIO & LE STORIE TESE ruoti principalmente intorno ad una matrice rock (soprattutto nei primi dischi), questa è pesantemente influenzata da moltissimi altri generi, quali hard rock e derivati, dal progressive rock fino al punk rock, heavy metal, rap, hip-hop, funky, reggae, ska, blues, soul, beat, country, latina-americana, jazz, dance anni settanta e musica operistica.
Negli arrangiamenti traspare la grande competenza musicale dei suoi componenti che non si circoscrive solo all'aspetto puramente tecnico, ma anche al continuo citazionismo delle canzoni e delle composizioni più note di ogni tempo.
Gli ELII non tralasciano la parodia di specifici autori (ad esempio di Elvis PRESLEY in "Pilipino Rock" e "Ignudi fra i nudisti", di LIGABUE in "Bis", di JOVANOTTI in "La visione").
Hanno inoltre inventato un genere, il GEZZ - Ti amo, Sabbiature, Ti amo campionato, L'indianata, Noi siamo i giovani (con i blue jeans) - che si basa sull'improvvisazione del testo e non della musica, come nel più noto JAZZ.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati