A TORINO la GRAND PARADE filippina colora le vie con danze e canti :
PIT SENYOR !!
Il SINULOG - Santo Niño è un FESTIVAL culturale e religioso annuale che si tiene la terza domenica di gennaio a CEBU City ed è il fulcro delle celebrazioni cattoliche di Santo Niño nelle Filippine.
Ogni anno attira da 1 a 2 milioni di persone da tutte le Filippine.
CERIMONIE RELIGIOSE e FESTE DI STRADA
PROCESSIONE a CEBU City
Al centro dell’evento la GRAND PARADE per la quale i ballerini arrivano con vivaci costumi e coreografie da tutto il paese. La Grand Parade si svolge di domenica a metà del festival (terza domenica di gennaio) e inizia alle 4 del mattino nella
Basilica Minore Del Santo Nino, dove è conservata la reliquia storica più
famosa del paese: il Santo Niño de Cebú.
La venerata statuetta di GESU’ BAMBINO fu consegnata come dono battesimale a Hara Amihan (Humanay) di Zebu - la moglie del Rajah HUMABON di Cebu – dall'esploratore spagnolo di origini portoghesi Ferdinando MAGELLANO nell’aprile del 1521, uno degli eventi più importanti nella storia cattolica del paese.
Santo Niño de Cebú
Ai tempi di HUMABON il rajanato di Cebu era un ricco regno che viveva di rapporti commerciali intensi con il regno del Siam, la parte meridionale della Cina e con il Borneo .
Nel 1521 Humabon venne in contatto con MAGELLANO che sbarcò sull' ISOLA DI CEBU insieme ai suoi uomini impegnati nel viaggio finanziato dal Re di Spagna Carlo V d'Asburgo e che avrebbe dovuto trovare una rotta di navigazione ad Ovest verso le Indie alternativa a quella utilizzata dai portoghesi. Durante il lungo viaggio la flotta del navigatore portoghese raggiunse le attuali isole di Samar, di Cebu e di Mactan.
RE HUMABON viene descritto da Antonio Pigafetta come basso, tarchiato, scuro di pelle, tatuato sulle braccia e sulla schiena con motivi geometrici rossi e porpora, col naso schiacciato e con un turbante di seta gialla. Al collo una spessa collana di perle, alle orecchie due pesanti orecchini d'oro ingemmati e alle dita delle mani massicci anelli d'oro.
Sull' ISOLA DI CEBU Magellano incontrò quindi Rajah Humabon e sua moglie - la Regina Hara Amihan - che nell'aprile del 1521 accettarono di essere battezzati e di riconoscere come proprio Re Carlo V di Spagna.
La REGINA di CEBU , donna misteriosa e importante … storie di lei arrivano da fatti e miti, tramandati di generazione in generazione …
PIT SENYOR !!
Il SINULOG è la preghiera-danza rituale che onora il Señor Santo Niño .
Con movimenti fluenti i ballerini interpretano le scene di questo incontro con gli Spagnoli.
SINULOG deriva infatti dall’ avverbio cebuano
SULOG : "come il movimento dell'acqua corrente"
descrivendo così il movimento della danza : due passi avanti e un passo indietro al ritmo distinto dei tamburi.
Un tema popolare tra le danze del SINULOG è la regina Juana che tiene in braccio il Santo Niño e lo usa per benedire la sua gente, spesso afflitta da malattie , un tempo ritenute causate da demoni e altri spiriti maligni.
PIT SENYOR è l’invocazione per chiamare GESU’ BAMBINO ad ascoltare una preghiera, un ringraziamento o una richiesta di aiuto.
PIT è infatti riferito al termine cebuano SANGPIT che indica la chiamata.
DOMENICA 27 gennaio 2019 grande festa di danze e colori nelle strade del centro di
TORINO per la nutrita comunità di Filippini che vivono in città.
La «European Feast of the Santo Nino de Cebu-Sinulog»,
festival organizzato da Acif (Associazione culturale filippina del Piemonte), ha richiamato a TORINO gruppi da tante città italiane ed europee :
BRESCIA PADOVA BERGAMO VICENZA CASTELFRANCO
AMBURGO BERLINO MONACO DI BAVIERA MADRID
Appuntamento in piazza Castello
BERGAMO
BERLINO
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati