WALL STREET - importante ARTERIA VIARIA di NEW YORK. Situata nel quartiere di Manhattan, ospita la prima sede permanente della Borsa di New York (la New York Stock Exchange o NYSE). Rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario della città, tanto che con il termine Wall Street si indica, per metonimia, la sede della borsa valori statunitense.
WALL STREET prende il suo nome dalle MURA DELLA CITTA' ormai da tempo smantellate.
I MURI DEGLI EDIFICI : SISMA & CROLLI !!
“Fondamenta per RICOSTRUZIONE” ( BERLINO, Germania, 1946 ) nell'opera di Werner BISCHOF - retrospettiva a Palazzo Reale - TORINO 2014 (rif. sez. Luoghi dell'Arte)
Un vecchio seduto e un MATTONE sull’altro … penso subito a
“Another BRICK in the WALL” , il celebre brano dei PINK FLOYD
presentato in formule diversificate nel concept album “THE WALL” (1979).
The PINK FLOYD , la famosa rock band britannica nata a Londra nel 1965.
Dalla psichedelia e lo space rock, al rock progressivo : opera caratterizzata da una coerente ricerca filosofica, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti.
“THE WALL” è un’opera rock concepita fin dalla genesi come album, film e spettacolo dal vivo.
Tratta i temi della solitudine e dell'assenza di comunicazione dovute alla presenza di un MURO - the WALL - posto tra le persone.
Questa barriera è costruita dalla società moderna, la cui critica era stata sviluppata dalla band anche nel precedente album. Alla fine dell'opera IL MURO CADE,
lasciando spazio ad un messaggio positivo e di speranza: «Soli o a coppie quelli che davvero ti amano camminano su e giù fuori dal MURO».
"THE WALL" torna in edicola !! CD DOPPIO edizione 2017 !!
MURO DI BERLINO - BERLINER MAUER : sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania) e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
Il MURO, che circondava Berlino Ovest, ha diviso in due la città per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l'apertura delle frontiere con la repubblica federale.
"WALL-MURI" - Concorso fotografico nazionale (patrocinio FIAF e UIF) a cura di "CAFFEINA Cultura" & "MAGAZZINO 120" - VITERBO 2009 - in occasione del
VENTENNALE DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO.
Partecipo con le seguenti foto
“BEYOND THE WALL” - “OLTRE IL MURO” - Castello di RIVOLI 2013 (rif. sez. Luoghi dell'Arte)
A cura di Beatrice MERZ : “Nell’ interpretazione dell’arte i MURI, nati come separazione, si ritrovano ad essere elementi per estreme comunicazioni…”
Il MURO DI GORIZIA - una recinzione costituita da una base in calcestruzzo larga 50 centimetri sormontata da una ringhiera di un metro e mezzo costruita nel 1947 e collocata lungo il confine italo-jugoslavo passante all'interno della città di Gorizia.
Il MURO separava l'abitato cittadino rimasto italiano dai quartieri periferici e dalla stazione ferroviaria della ferrovia Transalpina, annessi alla Jugoslavia al termine della seconda guerra mondiale.
Nel 2004, a seguito dell'ingresso della SLOVENIA nell'Unione Europea, ne è stata smantellata la porzione che divideva in due Piazza della Transalpina, divenuta uno dei simboli della separazione politico-ideologica tra l'Europa occidentale e quella orientale durante gli anni della guerra fredda.
Il MURO viene paragonato a quello di Berlino poiché divideva in due una città, protetto da torri armate di mitragliatrici.
EAST SIDE GALLERY : 1300 metri di MURO a BERLINO ...
1300 metri di MURALES ...
La galleria del lato orientale è il maggior tracciato rimasto in posizione originale del MURO DI BERLINO e rappresenta un memoriale internazionale alla libertà.
106 MURALES di artisti di ogni parte del mondo. Fra i più famosi :
il BACIO fra Erich Honecker e Leonid Brežnev con la scritta in alto, in cirillico, che recita: "Signore! Aiutami a sopravvivere a questo amore letale",
la TRABANT che sfonda il muro stesso (la targa evoca la data 9-11-1989).
"M come MURALES" ( rif. sez. luoghi)
3M : MAU – MACAM – MONTELUPO ... a zonzo col naso all’insù !! Alla scoperta di tracce d’arte … nel mondo dei GRAFITARI e non solo !!
"THE WALL OF FAME. Profili Facebook e subliminart"
by Giancarlo BRAVIN al MMV - Mirafiori Motor Village di TORINO (2015-2016).
Le elaborazioni creative partono dalle foto di profili Facebook per arrivare a olii su tela dai colori intensi e contrastanti.
< Dopo anni di sperimentazioni continue ed esperienze autodidatte, sono arrivato ad elaborare questa tecnica che è totalmente mia, assolutamente originale e unica. Mi piace che le persone che mi affidano il loro profilo da elaborare mi confidino anche quali sensazioni e messaggi vorrebbero fossero trasmessi attraverso il ritratto, perché l'aspetto subliminale è parte fondamentale delle mie opere > spiega Giancarlo BRAVIN.
S.A.L.I.G.I.A. story – dai MURALES del nuovo PARCO DORA a TORINO la mia opera ispirata ai 7 VIZI CAPITALI :
Superbia Avarizia Lussuria Invidia Gola Ira Accidia
SALIGIA by Barbara CARICCHI - ARTIVA
Un ringraziamento a tutti i GRAFITARI - WRITERS - che hanno decorato le strutture in CEMENTO ARMATO e non solo del grande parco post-industriale, mega polmone della città di TORINO lungo la DORA RIPARIA affluente del PO … mega spazio aperto e coperto per attività sportive, ludiche e ricreative, concerti …
rif. articolo S.A.L.I.G.I.A. – DORA SEVEN (sez. Mi metto in mostra )
Il MURO DEL PIANTO - Nome dato dagli europei al MURO OCCIDENTALE, unico resto del TEMPIO di GERUSALEMME, costruito nel 10°
sec. a.C., ricostruito da Erode nel 19 a.C. e distrutto nel 70 d.C. dai romani. È il monumento più sacro per l'ebraismo; dopo la guerra del 1967, quando Gerusalemme fu posta sotto la sovranità israeliana, davanti al sito è stata creata una spianata, sede di raduni e manifestazioni religiose.
La GRANDE MURAGLIA in CINA ... È stata dichiarata dall' UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
I MURAZZI a TORINO - gli argini del PO in centro città ...
Le MURA del FORTE DI FENESTRELLE ... Eretta tra il XVIII e il XIX secolo in VAL CHISONE la fortezza è anche detta la GRANDE MURAGLIA piemontese per le sue dimensioni e il suo sviluppo lungo tutto il fianco sinistro della valle.
Dal 1999 è diventata il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 il World Monuments Fund l'ha inserita nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio (insieme ad altri 4 siti italiani).
CINTA MURARIA cittadina : da LUCCA a PALMANOVA (Udine)
Le MURA di LUCCA sono il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i princìpi della fortificazione alla moderna che si sia
conservata completamente integra in una grande città. NICOSIA, capitale di CIPRO, detiene il record con una CERCHIA MURARIA di 4,5 km con 11 bastioni e tre porte. Quella di LUCCA, lunga esattamente 4 chilometri e 223 metri, è frutto dell'ultima campagna di ricostruzione, iniziata nel 1504 e terminata solamente un secolo e mezzo dopo, nel 1648.
PALMANOVA è unica nel suo genere perché la sua pianta è geometricamente perfetta, a forma di stella a nove punte. E’ circondata da MURA e FOSSATI che per circa sette chilometri formano questa cornice così armoniosa. Sei strade convergono verso il centro, una piazza esagonale, perfetta !!
PALMANOVA è la città della "numerologia" per eccellenza ... risulta essere costruita sul numero 3 :
9 punte per la stella della pianta
9 bastioni di fortezza e CERCHIE DI MURA
3 porte di accesso rivolte verso Cividale, Aquileia e Udine
18 strade radiali di cui 6 le principali
piazza centrale esagonale
Lungo tutto il perimetro di Piazza d’Armi - o Piazza Grande - passa un canaletto pieno d’acqua, di forte valore simbolico :
circoscriversi con il nobile liquido significava difendersi da un fuoco, da un incendio dirompente, dalla corruzione e dal male del mondo circostante...
Se da un lato si usavano le MURA per difenderla da attacchi concreti di eserciti spietati, dall’altro si usava un “MURO DI ACQUA” come difesa da forze oscure e malvagie, perchè essa - simbolo di vita - avrebbe respinto la morte.
La COSTRUZIONE DELLE MURA di PALMANOVA
In Piazza d'Armi Modelli delle antiche MACCHINE utilizzate per la movimentazione di TERRA e PIETRA, il conficcamento di PALI, la rimozione dell'acqua ...
MURA CICLOPICHE ...
GRANDE MURO con le frasi degli ospiti di
"UN, DUE, TRE... FIORELLA !"
Sabato prossimo 23 settembre la seconda e ultima serata dello SHOW con Fiorella MANNOIA e CLEMENTINO su RAI 1
WALL STORY by Alberto ANGELA nella serata del 16 ...
MATTONCINI : dai mitici LEGO ai BISCOTTI pievesi : BAR PASTICCERIA D'ELYZIOSA a CITTA' DELLA PIEVE
MURI TUTTOCOLORE a MILANO - FUORISALONE 2017
MISSONI : la prima linea di CARTE DA PARATI by Rosita Missoni in collaborazione con JANNELLI & VOLPI.
“Take it Easy” - un’installazione immersiva tutta a colori con le stampe di una celebre maglia rigata multicolors ideata da Ottavio Missoni nel 1969 !!
The Missoni Times : THE DESIGN ISSUE
"I RAGAZZI DEL MURETTO" - serie TV RAI 2 anni '90
"WALLED IN - MURATA VIVA" - film 2009 diretto da Gilles Paquet-Brenner.
Sam Walczak è una ragazza appena laureata in ingegneria che, lavorando con l'impresa edile di famiglia, si trova a dover valutare dove sia meglio posizionare delle cariche esplosive per demolire per conto del Governo un gigantesco palazzo, che si affaccia su una palude nel cuore di una zona isolata...
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati