NATALE ad ALBA : PANETTONI SOTTO LE TORRI e BORGO SAN LORENZO in veste natalizia nella giornata conclusiva della FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA – 88° ediz. 2018.
"PANETTONI SOTTO LE TORRI" nel SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
“CARTOLINE di NATALE” al MMV – Mirafiori Motor Village – di TORINO fino al 6 gennaio 2019. Appena inaugurata la mostra con opere di 44 Artisti CEDAS selezionate dai critici G.G. MASSARA e A. MISTRANGELO
Il saluto di Giorgio VIOTTO - delegato AF - Arti Figurative - CEDAS
Passaggio di testimone a Laura RODINO
“ATTESA” fra cupole e lontani minareti by Barbara CARICCHI – ARTIVA
NATALE DA FAVOLA a CITTA’ DELLA PIEVE (PG) accolti da una schiera di SOLDATINI … Il pensiero corre veloce da “IL SOLDATINO DI STAGNO” – la nota fiaba di Hans Christian Andersen - a “LO SCHIACCIANOCI” – celebre balletto con musiche di Pëtr l'ič Čajkovskij !!
“IL SOLDATINO DI STAGNO” (Den standhaftige tinsoldat) - La fiaba, pubblicata per la prima volta nel 1838, narra di due bambini, fratello e sorella, che ricevono in DONO un CASTELLO DI CARTA, con figurine di carta, tra cui una BALLERINA con un lustrino dorato sul petto e un gruppo di 25 SOLDATINI DI STAGNO . A uno dei soldatini manca un pezzo di gamba perché è stato fuso dopo gli altri, con lo stagno avanzato. Ogni notte, quando i bambini sono addormentati, i loro giocattoli prendono vita. Il soldatino senza una gamba si innamora della BALLERINA DI CARTA …
“LO SCHIACCIANOCI” – balletto con musiche di Pëtr l'ič Čajkovskij (op. 71) che seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanovič Ivanov. Il balletto fu commissionato da Ivan Aleksadrovič Vsevoložskij - direttore dei Teatri Imperiali Russi.
La storia è tratta dal racconto “SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI” (1816) di E.T.A. HOFFMANN nella versione edulcorata di Alexandre DUMAS padre, “STORIA DI UNO SCHIACCIANOCI” (1845).
Numerose le rivisitazioni del celebre balletto, dopo la prima rappresentazione del 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia, diretta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo . Tra gli interpreti Antonietta Dell'Era, nel ruolo della FATA CONFETTO …
“LO SCHIACCIANOCI” è stato ripreso più volte dal cinema, dal teatro e dallo sport.
Un esempio cinematografico è il film d’animazione “FANTASIA” (1940) di Walt Disney in cui fate, funghi, pesci, fiori, cardi e orchidee danzano al ritmo de Lo Schiaccianoci : la partitura musicale di Čajkovskij è stata riproposta fedelmente.
“LA FAVOLA DEL PRINCIPE SCHIACCIANOCI” (The Nutcracker Prince) è un film d'animazione del 1990 diretto da Paul SCHIBLI e ispirato alla favola di E.T.A. HOFFMANN “SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI” .
È la VIGILIA DI NATALE: i fratelli Clara e Fritz festeggiano l'evento assieme alla loro famiglia. Arriva lo zio Drosselmeyer che regala alla sua nipote prediletta Clara uno SCHIACCIANOCI DI LEGNO a forma di SOLDATINO che Fritz rompe per dispetto... Arrivano anche gli altri parenti e amici, che si uniscono alla festa ballando con gioia.
Finisce la festa :
IL SOGNO DI CLARA ADDORMENTATA SUL LETTO !
È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere:
la sala, l’ ALBERO DI NATALE, i giocattoli … e soprattutto una miriade di TOPI che cercano di rubarle lo SCHIACCIANOCI. Clara tenta di cacciarli, quando lo Schiaccianoci si anima e partecipa alla battaglia con i SOLDATINI di Fritz …
NATALE SOTTO LA TORRE nel VILLAGGIO di BABBO NATALE ( Taverna del Barbacane) : un tuffo nella magia dei giochi della tradizione e delle favole, con la CAMERETTA DI CLARA dalla fiaba “SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI” … in attesa di “BIADE e CONFETTI” – il 29 dicembre al Teatro degli Avvaloranti con la BOTTEGA DELL’ARTE – Terziere Casalino
NATALE è PRESEPE MONUMENTALE nei Sotterranei di Palazzo della Corgna dal 25 dicembre al 6 gennaio – Terziere Castello
STELLA DI NATALE per la RICERCA :
7-8-9 DICEMBRE 2018 - 30ª edizione delle STELLE DI NATALE AIL
OGNI MALATO DI LEUCEMIA HA LA SUA BUONA STELLA
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati