CINEMA in FESTA a TORINO con TFF - Torino Film Festival - alla 35° edizione 2017 ... TFL - Torino Film Lab - ha festeggiato il 10° compleanno !
Dopo la FESTA di INAUGURAZIONE del 24 novembre alla MOLE ANTONELLIANA - Museo Nazionale del CINEMA - la kermesse cinematografica prosegue con un fitto calendario di proiezioni ...
La mitica FIAT 500 edizione speciale 60° anniversario 2017 accoglie i curiosi del CINEMA in via VERDI a TORINO, in speciale atmosfera anni '60 !!
500 FOREVER YOUNG since 1957 !!! Limited Edition 500-60°!!
Capote grigia e carrozzeria bicolore (avorio e bianco tristrato) con livrea a tre colori (bordeaux, bianco, grigio) che cinge tutta la vettura ... dettagli cromati, cerchi in lega bianchi . Fascia del cruscotto in vinile, volante e pomello del cambio in pelle, targhetta numerata Limited Edition per le prime 560 unità e sedili ispirati alla storica 500, morbidi, in pelle FRAU color avorio con dettagli vintage !! Moderna tecnologia per sensori di parcheggio, climatizzatore automatico, navigatore con touchsceen !!
E ancora look anni '60 per gli occhiali da sole ITALIA INDEPENDENT !!
OCCHI BLU - Kim NOVAK & CAGLIOSTRO
L'immagine «riassume alla perfezione l’attrazione e il flusso seduttivo che il cinema esercita, un invito a lasciarsi andare, a immergersi in quegli occhi, in quei sogni, in quello schermo», spiegano gli organizzatori.
Dal film "Una strega in paradiso - Bell, Book and Candle" (1958) diretto da Richard Quine, tratto da una pièce teatrale di John Van Druten, con James STEWART e Kim NOVAK. Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar 1959, per la migliore scenografia e i migliori costumi. È stato inoltre candidato al Golden Globe per il miglior film commedia.
TUTTO CINEMA fino al 2 dicembre a TORINO!
L'immagine in manifesto rievoca chissà perché la mitica Audrey HEPBURN che abbraccia GATTO, dalla celebre pellicola "COLAZIONE DA TIFFANY" ...
GATTO ORANGEY - star di HOLLYWOOD ...
Audrey HEPBURN lo chiama semplicemente “GATTO”, ma il micione a pelo rosso è stato uno dei protagonisti più famosi del film che ha fatto piangere e sognare intere generazioni di ragazze dagli anni Sessanta a oggi. In “COLAZIONE DA TIFFANY” è infatti la vera star del gran finale, strizzato tra le braccia di Audrey HEPBURN e di George PEPPARD che si scambiano un dolcissimo bacio d'amore solo dopo aver ritrovato “GATTO” e lo tengono stretto, riparandolo dalla PIOGGIA che scende sui loro volti innamorati.
“GATTO” si chiamava nella realtà “ORANGEY”, un esemplare rosso tabby ... uno degli attori del mondo animale più conosciuto, vincitore per ben due volte del PATSY - Picture Animal Top Star of the Year, l' OSCAR degli animali di Hollywood : nel 1951 con “RHUBARB" - “IL GATTO MILIONARIO” e nel 1962 con “COLAZIONE DA TIFFANY” !!
Al TFF - Torino Film Festival -
insieme a "Una strega in Paradiso" vengono presentati altri cinque film con il GATTO tra i protagonisti:
"Il gatto milionario - Rhubarb" (1951) di Arthur Lubin dove Orangey eredita dall’affezionato padrone una fortuna e una squadra di baseball.
"Alice nel Paese delle meraviglie - Alice in Wonderland" (1951), firmato Walt Disney e segnato dalla presenza surreale e dispettosa dello Stregatto a strisce rosa e fucsia.
"L’ombra del gatto - The Shadow of the Cat" (1961) diretto da John Gilling, esponente dell’horror britannico. Una placida soriana si trasforma in spietata vendicatrice dopo aver assistito all’assassinio della sua padrona.
"Black Cat" (1981) : Lucio Fulci prende spunto dall’immortale racconto di Poe e dal suo felino minaccioso per costruire un thriller a sfondo parapsicologico.
"Chat écoutant la musique’" (1990) : Chris Marker riprende Guillaume-en-Égypte, uno dei suoi amatissimi gatti, mentre ascolta assorto Pajaro triste di Federico Mompou.
Alla MOLE di TORINO : "BESTIALE ! ANIMAL FILM STARS" fino all' 8 gennaio 2018. ANIMALI attori del grande schermo !!
Rif. articolo "BESTIALE! " nella sez. Storie
La FESTA DEL CINEMA a ROMA -
12° edizione 2017 - ha visto in manifesto la mitica Audrey HEPBURN fra tanti palloncini colorati !
Il PARCO DELLA MUSICA si è vestito di ROSSO: il RED CARPET porta alla CAVEA dell'AUDITORIUM di Renzo PIANO.
OMAGGIO al mitico TOTO' a 50 anni dalla scomparsa con la famosa pellicola "MISERIA e NOBILTA" fresca di restauro e la mostra fotografica "I VOLTI DI TOTO'" nel FOYER SINOPOLI.
CINEMA & ATTORI - Il RED CARPET si anima sotto la PIOGGIA:
GIOVANI PROTAGONISTI IN SCENA:
La FESTA DEL CINEMA continua :
Lo STUDIO 2 e lo STUDIO 3 ospitano "TRAME d' AUTORE" a cura di Simona MARCHINI.
In mostra le opere di 6 ARTISTI CONTEMPORANEI, fonte d'ispirazione a brani letterari di 6 SCRITTORI, da cui traggono spunto 6 REGISTI per la sceneggiatura di altrettanti CORTOMETRAGGI ...
Tra gli ATTORI interpreti la stessa Simona MARCHINI in "47 anni, 1 mese, 3 giorni", CORTO ispirato dall' OPERA omonima di Marina SAGONA , su testo di Jhumpa LAHIRI & regia di Isabel ACHAVAL
ROME CITY of FILM !! Proclamazione UNESCO dicembre 2015.
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI & Barbara CARICCHI
Rif. articolo "CINEMAXXI" nella sez. Luoghi dell'Arte
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati