"BYE BYE" ... canta ANNALISA


Lasciare tutto e partire
Quale consiglio seguire
Dà retta a me, ascolto te
Chissà come va a finire (Nali)
Tutta la vita chiusa dentro una valigia
Dove si va? Fuori città
La strada giusta è in salita

Quello che conta è IL VIAGGIO
Ma quello che conta di più è sapere dove vai
Riesco a girare il mondo stando qua
Chiudo gli occhi e BYE BYE ...


"IL GIRO DEL MONDO in 80 GIORNI" (Le Tour du monde en quatre-vingts jours) - romanzo avventuroso dell'autore francese Jules VERNE, pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di CIRCUMNAVIGARE il mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline stipulata con i compagni del Reform Club.



PARTENZE & ARRIVI



RAID "PECHINO - PARIGI"  -  L' ITALA mod. 35/45 HP  del principe Scipione BORGHESE al MAUTO - Museo dell' AUtomobile di TOrino.

Famoso RAID AUTOMOBILISTICO realizzato nel 1907, che portò cinque equipaggi, a bordo di altrettante vetture europee, a tentare di raggiungere Parigi, Francia, partendo da Pechino, Cina, contando esclusivamente sulle forze delle automobili, lungo un itinerario di circa 16.000 chilometri.

Sin dal primo giorno di guida si distinse la superiorità tecnica ed organizzativa dell'equipaggio italiano, composto dal principe Scipione BORGHESE e dal suo chauffeur Ettore GUIZZARDI. Assieme a loro anche l'inviato speciale del Corriere della Sera, Luigi BARZINI.

La preparazione del principe Borghese era stata meticolosissima e sue furono le intuizioni, semplici e geniali, di sostituire i parafanghi dell' ITALA  con delle assi asportabili, da impiegare come rampe per gli ostacoli, e quella di utilizzare - a differenza di tutte le auto dell'epoca - pneumatici anteriori e posteriori delle stesse dimensioni, così da renderli intercambiabili e ridurre le scorte.

Alle quattro e un quarto del 10 agosto 1907 l'equipaggio dell' ITALA faceva il suo ingresso trionfale a PARIGI , dove l'aspettava uno stuolo di giornalisti, cineoperatori ed una folla festante.



THE GHAN - il celebre TRENO in AUSTRALIA :

da SUD a NORD

TRENO PASSEGGERI operante tra ADELAIDE - ALICE SPRINGS - DARWIN  gestito dalla Great Southern Railway e con locomotive fornite dalla Pacific National.

IL VIAGGIO dura 48 ore e percorre 2,979 chilometri (1,852 miglia).
Il nome è un'abbreviazione del precedente soprannome THE AFGHAN EXPRESS, che deriva dalle carovane di cammellieri afghani, che a lato dei loro animali faticosamente percorrevano la stessa tratta prima dell'avvento della ferrovia.

La costruzione di quello che oggi è conosciuto come GHAN cominciò nel 1878 quando il premier dell'Australia Meridionale, Sir William Jervois inaugurò i lavori a Port Augusta. La linea raggiunse Hawker nel giugno del 1880, Beltana nel luglio del 1881, Marree nel gennaio del 1884 e Oodnadatta il 7 gennaio 1891.

I lavori di ampliamento della linea al fine di arrivare ad Alice Springs non cominciarono fino al 1926, e vennero completati nel 1929. Fino ad allora la tratta finale del viaggio veniva completata con l'utilizzo dei CAMMELLI. Il nome del treno è un omaggio ai conducenti dei CAMMELLI AFGHANI che arrivati in Australia nel XIX secolo, permisero di raggiungere l'entroterra inesplorato.

La tratta originale del GHAN seguiva la stessa STRADA DEL TELEGRAFO, che era ritenuta la strada intrapresa da John McDouall Stuart durante il suo
attraversamento dell'Australia nel 1862.



ROUTE 66 - la mitica strada "diagonale" USA :

da EST a OVEST

La United States Route 66 o Route 66 è una HIGHWAY (strada a carattere nazionale) statunitense. È una delle prime highway federali; fu aperta l'11 novembre 1926, anche se fino all'anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori.

Originariamente collegava CHICAGO alla spiaggia di SANTA MONICA attraverso gli stati

Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas,

Nuovo Messico, Arizona e California.

 

La distanza complessiva era di 3 755 km (2 448 miglia).

La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso ovest, specialmente durante il DUST BOWL, e supportò l'economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System.



DIARIO DI VIAGGIO - LATINOAMERICANA by "CHE" - GUEVARA - NORTON MOTO

 


"VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA" (Voyage au centre de la Terre) by Jules VERNE


Il romanzo (1864) narra di un VIAGGIO FANTASTICO nelle profondità del mondo. Come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza. È inoltre uno dei primi esempi del filone avventuroso del "mondo perduto".

 



"IN VESPA. Da ROMA a SAIGON" (1997) -

libro by Giorgio BETTINELLI  - FELTRINELLI editore

Sette mesi in sella ad una VESPA dall' ITALIA al VIETNAM.

Un viaggio che nasce da un sogno fatto a Singapore e poi si sviluppa, chilometro su chilometro, attraverso l'Asia, passando per Istambul e Teheran, il deserto del Beluchistan e Calcutta, Rangoon e Hanoi.

Un intero continente e centinaia di incontri che hanno cancellato la parola solitudine da un viaggio intrapreso in solitaria.



MONGOL RALLY : AUTO MINICILINDRATA -

dal REGNO UNITO a ULAAN BAATAR in MONGOLIA



"La più grande avventura del mondo" -

non competitiva e a scopo di beneficenza.


Il principale punto di partenza è stato il Circuito di Goodwood, REGNO UNITO, con ulteriori punti di partenza distribuiti in altre nazioni Europee ed il traguardo ad Ulan Bator in Mongolia.  Originariamente per partecipare al rally era necessario
iscrivere veicoli con una cilindrata inferiore ai 1,000cc, mentre successivamente questo limite è stato portato a 1,200cc per venire incontro alle richieste del governo mongolo che ha imposto un limite di 10 anni di età sui veicoli importati nel paese
durante il rally mentre per lo stesso motivo veniva portato a 6 anni il limite di età per i veicoli convertibili in mezzi di soccorso. Il limite per i motocicli invece è stato fissato a 125 cc.

Tutti veicoli partecipanti alla gara vengono infine messi all'asta una volta arrivati in Mongolia ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza.

Il rally inaugurale ebbe luogo nel 2004, nel quale 6 squadre si presentarono alla partenza e 4 di queste completarono la corsa.



MONGOL RALLY 2018 in corso !!

PARTENZA 16 luglio da un sobborgo di PRAGA, nel cuore della Mitteleuropa, per arrivare oltre la Mongolia, ad ULAN UDE, capitale della Buriazia.
APERURA TRAGUARDO : 10 agosto

Non è previsto alcun tipo di assistenza lungo il percorso né tantomeno vi è un itinerario predefinito da seguire, se non quello che conduce all’avventura.
Oggi il rally vede la partecipazione di team da tutto il mondo, desiderosi di mettersi alla prova in quello che per molti sarà IL VIAGGIO DELLA VITA.

MONGOL RALLY, il LEGGENDARIO VIAGGIO verso la MONGOLIA su macchine scassate per oltre 13mila km di strada !!

Da MILANO, una squadra di otto amici over 50 a bordo di due piccole utilitarie.

 
< La squadra è composta da Emanuele Martinoli (56 anni, avvocato), Benedetta Brambilla (51 anni, medico), Guido Daccò (53 anni, commercialista), Francesca Orlando (54 anni, insegnante), Antonio Strada (57 anni, imprenditore), Michele Gallizia (56 anni, product manager), Ursula Benetti (55 anni, avvocato) e dal noto attore e comico Antonio Cornacchione (58 anni).


Il nome che hanno scelto per la squadra è Team Oklahoma, in onore della onlus che hanno deciso di sostenere: il regolamento del Mongol Rally prevede infatti che ogni macchina raccolga almeno 500 sterline per una onlus a propria scelta e altre 500 per Cool Earth, onlus inglese indicata dall’organizzazione.

 

Oklahoma Onlus è una comunità con sede a Milano che accoglie minori in difficoltà. Nel 2016 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal sindaco Giuseppe Sala. Tutti i membri del Team Oklahoma sono soci della Onlus da diversi anni.

L’itinerario da Praga alla Mongolia è libero: il Team Oklahoma seguirà la rotta che dai Balcani passa per la Turchia, attraversando poi Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia.

All’edizione del Mongol Rally 2018 parteciperanno oltre 400 squadre da tutto il mondo > (www.milanotoday.it)

 

 

MONGOLIA 003

 

MONGOLIA 05

 




PARIS-DAKAR è RALLY !!




"2001 - ODISSEA NELLO SPAZIO" (2001: A Space Odyssey) - film di Stanley Kubrick del 1968



IL VIAGGIO di ULISSE nei racconti di OMERO ...

"ODISSEA"

L'Odissea è ambientata nell'area mediterranea, in luoghi reali e fantastici. Motivo conduttore del poema è IL RITORNO al quale è connesso quello del VIAGGIO in cui sono inseriti elementi meravigliosi e fantastici: esseri prodigiosi, giganti cannibali e mostri, bacchette magiche, erbe miracolose, riti per evocare i morti. Questi aspetti appartengono al patrimonio delle credenze popolari e dei saperi magici delle antiche civiltà.

Il finale eroico, cioè la vendetta di Odisseo sui Proci, riafferma, come nell'Iliade, la concezione di vita dell'aristocrazia guerriera.

L'Odissea si svolge principalmente nel Peloponneso, nelle isole ioniche e nel mediterraneo occidentale, ma identificare esattamente i luoghi visitati da Ulisse appare quasi impossibile ...


"ULISSE" (Ulysses) by James JOYCE.

Uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo ed una delle pietre
miliari nella genesi del romanzo moderno. Lo stile narrativo viene variato su tutti i registri: dal parodistico al dottrinale. Molte parti del racconto sono sviluppate secondo quella particolare tecnica di scrittura, chiamata "monologo interiore", che descrive il flusso di coscienza, in cui i pensieri del protagonista scorrono senza punteggiatura, per definire la contemporaneità e l'intricato procedimento cognitivo che sottostà ai processi mentali dell'io narrante.

"ULISSE" è la storia di una giornata, il 16 giugno 1904, di un gruppo di abitanti di DUBLINO.

Joyce ha scelto tale data perché fu il giorno in cui Nora Barnacle, futura moglie, capì di essere innamorata di lui. I personaggi incrociando in modo apparentemente casuale le vite degli altri, ne determinano lo svolgimento, e lo descrivono, attraverso un continuo monologo interiore.



AUTOSTRADA DEL SOLE       A1 MILANO-NAPOLI 

AUTOSOLE  :  la più lunga autostrada italiana in esercizio.

Asse meridiano principale della rete autostradale del Paese, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma per una lunghezza complessiva di 759,4 km. Fu inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto la Presidenza del Consiglio di Aldo MORO. È interamente gestita da Autostrade per l'Italia.



AUTOSTRADA DESERTA
Al confine del mare
Sento il cuore più forte di questo motore

Sigarette mai spente
Sulla radio che parla
Io che guido seguendo le luci dell’alba ...

canta Antonello VENDITTI in "Alta Marea"

 



MAR DELLE ANTILLE  : HAITI  ha la sfortuna di trovarsi sulla

ROTTA STAGIONALE DEGLI URAGANI CARAIBICI ...



ISLANDA in BICI ... 1342 km di deserto e fiordi !!



La conquista delle VETTE : K2 !!



"ITINERARI e LUOGHI"  -   FIORATTI Editore

Le ROTTE AEREE ...

"PASSAGGIO a NORD-OVEST" - conduce Alberto ANGELA



"PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO" ...

canta Irene GRANDI

Prima di partire per un lungo viaggio
Devi portare con te la voglia di non tornare più
Prima di non essere sincera
Pensa che ti tradisci solo tu

Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di non tornare più
Prima di non essere d'accordo
Prova ad ascoltare un po' di più

Prima di non essere da sola
Prova a pensare se stai bene tu
Prima di pretendere qualcosa
Prova a pensare a quello che dai tu

Non è facile però
È tutto qui
Non è facile però
È tutto qui




La FERROVIA TRANSIBERIANA - "la Gran Via Siberiana" - attraversa l'Europa orientale e l'Asia settentrionale, collegando le regioni industriali e la capitale russa alle regioni centrali della Siberia e a quelle orientali (l'Estremo oriente russo).

La sua lunghezza di 9.288 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo ed è divisa in un 19,1% europeo e un 80,9% asiatico.


Fu presentata con grande sfarzo all'Esposizione Universale di Parigi del 1900, con il nome di TRAIN Transibérien.

Le è stato dedicato un uovo Fabergè: l'uovo della Transiberiana. Si può chiamare, più precisamente, Transiberiana solo la parte centro-orientale della ferrovia, da Celjabinsk (al sud degli Urali) a Vladivostok; quest'ultima parte fu costruita tra il 1891 e il 1916.



"ORIENT EXPRESS" e Agatha CHRISTIE !!



"ORIENT EXPRESS" - TRENO PASSEGGERI a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava PARIGI Gare de l'Est a COSTANTINOPOLI (l'odierna Istanbul).

Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le due guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. L'Orient Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dicembre 2009.



"ASSASSINIO sull' ORIENT EXPRESS" (Murder on the Orient Express) - film 2017 diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh e basato sull'omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie. Scritto da Michael Green, il film è interpretato da Branagh nel ruolo di Hercule Poirot, affiancato da un cast corale che comprende Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.




Cristoforo COLOMBO : alla scoperta dell'AMERICA !

Le 3 CARAVELLE



CIRCUMNAVIGAZIONE : Capo di Buona Speranza ...

Don Vasco DA GAMA, conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali (Sines, 3 settembre 1469 – Cochin, 24 dicembre 1524), è stato un esploratore portoghese, primo europeo a navigare direttamente fino in INDIA doppiando Capo di Buona Speranza,  l'estremità meridionale della penisola del Capo, in SUDAFRICA.

 


VIAGGIO in SOLITARIA è ...

Giovanni SOLDINI in BARCA A VELA !!



"TITANIC" : EUROPA - USA in TRANSATLANTICO

Il RMS Titanic è stato un transatlantico britannico della classe Olympic, diventato famoso per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico naufragio avvenuto nelle prime ore del 15 aprile 1912.




VIAGGIO DI INIZIAZIONE :


a PIEDI nell' Outback : ABORIGENI australiani.


BULLROARER - strumento spesso utilizzato nelle cerimonie di INIZIAZIONE delle popolazioni aborigene. Un lungo pezzo di legno attaccato ad un cordoncino che viene fatto girare intorno alla testa per creare uno strano suono simile ad un RUGGITO.
BULLROARER - The "BUSH telephone"
"AUSTRALIA" - film 2008 diretto da Baz Luhrmann, con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Jackman.


OMO RIVER - ETIOPIA :

HAMER post cerimonia SALTO DEL TORO



Il VIAGGIO INIZIATICO di PINOCCHIO ...

 



VIAGGI DELLO SPIRITO :



IL CAMMINO di SANTIAGO


Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la FRANCIA e la SPAGNA, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba dell'Apostolo Giacomo il Maggiore.


Le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.


Si tratta di un percorso di circa 800 km per la durata di 1 mese di cammino a piedi.




Da BUSCA (CN) a Padre PIO  ... "Persil - Prezzemolo"

 

                                PERSIL 0705m



La CHIESA di Padre Pio, anche conosciuta come SANTUARIO di san Pio, meta di PELLEGRINAGGI, si trova a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

 



PELLEGRINAGGI a ROMA : la VIA FRANCIGENA

La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche VIE ROMEE, che dall'Europa occidentale, in particolare dalla FRANCIA, conducevano a ROMA e di qui proseguivano verso la PUGLIA, ove vi erano i porti d'imbarco per la TERRASANTA, meta dei pellegrini e dei crociati.

 

 

ROUMIAGE DE L'ADOULOURADO -

Sancto Lucio de COUMBOSCURO - Valle Grana - luglio 2007-2008



ADOULORADO 3149m

 

 

ADOULORADO 7804m

 

 

                   ADOULORADO 3204m

 

 



ROUMIAGE de SETEMBRE -

TRAVERSADO Prouvençalo de COUMBOSCURO 

Sancto Lucio de Coumboscuro - Valle Grana - edizioni 2007 e 2008



Dal versante francese (Barcelonnette - Col de Larche - Vallon de l' Oronaye) al versante italiano (Castelmagno – Sancto Lucio de Coumboscuro) in provincia di Cuneo in Piemonte una marcia simbolica attraverso le ALPI.  

 

 

TRAVERSADO 0835

 

TRAVERSADO 0736

 

TRAVERSADO 0978

 

 

TRAVERSADO 0592m      TRAVERSADO 0619m

 

TRAVERSADO 0598m

 

TRAVERSADO 0625m

 

                             TRAVERSADO 0737m

 

TRAVERSADO 0753m

 

 

 

ROUMIAGE de GANAGOBIE - Provence - Francia - 8 giugno 2008


GANAGOBIE 1444m

 

GANAGOBIE 1467m

 

GANAGOBIE 1481m

 

GANAGOBIE 1513m

 

GANAGOBIE 1506m

 

 



VIRGEN DEL ROCìO : PELLEGRINAGGIO da SIVIGLIA a

HUELVA alla foce del GUADALQUIVIR ...


La storia di El Rocío è avvolta dalla leggenda, inclusa nelle Regole della Matrice della Confraternita del 1758:

«Nel quindicesimo secolo dell'Incarnazione del Verbo eterno, un uomo che pascolava il bestiame o andava a caccia,trovandosi nel comune di Villa de ALMONTE, nel luogo chiamato La Rocina (le cui erbacce incolte lo rendevano
impraticabile e accessibile solo agli uccelli e alle bestie feroci), dalla veemenza del latrato dei cani capì che c'era qualcosa di nascosto ... in mezzo ai rovi trovò l'immagine della Regina degli Angeli ... Indossava una tunica di lino tra il bianco e il verde, e la sua bellezza portentosa era attraente anche per l'immaginazione più libertina.

Venne ad Almonte e raccontò l'accaduto ... la sacra scultura, rimasta indenne alle intemperie, venne recuperata e trasferita nella chiesa principale di quella città , mentre in quella giungla venne scolpito un tempio ».

La storia di oggi data le origini del Rocio due secoli prima.

Il monarca mariano Alfonso X el Sabio avrebbe fatto erigere quel primo eremo, dopo la sua conquista di Niebla nel 1262, ordinando di collocarvi la bella immagine della Vergine.

Le cronache storiche raccontano che il re Alfonso X il saggio, nel 1270, ordinò l'erezione di un EREMITAGGIO consacrato alla Vergine nel luogo chiamato Las Rocinas, che era stato riconquistato dagli arabi.

Le stesse cronache raccontano come in quegli stessi luoghi il re avesse creato un terreno di caccia attratto dalla bellezza del luogo e dalla quantità di CERVI esistenti. Questa riserva è conosciuta oggi come Coto de Doñana.

Quel primo eremitaggio durò fino al terremoto di Lisbona, nel 1755, che lo lasciò in rovina.

La Vergine di Rocío fu portata ad ALMONTE dove rimase per due anni ,

celebrando la ROMERIA DEL ROCIO nella città di Almonte.

La riforma deL'Hermitage terminò nell'anno 1758.

Nel 1760 venne edificato un Hermitage di dimensioni maggiori, orientato da est a ovest, in stile mudejar ed alcuni elementi barocchi sulla facciata, successivamente demolito per costruire l'attuale Santuario (1964) in stile sivigliano barocco-rurale.

La Virgen del Rocío entrò nel suo nuovo Santuario il 12 aprile 1969 e fu benedetta dal Vescovo di Huelva, Don José María García Lahiguera.

Il 28 maggio 1999 ebbe luogo un atto di presentazione alla città di Almonte della nuova pala d'altare della Vergine.
Il 14 giugno dello stesso anno fu celebrato il sesto anniversario della visita del Papa a Rocío e la pala d'altare fu solennemente benedetta da Monsignor Don Ignacio Noguer Carmona, Sr. Vescovo di Huelva.

L'8 giugno 1919 ebbe luogo uno degli eventi più significativi e importanti della storia rociera: l'incoronazione canonica di

Nostra Signora del Rocío.

 

EL ROCIO - Spagna - ROMERIA 2009 - Pentecoste

 
HERMANDAD de ALGECIRAS - Arrivo a EL ROCIO


ROCIO 7585m   ROCIO 7851m

 

ROCIO 7850m

 

ROCIO 7853m

 

ROCIO 7856m

 

ROCIO 7858m

 

ROCIO 7859m

 

ROCIO 7861m

 

                                ROCIO 7889m

 

 

 

Les SAINTES-MARIES-de-la-MER in CAMARGUE - Francia :

dal centro EUROPA alla foce del RODANO il

PELLEGRINAGGIO GITANO ... edizione Maggio 2008

 

CAMARGUE 0617m

 

 CAMARGUE 0806m

 

CAMARGUE 0844m

 

CAMARGUE 0860m

 

CAMARGUE 0879m

 

CAMARGUE 0886m

 

CAMARGUE 0890m

 

CAMARGUE 0899m

 

CAMARGUE 1032m

 

CAMARGUE 1078m

 

CAMARGUE 1067m

 



ROTTE COMMERCIALI :

LE VIE DEL SALE tra PIEMONTE e LIGURIA : terre di passaggio di pastori, pellegrini, mulattieri, commercianti e viaggiatori che dal Ponente ligure e dalla vicina Provenza raggiungevano, tramite i passi alpini, il Piemonte ed il Nord Europa dando vita a fitte reti di scambi. Luoghi di transito, dunque, presidiati dalle molte torri di avvistamento.

Il territorio compreso tra le Alpi ed il Mar Ligure è caratterizzato da un ricco impianto culturale diffuso formato da chiese, monumenti, castelli, centri storici e
palazzi d’epoca, "hospitali" cioè luoghi di sosta e di preghiera, nonchè sentieri, mulattiere, passaggi.

La VIA DEL SALE che parte da LIMONE PIEMONTE è considerata una delle strade più belle e suggestive del nostro Paese.

Si tratta di uno di quei percorsi storici, che permettevano il collegamento tra il mare, dove arrivavano le merci, e i mercati della pianura ed era proprio il sale, il prezioso minerale, che veniva trasportato per secoli a dorso di MULO attraverso questi
monti.

È  un percorso che corre in quota, tra i 1.800 e i 2.000 metri, per oltre 40 chilometri attraversando scenari lunari, dove si incrontrano spesso STAMBECCHI e MARMOTTE.


Scorci e panorami straordinari grazie alla natura e ai borghi attraversati lungo il tragitto. ITINERARI davvero mozzafiato da fare A PIEDI, IN BICICLETTA, ma anche IN AUTO o MOTO (queste ultime contingentate, a giorni alterni e a pagamento, 15 euro) .



LA VIA DELLA SETA ... Marco POLO !

Con il termine VIA DELLA SETA s'intende il reticolo sviluppato in circa 8.000 km e costituito da ITINERARI TERRESTRI, MARITTIMI e FLUVIALI lungo i quali nell'antichità si  snodavano i commerci tra l' IMPERO CINESE e quello ROMANO.

Le VIE CAROVANIERE attraversavano l'Asia centrale e il Medio Oriente, collegando Chang'an (oggi Xi'an) in Cina, all'Asia Minore e al Mediterraneo attraverso il Medio Oriente e il Vicino Oriente.

Le diramazioni si estendevano poi a est alla Corea e al Giappone e, a Sud, all'India.


Il nome apparve per la prima volta nel 1877, quando il geografo tedesco Ferdinand von Richthofen (1833-1905) pubblicò l'opera "Tagebucher aus China". Nell'Introduzione von Richthofen nomina

la Seidenstraße, la VIA DELLA SETA .

 

 

                                   SETA SPEZIE


             La via della seta (rosso) e la rotta delle spezie (blu) nel 1453 

 



LA ROTTA DELLE SPEZIE

La Rotta delle Spezie - VIA DELLE SPEZIE - era la VIA MARITTIMA dall'Europa all'India e oltre, fino alle ISOLE DELLE SPEZIE (Molucche). La rotta venne aperta tra il XV e il XVI secolo da esploratori portoghesi.

L'apertura della ROTTA DELLE SPEZIE , in parte ottenuta con l'uso della forza militare, rappresenta il punto di partenza dell'espansione europea nel mondo e del colonialismo.

Il primo troncone portava da LISBONA, intorno al Capo di Buona Speranza, lungo le coste dell'Africa orientale e attraverso il Mare arabo fino alle città di GOA, Calicut e Cochin nel Malabar sulla costa sud-occidentale dell'INDIA.

Da lì si proseguiva circumnavigando India e Ceylon e attraversando il Golfo del Bengala, lo Stretto di Malacca, il Mar di Sunda e il Mar di Banda fino alle ISOLE DELLE SPEZIE, in primo luogo Ambon, Tidore e Ternate.  




VIAGGI "FORZATI"  :

ESODO (BIBBIA)

Il libro dell'Esodo è chiaramente suddiviso in tre grandi sezioni, corrispondenti ai tre momenti della narrazione.

La prima (capitoli 1,1-15,21)  comprende il racconto dell'oppressione degli Ebrei in Egitto, la nascita di Mosè, la fuga del patriarca a Madian e la scelta divina, il suo ritorno in Egitto, le dieci piaghe e l'uscita dal Paese.

La seconda (15,22-18,27) narra del VIAGGIO lungo la costa del Mar Rosso e nel deserto del Sinai.

La parte conclusiva riguarda l'incontro tra Dio e il popolo eletto, mediante le tappe fondamentali del decalogo e del codice dell'alleanza,  seguito dall'episodio del Vitello d'oro e dalla costruzione del Tabernacolo.



MIGRANTI (MEDITERRANEO)



DEPORTAZIONE : "La vita è bella" (1997) : OSCAR al grande Roberto BENIGNI !



CARCERE di MASSIMA SICUREZZA : "Papillon" (1973) -  diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQUEEN e Dustin HOFFMAN.

Il film è basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière, un venticinquenne francese detto "Papillon" per via di una farfalla che porta tatuata sul torace, che viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso.

La sua esperienza, vissuta in quello che al tempo era probabilmente il peggior sistema carcerario del mondo, ossia la Guyana francese dell'Isola del Diavolo e dei lavori forzati, sarà costellata da infruttuosi tentativi di fuga, che gli costeranno molti anni di isolamento, e da strette relazioni con altri detenuti, tra i quali il falsario Louis Dega, ma sarà accompagnata costantemente dal suo desiderio di libertà che, in età ormai avanzata, lo spingerà a tentare un'impresa apparentemente impossibile ...

 



VIANDANTI ...

VIAGGI e SPEDIZIONI - by Maurizio LEVI

VIAGGI e AVVENTURE NEL MONDO



Gli ARGONAUTI - il mitico gruppo di circa 50 eroi che, sotto la guida di GIASONE, diede vita a una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca: l'avventuroso VIAGGIO a bordo della nave ARGO, che li condurrà nelle ostili terre della Colchide alla riconquista del VELLO D'ORO.



Il leggendario CAMINO REAL - INCA TRAIL ... trekking andino dal km 77, 82 o 88 della FERROVIA CUSCO a MACHU PICCHU attraverso la PUERTA DEL SOL - in quechua  INTIPUNKU -  by IL TUCANO - Viaggi Ricerca di Willy FASSIO

È il verde a dominare lo scenario in questo trekking che unisce rovine incaiche affacciate a verdi abissi, scorci di picchi innevati, foreste con muschi, felci, bromeliacee e orchidee, e si conclude con l'arrivo a Machu Picchu. Un trekking classificato come moderato che richiede tuttavia una buona acclimatazione raggiungendo i 4200 metri di altitudine.

CUSCO - WAYLLABAMBA
Partenza in treno da Cusco per la valle dell’Urubamba. Inizio del trekking al “km 88” (2850 m). Si costeggia il fiume Urubamba per poi risalire dolcemente la valle di Kusichaca sino alle rovine incaiche di Wayllabamba (3400 m).

WAYLLABAMBA - PACAMAYO
Salita al colle di Warmiwanusqa, (4200 m). Discesa a Pacamayo (3600 m).

PACAMAYO - PUYUPATAMARCA
Si prosegue sino alle rovine di Runquraqay (3800 m) per poi discendere a Sayacmarca. In questo tratto è visibile l’originale lastricato in pietra dell’antica strada incaica. Man mano che si procede i siti archeologici presentano un’architettura più complessa. Arrivo a Puyupatamarca (3630 m), in lingua quechua “Città sulle nuvole”, il cui acquedotto porta ancora oggi l’acqua delle sorgenti alle antiche vasche cerimoniali.

PUYUPATAMARCA - HUYNA WAYNA - MACHU PICCHU - CUSCO
Inizia la discesa verso Machu Picchu (2399 m) passando per Huyna Wayna, dove rovine aggrappate alla montagna lasciano stupefatti. Dall’alto dell’INTIPUNKU si ha la prima splendida visione della “città perduta” sovrastata dallo spigolo del Wayna
Picchu. Visita della cittadella degli Incas, quindi trasferimento alla stazione di Machu Picchu Pueblo e proseguimento in treno per Cusco.




Il CAMINO REAL DE TIERRA ADENTRO - CAMINO DE LA

PLATA o CAMINO A SANTA FE' - è uno storico PERCORSO STRADALE lungo 2.560 km tra CITTA' DEL MESSICO e SAN JUAN PUEBLO (oggi Ohkay Owingeh, nel Nuovo Messico, Stati Uniti), usato come direttrice commerciale tra il 1598 e il 1882.

La parte statunitense del percorso è tutelata come percorso storico, mentre il tracciato in territorio messicano è stato iscritto nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 2010.




"SI', VIAGGIARE" ... l'inno del mitico Lucio BATTISTI !!




Rif. articolo "TRAVERSADO – ROUMIAGE de SETEMBRE" nella sez. Storie



Reportages fotografici by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati