Il trionfo del GIUDIZIO UNIVERSALE a X-FACTOR 2018 con

ANASTASIO & “LA FINE DEL MONDO”:



Io…io sogno un mondo che finisca degnamente
Che esploda
non che si spenga lentamente


Io sogno i led e i riflettori alla Cappella
Sistina sogno un impianto con bassi pazzeschi
Sogno una folla che salta all’unisono fino
a spaccare i marmi fino a crepare gli affreschi


Sogno il GIUDIZIO UNIVERSALE sgretolarsi e
Cadere in coriandoli sopra una folla
danzante di vandali li vedo al rallenty
Miliardi di vite mentre guido il meteorite
Sto puntando lì




CAPPELLA SISTINA & MICHELANGELO



INTENSdiv494



“INTENSITA’ / DIVERGENZE” by Barbara CARICCHI – ARTIVA

AMORE UNIVERSALE – La CREAZIONE DI ADAMO



“UNIVERSALE” cantano BENJI & FEDE

E se il futuro ci farà tremare
E se il destino cambierà le strade
Tanto lo sai come si sta
Anche se chiedi aiuto
Balliamo ancora sotto ogni DILUVIO
UNIVERSALE



L'amore non ha mai una LEGGE UNIVERSALE
Lo sai il LINGUAGGIO della pelle è UNIVERSALE
Non si può spiegare
Come la fine di Marilyn e quella di un FILM UNIVERSALE
Anche se il tempo passa e non lo puoi fermare
Noi due a mezz'aria con il mondo che scompare
Non si può spiegare come per l'anima
Come il DNA




diluvio-universale1

 MICHELANGELO – CAPPELLA SISTINA



DILUVIO UNIVERSALE & ARCA DI NOE’

La BIBBIA narra che, migliaia di anni fa, Dio decise di punire gli uomini per i loro peccati, scatenando una terribile catastrofe: il DILUVIO UNIVERSALE , nel quale tutti i viventi della terra, uomini ed animali trovarono la morte.

Da questo disastro scampò, per desiderio divino, solo NOE’, la sua famiglia e una coppia di ogni animale esistente allora sulla terra.

Questa storia si trova fra le leggende di molti popoli indo-europei e questo fa pensare al ricordo di una catastrofe naturale che sconvolse davvero la terra migliaia di anni fa, (per alcuni, precisamente 2.400 anni prima di Cristo).



Sembra che la storia biblica di NOE sia la versione rielaborata dal popolo

ebraico dell'antico mito sumero di GILGAMESH


Qui si racconta di Utnapishtim, un vecchio che per volere del dio Ea era sopravvissuto al diluvio voluto dagli dei per punire l'umanità corrotta. Lo stesso dio Ea aveva dato a Utnapishtim le misure di un'imbarcazione da costruire per salvare sé stesso e tutte le creature viventi.

Una cosa curiosa è che decine di leggende da tutto il mondo parlano della STORIA

DEL DILUVIO e di OTTO PERSONAGGI che hanno il compito di popolare la terra.

I 3 figli di NOE’ con le rispettive mogli diedero vita quindi ai CAMITI per gli Africani (Cam), ai SEMITI per i Mediorientali (Sem) ed agli JAFETITI per gli Europei (Jafet).

( da www.settemuse.it )

 



UNIVERSAL STUDIOS : uno dei più grandi STUDI CINEMATOGRAFICI statunitensi !!

Chiamati anche UNIVERSAL PICTURES o UNIVERSAL CITY STUDIOS , questi celebri studi di produzione si trovano al numero 100 di Universal City Plaza Drive a UNIVERSAL CITY in CALIFORNIA , tra Los Angeles e Burbank. La catena di distribuzione, altre strutture e gli uffici amministrativi si trovano a New York.

La UNIVERSAL è il secondo studio più vecchio ad Hollywood dopo quello della Paramount Pictures di Viacom , partner commerciale della Universal nelle United International Pictures - che distribuisce film della Paramount e della Universal in tutto il mondo.

Il fondatore della UNIVERSAL fu Carl LAEMMLE , un immigrato tedesco  che risiedeva a Oshkosh , nel Wisconsin , dove gestiva un negozio di abbigliamento. Durante un viaggio per acquisti a Chicago nel 1905, fu colpito dalla popolarità dei cinema nickelodeon , teatri a basso prezzo, dove venivano proiettati cortometraggi monopellicola di tema vario a prezzi ridotti e, quindi, accessibili a tutti. Una storia racconta che Laemmle osservasse per ore il box office, contando i clienti e calcolando la rendita giornaliera. Nel giro di poche settimane, al rientro dal suo viaggio a Chicago, Carl LAEMMLE vendette i suoi tessuti per acquistare il primo di alcuni teatri. Nel 1909 fondò la Independent Moving Pictures (IMP) che poi confluirà nel 1912 nell' UNIVERSAL

 



UNIVERSITA’  s. f. [dal lat. universĭtas -atis, propr. «TOTALITA’,

UNIVERSALITA’ », der. di UNIVERSUS (v. UNIVERSO); dal sign. mediev. di «corporazione, insieme di persone associate» derivò il sign. 2, dopo che a Bologna, nell’ultimo quarto del sec. 12°, la parola fu applicata alla corporazione degli scolari].

1. ant. a. UNIVERSALITA’ , sia come l’insieme delle cose create, sia come totalità delle persone o delle cose di un luogo o ambiente determinato: l’u. dei cattolici, l’u. dei cittadini; i svizzeri ... si preparavano per scendere nel ducato di Milano; dissimulando che questo movimento procedesse dalla u. de’ cantoni (Guicciardini); quando bene egli avesse voluto in mille doppi aumentare gli spazi e i diletti della terra, e l’u. delle cose (Leopardi). b. Nome generico di varie forme di corporazione o associazione medievali: l’u. dei mercanti, dei tintori, dei cocchieri, ecc.; perché ogni città è divisa in arte o in tribù, [un principe] debbe tenere conto di quelle u. (Machiavelli). Questo ant. sign. si conserva oggi nelle cosiddette u. agrarie, forme associative (variamente denominate: comunanze, partecipanze, associazioni agrarie), per il promiscuo godimento di terre: tuttora esistenti in varie regioni d’Italia, rappresentano vestigia di un’epoca passata in cui hanno avuto una importante funzione e costituiscono il residuo storico di antiche forme di proprietà collettiva.

2. a. Istituzione e struttura didattica e scientifica di ordine superiore, pubblica o privata, articolata in facoltà, corsi di laurea, dipartimenti e istituti, e in scuole speciali, che ha il compito di rilasciare titoli accademici e professionali giuridicamente riconosciuti (attualmente, dopo la riforma del 1999, laurea di primo livello, laurea specialistica di secondo livello, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca) a chi conclude positivamente i varî corsi: l’u. italiana, le grandi u. europee, e l’u. di Bologna, di Amburgo; con riferimento al personale e agli studenti, alle sedi e alle strutture: far parte dell’u.; insegnare o studiare all’u.; le u. statali e private di Milano, di Roma; andare, recarsi all’università. b. U. popolari, sorte per diffondere tra gli strati economico-sociali che non sono in grado di frequentare le università normali una cultura e una formazione di livello universitario, con lezioni, corsi di conferenze, ecc., o per fornire un insegnamento inteso al perfezionamento di professioni e attività pratiche varie (lingue, computisteria, stenografia, tecnica aziendale, ecc.); alcune sono rivolte specificamente alle persone anziane (u. della terza età).

dal vocabolario TRECCANI

 



UNIVERSO : BIG BANG – LA CREAZIONE !!



“L’INFINITA CURIOSITA’” – Un VIAGGIO NELL’UNIVERSO in compagnia di Tullio REGGE” – ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO

L’ingresso alla mostra ha accolto i visitatori con un allestimento spettacolare : un’installazione di legno che rappresenta la “SCALA COSMICA” : 62 blocchi corrispondenti ai 62 ordini di grandezza dell’UNIVERSO CONOSCIUTO, dall’estremamente piccolo (la lunghezza di PLANCK) all’immensamente grande (l’orizzonte cosmologico).



Lungo il percorso della mostra ci si muove idealmente su e giù per questa scala,

confrontandosi con le dimensioni delle cose, dai QUARK alle GALASSIE.


MESSAGGERI DEL COSMO : le ONDE GRAVITAZIONALI da poco scoperte, i RAGGI COSMICI , i NEUTRINI.


MACROCOSMO - SPAZIO   TEMPO   RELATIVITA’  : il mondo di EINSTEIN ! Navigatori satellitari.


QUANTI e PARTICELLE . MECCANICA QUANTISTICA & FISICA SUBNUCLEARE. Fenomeno ottico delle glorie.


MICROCOSMO – la terra di mezzo. FORME NELLA MATERIA


VISIONI DEL TUTTO – La comprensione del COSMO nella sua interezza

 

 

 


OCCHIOmini

 

 

“OCCHIO COSMICO” by Barbara CARICCHI - ARTIVA




“LE SIGNORE DEL CIELO” - 28 DONNE ASTRONOME dal 2350 a.C. al 2000 d.C. nell’interpretazione figurativa di 6 artisti contemporanei :

Luciana PENNA       Martino BISSACCO     Nikolinka NIKOLOVA  

Attilio LAURICELLA     Angela BETTA     Gianfranco CANTU’

SCULTURE e DIPINTI in mostra a TORINO – PALAZZO DELLA REGIONE – in occasione della 10° ediz. 2017 del Festival “Teatro e Scienza” – “IL SOLE E L’ALTRE STELLE”



                                           SIGNORE



ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO !!

Un viaggio lungo ben 4350 anni …



Dalla Sacerdotessa della Luna EN- HEDU-ANNA figlia del re Sargon I in MESOPOTAMIA (2350 a.C.) fino a Beatrice TINSLEY (1941-1981) passando per AGANICE  AGLAONICE   IPAZIA   FATIMA di MADRID Hildegarda di BINGEN   Sophie BRAHE    Maria CUNITZ Maria Winckelmann KIRCH   Maria Clara EIMMART  Nicole-Reine De La Briere LEPAUTE   Caroline Lucretia HERSCHEL  WANG Zhenyi   Marie-Jeanne Amelie HARLAY Mary SOMERVILLE   Caterina SCARPELLINI   Maria MITCHELL Willelmina Paton Stevens FLEMING  Annie Jump CANNON Antonia Pereira MAURY     Henrietta Swan LEAVITT   Cecilia Payne GAPOSCHKIN   Dorrit HOFFLEIT   Paris PISMIS  Margaret Peachey BURBIDGE   Margherita HACK  Vera Cooper RUBIN  



PENNA HACK

Margherita HACK by Luciana PENNA (dettaglio)



6 ARTISTI x 6 STILI:

le sorprendenti tecniche miste plurimateriche di Luciana PENNA

la scultura e la pittura informale di Martino BISSACCO    

l’universo a strisce colorate di Nikolinka NIKOLOVA  

i bassorilievi in legno bronzato di Attilio LAURICELLA

i ritratti incisivi di Angela BETTA    

“VIANDANTE COSMICO” : la COMETA di Gianfranco CANTU’ !!

Dipinto su legno 314 x160. L’opera è divisa in 4 parti, una per ogni stagione …



                                   CANTU COMETA

 





© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati