SCRITTURA INCISIONE STAMPA
PROGETTAZIONE GRAFICA GRAPHIC DESIGNER
GRAFICA - il prodotto della PROGETTAZIONE orientata alla COMUNICAZIONE VISIVA
SCRITTURA - RAPPRESENTAZIONE GRAFICA di informazioni, che nello specifico delle
SCRITTURE ALFABETICHE diventa RAPPRESENTAZIONE GRAFICA della lingua parlata tramite un insieme di SEGNI - GRAFEMI - che compongono un sistema di SCRITTURA & LETTURA.
GRAFEMA - gra·fè·ma / sostantivo maschile
In linguistica, SEGNO che in un SISTEMA GRAFICO (alfabetico, sillabico o ideografico) costituisce l' UNITA' GRAFICA MINIMA.
In senso generale si definisce SCRITTURA ogni mezzo che permette la trasmissione durevole di informazioni, come accade nelle SCRITTURE della
MUSICA, dell'ALGEBRA, della CHIMICA , della BIOLOGIA , dell' INFORMATICA ...
Dallo SPARTITO MUSICALE alla TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CHIMICI ... dalle INFORMAZIONI GENETICHE del DNA al CODICE BINARIO per la rappresentazione interna dell'informazione negli ELABORATORI ELETTRONICI ...
"CODICE BINARIO" by Barbara CARICCHI - ARTIVA
SCRITTURE ALFABETICHE
CARATTERI & SEGNI SEGNI & SIMBOLI
STILO PIUMA d'OCA PENNINI PENNA
Dalle TAVOLE CUNEIFORMI ai CARATTERI MOBILI con cui nasce la STAMPA MODERNA, dal binomio PIUMA-INCHIOSTRO al COMPUTER ...
OFFICINA DELLA SCRITTURA (Strada da Bertolla all'Abbadia di Stura, 200 - TORINO ) è il primo MUSEO al mondo dedicato al SEGNO dell' UOMO : dalle pitture/incisioni rupestri fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.
Dalla prima MACCHINA DA SCRIVERE REMINGTON alla storia delle PENNE STILOGRAFICHE !!
AURORA : la prima PENNA STILOGRAFICA italiana !! TORINO 1919 !!
13 REGINE : 13 penne iconiche del XX secolo, come la WATERMAN’s 22 del 1896 e la HASTIL AURORA del 1970.
AURORA : HASTIL & THESI al MoMA di New York !!
Due gioielli ideati dall'architetto e DESIGNER INDUSTRIALE Marco ZANUSO nel 1970.
HASTIL Fountain Pen - PENNA STILOGRAFICA in ecosteel diamantato dal profilo lineare, primo strumento di scrittura ad essere esposto al MoMA !!
THESI - PENNA A SFERA ultrapiatta in metallo satinato e finiture lucide con un perfetto meccanismo a scatto... una grande testimonianza della creatività e del DESIGN italiano nel mondo !
La bicicletta attrezzata del riparatore ambulante di PENNE STILOGRAFICHE
TORINO GRAPHIC DAYS Vol. 02 - Festival nell'ambito di TORINO DESIGN OF THE CITY 2017.
Il luogo dove il VISUAL DESIGN incontra le persone. Un percorso tra ARTI VISIVE, SPERIMENTAZIONE e CONNESSIONI CREATIVE.
Franco GRIGNANI (1908 - 1999) - DESIGNER, pittore, architetto ...
"LA COMPLESSITA' DEL SEGNO ELEMENTARE" in mostra ...
Il SECONDO FUTURISMO è all'origine delle sue prime esperienze artistiche, ma la peculiarità di Franco GRIGNANI è rappresentata dall'assunzione di un METODO DI RICERCA quale matrice di ogni ESPERIENZA ESTETICA, con il preciso intento di arricchire sia il POTENZIALE CREATIVO che il MEZZO EVOLUTIVO attraverso la formulazione di precisi concetti e metodi.
Dopo la laurea in architettura si dedica alla nascente nuova professione di GRAPHIC DESIGNER e alla ricerca dei fenomeni di mediazione segnica che circondano la vita dell'uomo moderno.
Negli anni trenta partecipa a manifestazioni del SECONDO FUTURISMO, per poi avvicinarsi all' ASTRATTISMO GEOMETRICO e al COSTRUTTIVISMO.
Sviluppa i propri interessi nell'ambito ottico visivo ... si dedica allo studio dei procedimenti percettivi sperimentando con fotogrammi, fotomontaggi, sovrimpressioni ed elaborati grafici, basandosi sulla PSICOLOGIA DELLA FORMA.
Sperimenta le "FORME VIRTUALI" intervenendo direttamente sull'immagine, distorcendone la forma in modo plastico (rotazioni, torsioni,scissioni, deformazioni) o dinamico (progressioni, accelerazioni, scambio di direzione e rovesciamenti prospettici) ...
Franco GRIGNANI , esponente della OP ART - la corrente artistica che studia e gioca con le illusioni ottiche - è famoso ai più per aver disegnato nel 1964 Woolmark - il marchio “PURA LANA VERGINE”.
La figlia raccontò che GRIGNANI lo disegnò una sera a cena, tracciandolo sulla tovaglia con i rebbi della forchetta ...
WOOLMARK, che rappresenta un gomitolo stilizzato, è allo stesso tempo un’illusione ottica tridimensionale ...
La geometria del gomitolo riprende il nastro di Möbius, ottenendo così un oggetto 3d impossibile da realizzare e avente solo apparentemente l'inizio e la fine combacianti, ma in realtà non corrispondenti.
Il MARCHIO INTERNAZIONALE di qualità produttiva, promosso nel 1964 dalla "I.W.S." (International Wool Secretariat), ente senza scopo di lucro che raccoglie i produttori di lana di oltre 30 paesi, si è affermato come principale certificazione di fibra a valore aggiunto nei prodotti di tessitura e lavorazione della lana e come simbolo di garanzia di qualità della PURA LANA VERGINE. Il marchio è registrato in 117 Paesi.
Franco GRIGNANI è famoso sia come PITTORE sperimentale e astratto, sia per i suoi lavori da GRAPHIC DESIGNER per aziende come PIRELLI.
Si ricordano la celebre COVER of the Pirelli magazine, 1967 e gli ANNUNCI PUBBLICITARI per la casa farmaceutica Dompè e per la stamperia Alfieri & Lacroix.
Nel 1972 alla XXXVI BIENNALE di VENEZIA progetta la sezione di GRAFICA SPERIMENTALE.
Alcuni dei suoi innumerevoli lavori fanno parte delle collezioni del MoMA di New York, dello Stedelijk Museum di Amsterdam, del Museo d’arte moderna di Varsavia e del Victoria and Albert Museum di Londra.
TORINO GRAPHIC DAYS Vol. 02
FESTIVAL MOSTRE OSPITI MURALES MOSTRA MERCATO
INCISIONE : LASTRA e STAMPA by "IL BISONTE" di FIRENZE
RULLI e INCHIOSTRI oleosi CARATTERI e STAMPA
LETTERE artistiche : diversi CARATTERI ... TIMBRO, PENNINO e PENNELLO
PRINT CLUB TORINO - Il primo LABORATORIO DI STAMPA e SPERIMENTAZIONE GRAFICA italiano situato a TORINO
IMMAGINE PUBBLICITARIA - PIRELLI : dall' IMPERMEABILE alla BICI fino allo SCOOTER ...
UNCONVENTIONAL MAPPING - Raccontare il territorio e chi lo abita in modo non convenzionale.
EROS IRONIA a luci rosse ...
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati