2 febbraio : LA CANDELORA , esattamente 40 GIORNI DOPO IL NATALE.


È la festa liturgica della PRESENTAZIONE AL TEMPIO DI GESU' raccontata dal vangelo di LUCA (2,22-40), popolarmente detta “CANDELORA” perché in

questo giorno avviene la BENEDIZIONE DELLE CANDELE, simbolo di CRISTO LUCE DEL MONDO come viene chiamato il Bambino Gesù dal vecchio profeta Simeone: «I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, LUCE per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».


La FESTA DELLE LUCI ebbe origine in Oriente con il nome di “IPAPANTE” - “Incontro”.
Nel VI secolo si estese in Occidente: da ROMA, dove aveva carattere più penitenziale, alla GALLIA con la solenne BENEDIZIONE e PROCESSIONE DELLE CANDELE che ha dato il nome alla festa: “CANDELORA”, appunto.
Questa festa chiude le celebrazioni natalizie e con la profezia di Simeone alla Vergine Maria  - «anche a te una spada trafiggerà l'anima» - apre il cammino verso la PASQUA.


La “PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO” di Antonio POMARANCIO (1560 – 1620 ) - pittore pievese, figlio di Niccolò CIRCIGNANI detto il POMARANCIO, arrivato a Città della Pieve e originario di Pomarance vicino Volterra (PISA).
L’affresco restaurato nella sagrestia della Chiesa di SANTA MARIA DEI BIANCHI a CITTA’ DELLA PIEVE (PG).

Il locale sopra la sagrestia è la sede della CONFRATERNITA di SANTA MARIA dei BIANCHI : saio con cappuccio bianco ed emblema crociato ROSSO – BLU.


Il giorno della CANDELORA – 2 febbraio – i confratelli (laici) si riuniscono ancora oggi per una cena conviviale illuminata dal fuoco che arde nel piccolo camino, gustando i “piatti poveri” di una volta : PENNE ALL’ARRABBIATA, ARINGA AFFUMICATA, FAGIOLI E CIPOLLA in insalata !!


La “PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO” di GIOTTO nella CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI a PADOVA.

 


« Per la SANTA CANDELORA
se nevica o se plora
dell'inverno siamo fora;
ma se l'è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno »

Questo antico detto popolare fa riferimento al rituale della CANDELORA ,  introdotto dal patriarca di Roma GELASIO intorno all'anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei LUPERCALI, dalla quale ha assunto qualche ispirazione procedurale.

I LUPERCALI (in latino LUPERCALIA) si celebravano nei giorni nefasti del mese di FEBBRAIO, al culmine del periodo invernale, quando i lupi affamati si avvicinavano agli ovili minacciando le greggi. I riti erano in onore del dio Fauno nella sua accezione di Luperco (in latino Lupercus), cioè protettore del bestiame ovino e caprino dall'attacco dei lupi. Secondo Plutarco sembra fossero dei riti di purificazione.

Il termine CANDELORA deriva dal latino FESTUM CANDELARUM : l'usanza di benedire le CANDELE prima di accenderle e portarle in processione.
In passato i CERI venivano conservati nelle abitazioni dei fedeli per essere riutilizzati al fine di ingraziarsi le divinità pagane durante calamità meteorologiche, oppure nell'assistenza di una persona gravemente malata, o nel caso di epidemie, nell'attesa del ritorno di qualcuno momentaneamente assente.


Anticamente, nel giorno della Candelora, i seguaci dei riti magici verificavano se una persona era colpita da MALOCCHIO seguendo queste modalità: immergevano TRE CAPELLI dell'interessato in una bacinella d'acqua seguiti da TRE GOCCE D'OLIO, precedentemente messo a contatto col dito dell'individuo. Solo se le gocce restavano intere e collocate nel centro della bacinella, il soggetto non era stato affetto da malocchio ...



PROCESSIONE per l' OFFERTA DELLA CERA durante la solenne

celebrazione di Sant'AGATA a CATANIA (3-5 febbraio)


CERERIE a CATANIA

DEVOTI IN PROCESSIONE

 

CERO1    CERO2



LUMI & CANDELE nella CRIPTA - offerte a SARAH LA NERA nella chiesa fortezza di Notre-Dame-de-la-Mer a SAINTES-MARIES-de-la-MER in
CAMARGUE per le PéLERINAGE GITAN (24-25 maggio) tra VIOLINI e CHITARRE !

Le donne vestono Sarah che viene coperta con una cinquantina di vestiti diversi ...

 

SARAH 370m

 


SARAH 696m

 


PieroPELU   Piero PELU' ... come un gitano 2008 ! 

 



CORONA DI CANDELE per Santa LUCIA - 13 dicembre


"CANDLE IN THE WIND" - canta Elton JOHN al funerale di LADY DIANA nel 1997 ...


"SIXTEEN CANDLES" by THE CRESTS (1958), canzone scritta da Luther DIXON e Allyson KHENT. Il brano conquistò il secondo posto nella
classifica di Billboard Hot 100 charts nel 1958, vendette oltre 1 milione di copie e si aggiudico' il DISCO D'ORO. Il celebre brano tra
"41 Hit originali dalla colonna sonora di AMERICAN GRAFFITI" - l' album ufficiale della colonna sonora del film 1973, certificato TRIPLO DISCO DI PLATINO negli Stati Uniti, dove ha raggiunto il picco # 10 nella classifica degli album di Billboard 200 .


"SIXTEEN CANDLES" - Un compleanno da ricordare - film 1984 scritto e diretto da John HUGHES, una commedia romantica adolescenziale degli anni ottanta che ha come protagonista Molly Ringwald.


CANDELINE SULLA TORTA : Buon Compleanno !!

LUMINI AL CIMITERO ...



LUMIGNONS du Cœur : LUMINARIA di SOLIDARIETA' a LIONE per la

"FESTA DELLE LUCI"MERCI MARIE !!  

8 dicembre 2017 - LE LUCI DEL CUORE nel sito archeologico di Fourvière a LYON : gigantesco affresco luminoso nel Grand Théâtre ...

L'iniziativa è semplice: comprare uno o più Lumignons du Cœur per partecipare alla creazione di una SCENOGRAFIA LUMINOSA sul sito dell' Odeon Theatre Antique Fourvière. I profitti dell'edizione 2017 a favore dell' associazione Laurette Fugain, che lotta da 15 anni contro la leucemia.



LYON 181

 



CANDELE IN CHIESA : domenica 14 gennaio 2018 solenne cerimonia di BENEDIZIONE DEL CARNEVALE a TORINO nella Chiesa di SAN TOMMASO con la presenza di GIANDUJA e GIACOMETTA , oltre ai gruppi storici e folkloristici del PIEMONTE.

 


                                          SANTO 548

 

 

CERE nella CHIESETTA del CASTELLO DI PRALORMO ...

ANGELIelumi

 



                   CANDELE DECORATIVE stile MURRINA

 

                                           CANDMUR 624


 

 

Antica CERERIA PETTITI a CARMAGNOLA ...

2 foto a cura del Circolo fotografico LA FONTE

 

CERERIA 4

 

CERERIA 7

 

 


CERA D'API & PARAFFINA



CERA LIU' : il mitico CAROSELLO con SVANITELLA !! 

CERA  LIU' - un tappeto di LUCE sei tu



SEMANA SANTA a SIVIGLIA (3 foto dalla rete)

 

SIVIGLIA LaEstrella

La "Virgen de la Estrella" della "Hermandad de La Estrella"

 

 

SIVIGLIA Calvario

"Pasos del Calvario" della "Hermandad de El Calvario"

 

 

SIVIGLIA LaCarreteria

I Nazareni de "La Carreteria" e la Regola della Confraternita




CANDELE &  MOTORI !! 

ACCENSIONE : CANDELA & CANDELETTA

Nei motori ad ACCENSIONE COMANDATA (a ciclo Otto) la CANDELA è il dispositivo elettrico inserito nella testa di ognuno dei cilindri atto a generare una SCINTILLA che avvii la combustione della carica fresca.

Nei motori ad ACCENSIONE SPONTANEA la combustione è invece avviata da una compressione e le cosiddette CANDELETTE hanno il solo scopo di RISCALDAMENTO del combustibile in una precamera di combustione (nei motori diesel di vecchia generazione, ovvero a iniezione indiretta). Nei nuovi motori diesel a iniezione diretta le CANDELETTE hanno un ruolo "secondario" grazie alla nebulizzazione del carburante con pompe ad alta pressione, quindi facile da incendiare anche a temperature "basse". Aiutano durante gli avviamenti a freddo.




CANDELIERE - oggetto a sostegno di UNA CANDELA, consistente in un sostegno verticale fissato su un piedistallo.

CANDELABRO - oggetto artistico dotato di due o più braccia con la funzione di reggere DUE o PIU' CANDELE.

PORTACANDELA ... BUGIA !!



BUGIA


LAMPADARI PORTACANDELE : decine e decine di FIAMMELLE !!

 


Foto by Barbara CARICCHI

Rif. articolo "CANDELORA - POMARANCIO & PERUGINO" nella sez. Luoghi dell'Arte


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati