AUTOMOTIVE SEATING & ELECTRICAL SYSTEMS
Tappezzerie e sellerie veicoli - lavorazione e riparazione
Fondata nel 1917 a DETROIT, nel Michigan come AMP - American Metal Products - l'azienda nasce per la produzione di tubolari, assemblaggi saldati e stampati per l' INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA e AERONAUTICA. Nel tempo si trasforma ... dopo 18 acquisizioni principali diviene LEAR in 1994.
Oggi la società è fornitrice leader di SEDILI per AUTOVEICOLI & E-SISTEMS a livello mondiale.
LEAR CORPORATION è classificata al 151 ° posto su Fortune 500 con prodotti progettati, ingegnerizzati e realizzati da teams diversificati.
Con sede centrale a SOUTHFIELD nel Michigan e 257 sedi in 38 paesi in tutto il mondo conta circa 156.000 dipendenti.
Ci fu un "Mr. LEAR" da cui LEAR CORPORATION prese il nome.
William LEAR (1902-1978) fu un grande innovatore autodidatta, che iniziò a riparare RADIO nella sua casa di QUINCY, nell' Illinois, durante la prima guerra mondiale. Arrivò ad inventare il Learscope Direction Finder, un dispositivo per radio triangolazione.
Un radio direction finder (RDF) è un dispositivo per il rilevamento di una sorgente radio, la ricerca della direzione (DF). Utilizzando due o più misurazioni da posizioni diverse, è possibile determinare la posizione di un trasmettitore sconosciuto; alternativamente, utilizzando due o più misurazioni di trasmettitori noti, è possibile determinare la posizione di un veicolo. L'RDF è largamente usato come sistema di navigazione radio, specialmente con barche e aerei.
William LEAR inventò la prima AUTORADIO commerciale per l'azienda che in seguito divenne MOTOROLA, il primo pratico SEGNALATORE-RICEVITORE leggero per aerei, e il LEAR JET STEREO 8 track tape nel 1963, il precursore dell' AUDIOCASSETTA.
La grande passione di Mr. LEAR restò comunque per l' AVIAZIONE : fondò così la LEAR JETS, la prima compagnia a produrre un AEREO privato di lusso che fece il suo debutto nel 1963.
Ma torniamo alle ORIGINI ...
AMP - American Metal Products - fu fondata nel 1917 da Fred MATTHAEI (1892-1973) allora 25enne, con 18 dipendenti.
Rispondendo alla richiesta del mercato automobilistico, la AMP produsse il primo TELAIO PER SEDILE con MOLLE ELICOIDALI nel 1928.
Nel 1941 la AMP contava ben 12 clienti e circa 900 dipendenti.
Con l'entrata in guerra dell'AMERICA nel secondo conflitto mondiale, la produzione virò sul settore MILITARE.
Il DOPOGUERRA fu segnato dalla produzione di sedili per tutte le AUTOVETTURE FORD ... sedili ed assi per i CAMION CHEVROLET, come pure alberi di trasmissione per settori non automobilistici.
La storia della AMP prosegue all'insegna della crescita e dell' innovazione ...
William LEAR - Lear, Inc. - si fuse con la SIEGLER Corporation nel 1962 :
nacque la LEAR SIEGLER, Inc. (LSI), che acquisì la AMP in 1966.
MECCANISMO per POLTRONA RECLINABILE
REGOLATORE VERTICALE del SEDILE e DISPOSITIVO DI INCLINAZIONE
MECCANISMO per POGGIATESTA ELETTRICO
Nel 1969 LSI avviò una nuova linea di produzione in SCHIUMA POLIURETANICA , che presto divenne il segmento del business principale.
Nel 1971 LSI conquistò la posizione del più grande fornitore indipendente di SEDILI nel mondo.
A fine anni '70 nacquero “CAPTAIN’s CHAIRS” (SEDILI GIREVOLI su PIEDISTALLO) e il primo SCHELETRO NON SALDATO in alluminio
A inizio anni '80 LSI sposò il concetto Just-in-Time (JIT) per i fornitori AUTO, con il taglio dei costi di stoccaggio e trasporto.
LSI ... LSSC ... LSC - LEAR SEATING CORPORATION
A inizio anni '90 LSC entrò nel mercato europeo con SAAB e VOLVO ... seguirono OPEL JAGUAR BMW ...
Nel 1994 arrivò FIAT ... VOLKSWAGEN ...
Nel 1996 LSC divenne LEAR CORPORATION ... nuove strategie di mercato, nuove acquisizioni ...
Nel 2016 LEAR rinomina il potenziato segmento elettrico “E-SYSTEMS” ...
2017 : 100 YEARS !! Felice ANNIVERSARIO !!
Nello stabilimento LEAR CORPORATION ITALIA S.r.l. di GRUGLIASCO (TORINO) una MOSTRA ha celebrato i 100 ANNI !!
In bella mostra i fiori all'occhiello aziendali :
CAVALLINO TORO TRIDENTE alias
FERRARI LAMBORGHINI MASERATI
FERRARI - Il simbolo della Scuderia di MARANELLO ha le sue origini nell’aviazione: era il simbolo dipinto sull’aereo del maggiore Francesco BARACCA, asso dell’aviazione durante la Grande guerra, con 34 duelli vinti contro gli avversari austroungarici.
A PINEROLO, dal 1909 al 1910, Francesco Baracca frequenta la SCUOLA di CAVALLERIA presso il 2° Reggimento “Piemonte Reale” fondato nel 1692 dal Duca di Savoia col motto “Venustus et Audax”. Si tratta di uno dei più prestigiosi reparti dell’esercito italiano e come stemma araldico porta il CAVALLINO RAMPANTE argenteo su campo rosso, che guarda a sinistra, con la coda abbassata.
Francesco Baracca prende spunto dallo stemma del “Piemonte Cavalleria” per l' emblema personale che riassume le origini militari e l'amore per i cavalli.
Il cavallino non appare sui primi aerei pilotati dall’ASSO DEGLI ASSI, ma solo a partire dal 1917 quando viene costituita la 91° Squadriglia Aeroplani, reparto che avrà in dotazione i più recenti CACCIA forniti dall’alleato francese: il Nieuport 17 ed alcuni SPAD VII e XIII.
Sulla fiancata sinistra di questi velivoli c’era il simbolo della 91esima Squadriglia ... sulla fiancata destra i piloti applicavano l' insegna personale.
BARACCA adotta l'emblema del CAVALLINO RAMPANTE - da argenteo a NERO per farlo spiccare maggiormente sulla fusoliera - che guarda verso destra.
RAVENNA 16 giugno 1923 - Enzo FERRARI alla guida dell’ALFA ROMEO RL-Targa Florio con Giulio RAMPONI vince il primo Circuito del Savio ed incontra il conte Enrico BARACCA, padre di Francesco, già conosciuto qualche tempo prima a BOLOGNA.
Da quel secondo incontro nasce quello successivo con la madre, la contessa Paolina BIANCOLI .
< FERRARI, metta sulle sue macchine il CAVALLINO
RAMPANTE del mio figliolo. Le porterà fortuna ... >
Dopo aver corso per la casa del PORTELLO, nel 1927 FERRARI ne diviene concessionario per l’Emilia-Romagna e le Marche, con sede a MODENA. Per due anni Enzo vende auto, organizza corse e pilota personalmente quelle vetture: auto sulle quali non appare ancora il mitico CAVALLINO, che si legherà inscindibilmente al nome di Enzo FERRARI dal 1929 con la nascita della SCUDERIA FERRARI .
L’effettiva comparsa sulle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari avverrà solamente il 9 luglio 1932 alla 24 ORE di Spa-Francoschamps in Belgio.
< Conservo ancora la fotografia di BARACCA, con la dedica dei genitori con cui mi affidano l’emblema ... Il CAVALLINO era ed è rimasto NERO; io aggiunsi il fondo GIALLO CANARINO che è il colore di MODENA > scrisse Enzo FERRARI.
La storia della ‘LAMBORGHINI AUTOMOBILI’ inizia nel 1963 al Salone di Torino.
Quando Ferruccio LAMBORGHINI decise di impegnarsi nella costruzione di una fabbrica di AUTOMOBILI SPORTIVE di lusso, era già un uomo molto ricco grazie alla fabbrica di TRATTORI che aveva fondato nel primissimo dopoguerra. Nonostante la sua ricchezza, appena disse che avrebbe fabbricato un’automobile supersportiva con cui fare concorrenza alla FERRARI, molti pensarono che fosse impazzito. Ma lui, classe 1916, NATO SOTTO IL SEGNO DEL TORO e come il toro abile, impetuoso e volitivo, aveva tutto sotto controllo tanto da rilasciare in un’intervista questa dichiarazione:
“… in passato, ho acquistato alcune delle più famose automobili gran turismo, e in ognuna di queste magnifiche automobili ho trovato alcuni difetti. Troppo calde, o poco confortevoli o non abbastanza veloci o non rifinite alla perfezione. Ora io voglio costruire una GRAN TURISMO senza difetti. Non una bomba tecnica, ma un’ automobile perfetta”.
Il TRIDENTE è il simbolo della prestigiosa casa automobilistica MASERATI.
Nel primo dopoguerra, precisamente nel 1926, i Fratelli Maserati cambiarono la sede della propria officina ribattezzandola OFFICINE ALFIERI MASERATI. Il loro obiettivo era quello di costruire una vettura propria per correre nelle varie competizioni internazionali e c’era bisogno di un logo che distinguesse la nuova auto da tutte le altre. L'incarico venne dato a Mario, fratello artista e poco appassionato di auto, che consigliato dal Marchese Diego de Sterlich, amico di famiglia e sostenitore della scuderia Alfieri Maserati, prese spunto dalla
STATUA di NETTUNO di Piazza Maggiore a BOLOGNA.
Mario volle ulteriormente sottolineare l'appartenenza bolognese con i colori ROSSO e BLU.
FIAT - Fabbrica Italiana Automobili Torino - marchio automobilistico di
FCA Italy, parte del gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles.
Il marchio ha una lunga storia. FIAT nasce nel 1899 a TORINO come casa produttrice di AUTOMOBILI, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese, e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale, dopo le statunitensi GENERAL MOTORS Co. e FORD MOTOR Co., per un ventennio, fino allo scoppio della crisi dell'industria automobilistica torinese iniziata alla fine degli anni ottanta ...
FIAT - TORINO ... una lunga storia : la mitica FIAT 500 giunta al
60° ANNIVERSARIO 2017 in perfetto style anni '60!!
Fiat 500, CONCEPT CAR del 1915
Fiat 500 "TOPOLINO" del 1936, e derivate ...
Fiat NUOVA 500 del 1957, e derivate ...
Fiat 500 del 2007, e derivate ... 50 anni !
Fiat 600 Multipla - Presentata il 14 gennaio 1956 al XXXIX Salone di Bruxelles, può di fatto essere considerata una delle antesignane del moderno concetto di MONOVOLUME ...
1917 - 2017 : CENTESIMO ANNIVERSARIO per LEAR Corporation !!
LEAR 100 YEARS : AUTOMOTIVE SEATING & ELECTRICAL SYSTEMS
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