Sembra un binomio assurdo, strampalato, un grosso controsenso… eppure i GRANDI MOTORI sono sempre attratti dalla GRANDE NATURA… l’importante è che ci sia rispetto reciproco!!
Nel WE 27-28 luglio 2013 15° MOTORADUNO nazionale d’ ECCELLENZA a CERESOLE REALE – porta d’ingresso torinese al GRAN PARADISO – a cura del Moto Club Ciriè con il patrocinio della Comunità Montana VALLI ORCO e SOANA.
L’ORCO, Eva d’Or in canavesano, ACQUA D’ORO… un grosso torrente del Piemonte affluente del PO a ovest, presso CHIVASSO, che nasce da una piccola sorgente nei pressi del Lago ROSSET (2709 m) sul Colle del NIVOLET , che scende e produce energia… la diga dell’ AGNELLO…. più sotto la diga di SERRU’ … A.E.M. Città di TORINO…. e ancora più giù la diga di CERESOLE REALE e il bel giro attorno al lago con passaggio sulla DIGA…
1931 – una targa a ricordo dei lavoratori morti nell’adempimento del proprio mestiere (la SICUREZZA nel LAVORO)
1945 – gli uomini che in periodo bellico hanno difeso le opere industriali , bene comune della società…
La FORZA dell’ ACQUA libera in NATURA – l’approvvigionamento IDRICO con le grandi infrastrutture opera dell’ UOMO – l’ ENERGIA IDROELETTRICA fonte di VITA !
CERESOLE, anticamente foresta di ceresiolae, alberi di piccole ciliegie. Nel 1862 ottenne il titolo REALE per concessione del Re Vittorio Emanuele II al quale il comune aveva ceduto il diritto di caccia a CAMOSCI e STAMBECCHI . La Riserva Reale del Gran Paradiso divenne nel 1922 PARCO NAZIONALE del GRAN PARADISO – PNGP
GUZZI e APRILIA i grandi marchi motociclistici italiani …. AQUILA e FALCO !!!
MOTO GUZZI : una Storia Italiana !!! Fu fondata nel 1921 da Carlo GUZZI e Giorgio PARODI … G.P. i primi modelli … e ancora ALCE AIRONE ASTORE FALCONE GALLETTO CARDELLINO ZIGOLO LODOLA (allodola) STORNELLO (storno) DINGO (il cane della prateria) TROTTER (il cavallo statunitense) i modelli tra il 1939 e il 1970 circa….
APRILIA : fondata nel 1945 da Alberto BEGGIO e il mitico FALCO !!
Salendo a CERESOLE REALE simboleggiato come il GRAN PARADISO dallo STAMBECCO ( Capra IBEX ) l’incontro con le inconfondibili HARLEY-DAVIDSON mi rimanda subito a STURGIS , nelle BLACK HILLS in western South Dakota (USA) , con il mega motoraduno del grande marchio americano... impressionante il numero dei moto-amatori… nei parchi della zona flussi di MOTO e BISONTI…. che spettacolo!!!! E poi quante bizzarre CUSTOMIZZAZIONI !!!! Ho visto moto incredibili e ultra fantasiose ottenute dall’assemblaggio delle parti meccaniche e non solo di tanti modelli di moto differenti!!! Che delirio!!! E come sono folkloristici i motociclisti USA: giubbotti e gilet di pelle ricamati, bandane, tatuaggi, frangine e frangette, di tutto e di più come accessorio delle potenti MOTO!!! Una esperienza da vivere!!!
La HARLEY-DAVIDSON fu ufficialmente fondata nel 1903 da William S. HARLEY e oggi nel 2013 festeggia il suo 110° compleanno!!!
E dalle strade alle sabbie del DESERTO… penso alla mitica PARIGI-DAKAR, il RALLY poi divenuto LISBOA-DAKAR… dall’ Europa alla capitale senegalese attraverso il grande SAHARA africano . Mi sono trovata a LISBONA nei giorni antecedenti la partenza del 6 gennaio 2007: i mezzi di tutti i generi e tipi esposti e ai controlli giù a BELéM, il quartiere dei DESCOBRIMENTOS, di fronte all’antico porto di Restelo, da cui partivano le caravelle … le grandi navigazioni, le grandi scoperte…. Henrique il Navigatore: nel Mosteiro dos Jerònimos i marinai pregavano prima di affrontare l’oceano; il Pedrào dos Descobrimentos è il monumento alle scoperte in riva al TAGO realizzato nel 1960 per il 500° della morte di Henrique. La Torre de Belém è il “gioiello di pietra” edificato tra 1515 e 1521 nel punto in cui Vasco da GAMA salpò per le Indie. Altre emozioni!!!!
Gli equipaggi pronti per il RALLY e la grande avventura sahariana… i DESERTI sono tra gli habitat che adoro… con gli spazi infiniti dove lo sguardo corre illimitato…. Corre, corre … e si perde lontano… ancora più lontano…. In MONGOLIA … dove riecheggiano le imprese del mitico GENGIS KHAN che unificò le tribù mongole, fondando l’ IMPERO MONGOLO, e le condusse alla conquista di enormi territori in ASIA fino all’ EUROPA orientale. GENGIS distruggeva per la conquista e rispettava la vita animale in modo esemplare: gli animali si uccidono per lo stretto fabbisogno alimentare. I Mongoli indossano scarpe con la punta all’insù: il minimo impatto col suolo… anche la vita delle formiche è sacra…
CAMMELLI e CAVALLI : la vita nel deserto del GOBI…. E oggi è la MOTO il nuovo cavallo del GOBI… per lo più rossa e infuocata… di marca russa !!
CHE STORIE!!!!!