Il SALONE dell'AUTO a TORINO (6-10 giugno 2018)
in 10 TAPPE:
1 - PORSCHE 70 ANNI - 8 giugno : APERITIVO in piazza Castello & AUTO in piazzetta Reale
PARATA via Roma, via Po fino al Castello del Valentino
PANAMERA Turbo S E-Hybrid 911 CARRERA 4 GTS 718 CAYMAN GTS
Il leggendario marchio tedesco spegne 70 candeline.
Dal 1948 ad oggi, PORSCHE si è sempre confermato un marchio capace di innovare il segmento delle sportive con vetture spettacolari! Dalle sportive ai Suv, verso il futuro elettrico !
L' 8 giugno 1948 il marchio nasce ufficialmente insieme all'immatricolazione
della sua prima vettura - la 356 ROADSTER - che porta su strada quello che
è da sempre il sogno della famiglia PORSCHE.
< L’otto giugno di settanta anni fa la prima Porsche veniva targata per circolare in Austria, nella regione della Carinzia, con la numerazione K 45-286, scrivendo la prima pagina di un libro che è arrivato ai giorni nostri e continua ad aggiungere capitoli. Quell’auto era la prima 356, praticamente un prototipo basato sulla meccanica rivisitata del Volkswagen Maggiolino.
Le due vetture, del resto, sono figlie dello stesso padre, quel Ferdinand PORSCHE che già negli anni Trenta aveva iniziato a progettare la prima auto del popolo e che successivamente aveva iniziato a pensare a una variante sportiva >
by Alessandro VAI (www.lastampa.it)
PORSCHE 911 : la SPEEDSTER CONCEPT celebra i 70 anni della Casa !!
La Porsche 911 è l'icona della casa tedesca: una coupé a due porte dalla pura essenza sportiva ... un'autovettura prodotta a partire dal 1963.
Lo storico legame tra Porsche e Torino
< Anche se Torino è da decenni "la città della Fiat", la nascita della Porsche del 1948 è profondamente legata a Torino e alla sua storica vocazione automobilistica. Se la Porsche è nata, infatti, fu grazie anche all'intervento di Piero DUSIO.
Nel novembre 1945 Ferdinand PORSCHE venne catturato dai militari francesi e accusato di collaborazionismo, probabilmente al fine di estorcergli progetti da utilizzare nell'industria dell'auto. Porsche scontò quindi circa 20 mesi di prigionia in Francia, finché Piero Dusio pagò la cauzione in cambio del progetto della sua nuova CISITALIA da FORMULA 1.
Il figlio Ferry Porsche aiutò quindi Dusio a sviluppare la Cisitalia, ma soprattutto poté fondare presso una vecchia segheria della cittadina bavarese di Gmund una fabbrica di automobili che portava il suo nome: era il giugno 1948.
La produzione a mano portò alla creazione di pochissimi veicoli, che vennero
denominati Porsche 356 (dal numero di progetto): fu così che 70 anni fa nacque uno dei brand di auto più conosciuti e sognati del mondo >
by Claudio PIZZIGALLO
2 - PARCO VALENTINO : PROTOTIPI &
CASE AUTOMOBILISTICHE
ESERCITO CARABINIERI POLIZIA MUNICIPALE
MOTORI TV RADIO MONTECARLO POSTE ITALIANE
10 in MOSTRA PROTOTIPI :
PININFARINA ITALDESIGN PAGANI ASI-BERTONE SCAGLIONE
GFG Style TOURING Superleggera STUDIOTORINO SPADA STOLA
3 - ITALDESIGN 50 ANNI (1968- 2018) -
CASTELLO DEL VALENTINO
Dal 1° prototipo Bizzarrini MANTA (1968) - 3 posti color turchese a guida centrale
a ZEROUNO DUERTA (2018) : solo 5 esemplari in versione targa a tutto CARBONIO. Telaio in fibra di carbonio e alluminio & carrozzeria interamente in carbonio. DUERTA - aperta, in piemontese - ha il tetto asportabile manualmente sempre in carbonio, oltre ad una copertura morbida.
Tra le auto in mostra :
DeLorean DMC-12 con la carrozzeria in Brushed Steel (acciaio spazzolato), la MACCHINA DEL TEMPO nel film "Back to the Future" - Ritorno al Futuro (1985)
MACHIMOTO (1986) - un avveniristico mix tra MOTO & AUTO !!
AZTEC (1988) con pannelli di controllo esterni e doppia cupola, protagonista in
"Frankenstein Unbound - Frankenstein oltre le frontiere del tempo" (1990) - film scritto, prodotto e diretto da Roger CORMAN &
"A spasso nel tempo" (1996) - film comico diretto da Carlo VANZINA e interpretato da Massimo BOLDI & Christian DE SICA.
Giugiaro STRUCTURA (1998) per festeggiare il 30° anniversario di ITALDESIGN
Bugatti 18/3 CHIRON (1999) colore azzurro dedicata a Louis Alexandre Chiron (Monte Carlo, 1899-1979) - pilota automobilistico monegasco.
Tra i più grandi piloti tra le due guerre mondiali, la sua carriera abbracciò oltre un trentennio, mettendosi in luce già nel 1927, e terminando la carriera alla fine degli anni '50. Proprio per questo è tuttora il pilota più anziano che abbia mai preso parte ad un Gran Premio di FORMULA 1.
"BUGATTI" by Barbara CARICCHI - ARTIVA
Aston Martin TWENTY TWENTY (2001) - CONCEPT CAR completamente funzionante con struttura in ALLUMINIO : l'auto del 2020 !!
Svelata nel 2001 al salone di Ginevra, questa biposto su base DB7 costituisce un ulteriore esempio di concept con scocca a vista, tema sul quale Giorgetto Giugiaro si era già cimentato in passato, per esempio nella concept CAPSULA del 1982 e nella STRUCTURA del 1998.
La struttura è interamente in lega di alluminio ed incorpora gli alloggiamenti per i pannelli esterni della carrozzeria vera e propria, realizzati in fibra di carbonio e materiale plastico. Tali pannelli non si accostano l'uno all'altro, ma lasciano spazi evidenti per poter apprezzare il design della scocca.
La struttura della Twenty Twenty diventa così anche un elemento stilistico. Nella parte posteriore dell'abitacolo è montato un robusto ROLL BAR, sempre in alluminio.
Chevrolet Corvette MORAY (2003) colore arancio scuro per i 50 anni della CORVETTE. Tetto a palla in Glass (3 pezzi).
Alfa Romeo BRERA - Compasso d'oro 2004
Ferrari GG50 (2005) per festeggiare i 50 anni di carriera di Giorgetto Giugiaro
Ford Mustang GG Concept (2006) arancio scuro con cupola a volta in Glass
Giugiaro QUARANTA (2008) - un omaggio ai 40 anni della Bizzarrini MANTA (1968), con PANNELLI SOLARI sul tetto , 3 posti a guida centrale.
Giugiaro BRIVIDO (2012) rosso fuoco - Alluminio, Fibra di Carbonio, Glass ... TORINO-BERLINO 2016 in 6 giorni !!
Giugiaro PARCOUR (2013)
Italdesign GTZero (2016) arancio brillante
4 - Meeting DALLARA Stradale : le Magnifiche 7 al Castello. Appuntamento sabato 9 ore 20.
5 - U.S.A. CARS Meeting a PARCO DORA - Domenica 10
"CHRISTINE - La macchina infernale" film 1983, diretto da John CARPENTER, basato sull'omonimo romanzo di Stephen KING.
GENERAL LEE è il nome dell'automobile usata dai cugini DUKE nella serie TV (1979-1985) "The Dukes of Hazzard" e nei successivi lungometraggi tratti o ispirati dalla serie. È una DODGE Charger del 1969.
Si differenziava dalle normali Dodge Charger per la colorazione ARANCIONE, la BANDIERA SUDISTA - seconda variante della bandiera di guerra degli Stati Confederati d'America - sul tetto, la scritta "GENERAL LEE" ai lati del tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i CERCHI IN LEGA American Racing modello Vector 8x15" o 8,5x15" (un lusso per quell'epoca, quando le auto di serie erano dotate di cerchi di acciaio), il PROPULSORE HEMI (altro lusso assoluto), il CLACSON a TROMBE PNEUMATICHE che suonava le prime note della melodia dell'inno degli
Stati Confederati d'America ed il ROLL BAR interno a sei attacchi come una vera auto da corsa.
Un'ulteriore assoluta singolarità (che obiettivamente distingueva il Generale Lee dalla stragrande maggioranza delle vetture in circolazione) era data dalle porte saldate alla carrozzeria (che in realtà non lo erano), caratteristica che costringeva i cugini Duke ad entrare ed uscire dai finestrini, eseguendo una sorta di evoluzione ginnica da quadro svedese.
Ford MUSTANG ... il cavallino
6 - 457 STUPINIGI EXPERIENCE FIAT 500 - sabato 9 ... le auto al VALENTINO ... "La zanzara"
7 - GRAN PREMIO PARCO VALENTINO - domenica 10 ... arrivo alla REGGIA di VENARIA REALE
8 - FOCUS AUTO ELETTRICHE in piazza SAN CARLO - domenica 10
BMW i8 Roadster: la nuova versione della plug-in ibrida
SMART
9 - Il SALONE AUTO TORINO - 4° edizione 2018 PARCO
VALENTINO - incontra il 1° SALONE DEL CAFFE'
in piazza CARLO ALBERTO ...
10 - DOMENICA 10 : GRAN FINALE !!
VETTEL & FERRARI : ORO SUL PODIO !!
FORMULA 1 - GRAN PREMIO DEL CANADA 2018 :
la vittoria italiana dopo 14 anni di attesa ...
Sul Circuito di Montréal dedicato a Gilles VILLENEUVE la FERRARI non vinceva da 14 anni con Michael SCHUMACHER. Ed è proprio al suo
predecessore tedesco come lui che VETTEL ha pensato durante gli ultimi giri del GP sperando che la sua rossa lo accompagnasse fino alla fine trionfante e senza problemi.
Il pilota tedesco Sebastian VETTEL festeggia anche la sua 50° VITTORIA in FORMULA 1 !!
Io tifo FERRARI !!
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati