“CANI IN POSA. Dall’antichità ad oggi” – Il CANE nell’ARTE alla REGGIA di VENARIA REALE (Torino) fino al 19 maggio 2019.
SANT’UBERTO a VENARIA – CACCIA REALE
Raphael GUALAZZI – “L’estate di John Wayne”
Torneranno i cinema all’aperto e i riti dell’estate
Le gonne molto corte
Tornerà Fellini e dopo un giorno
Farà un film soltanto per noi
Torneranno i figli delle stelle
Non scoppieranno guerre
Le facce un po’ annoiate su riviste patinate
Ed anche John Travolta per ballare con te
Quello che resta del sole, te lo porto a casa
Stasera ho voglia di cantare, di gridare e di ABBAIARE COME UN CANE
Quello che resta da dire, lo diremo domattina
Stasera ho voglia di cantare, di gridare, di ballare in riva al mare
“LA GANG DEI DOBERMAN” – film drammatico del 1972, diretto da Byron Chudnow, con Byron Mabe e Hal Reed.
PIPPO abita nella città di Topolinia ed è il migliore amico di Topolino. È un CANE ANTROPOMORFO, alto, dinoccolato e vestito da contadino; è goffo, sbadato, smemorato, disordinato e dotato di una disarmante irrazionalità, e quindi rappresenta la controparte ideale del razionale ed efficiente TOPOLINO.
PLUTO – il cane di TOPOLINO
Il nome deriva dal pianeta Plutone (in inglese Pluto) scoperto nel 1930, lo stesso anno in cui venne introdotto il personaggio, uno dei primi della Disney.
SCOOBY-DOO - serie animata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella col maggior numero di episodi mai prodotta, un record detenuto in precedenza da I Simpson i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i 500 episodi.
Protagonista indiscusso il CANE ALANO parlante di nome
SCOOBY- DOO, suo nipote SCRAPPY- DOO e quattro ragazzi:
Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e il potente Shaggy Rogers
(da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).
Questi personaggi costituiscono ufficialmente la "Misteri e affini" e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.
BRACCOBALDO BAU (Huckleberry Hound) – personaggio immaginario esordito nel 1958, protagonista della omonima serie televisiva a cartoni animati BRACCOBALDO SHOW realizzato della casa di produzione statunitense Hanna-Barbera.
È un fedele CANE DAL SANGUE BLU – razza BLOODHOUND.
Parla lentamente ed è caratterizzato dall’ accento campagnolo e dalla voce nasale. Spesso canticchia la canzone O mia cara Clementina.
SNOOPY : il CANE di Charlie BROWN
E' uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia a fumetti PEANUTS, creata da Charles M. Schulz.
SNOOPY cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario ma, col passare del tempo, si trasformò nel personaggio più dinamico delle strisce e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Il personaggio è ispirato a uno dei cani che Schulz ha posseduto durante l'infanzia.
La Fattoria McKenzie è il luogo in cui si svolgono le avventure dei personaggi della saga di LUPO ALBERTO. È una tipica fattoria anglosassone situata nella "Valle delle Fattorie", in una non meglio precisata contea.
È abitata da vari animali, fra cui il CANE MOSE’, che ne è anche il guardiano e intendente, e i coniugi La Talpa, Enrico e Cesira. Ospite non desiderato della fattoria è spesso il lupo Alberto, che tenta ripetutamente di raggiungere la sua amata gallina Marta aggirando i controlli di
MOSE’ - cane di razza BOBTAIL .
“LILLI e il VAGABONDO” (Lady and the Tramp) – film 1955 diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson. È un film d'animazione prodotto da Walt Disney e liberamente ispirato al racconto
Happy Dan, The Whistling Dog di Ward Greene.
È il 15º Classico Disney e fu il primo film d'animazione girato nel processo di pellicola widescreen Cinemascope. Nel 2001 è stato distribuito un sequel direct-to-video del film, intitolato
Lilli e il vagabondo II - Il cucciolo ribelle.
La notte di Natale del 1909, Gianni regala a sua moglie Lisa un cucciolo di
COCKER AMERICANO che chiamano LILLI .
La cagnolina gode di una vita felice con la coppia - una raffinata famiglia alto-borghese -
e con un paio di cani del quartiere, uno SCOTTISH TERRIER di nome Whisky
e un CHIEN de SAINT HUBERT di nome Fido. Nel frattempo, alla ferrovia
della città, un CANE METICCIO (misto SCHNAUZER ) randagio di nome
BIAGIO vive la vita giorno per giorno, mendicando gli scarti dal ristorante italiano
locale e proteggendo i suoi colleghi randagi Gilda (un MALTESE) e Bull
(un BULLDOG INGLESE) dall'accalappiacani locale …
La BANDA BASSOTTI - o semplicemente i Bassotti (in inglese Beagle Boys) - è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti e cartoni animati Disney, creati da Carl Barks nel 1951 quando apparvero nella storia Paperino e la banda dei segugi. Appartengono alla schiera dei cattivi del mondo dei paperi.
Sono una banda di malviventi di Paperopoli, il cui obiettivo principale è rubare denaro a Paperon de' Paperoni e non solo. Sono generalmente presentati come fratelli, mentre secondo Don Rosa sono un gruppo di fratelli e cugini; il numero dei membri della banda varia da storia a storia.
I BASSOTTI sono rappresentati come CANI ANTROPOMORFI che indossano delle mascherine nere sul viso, un berretto, e un maglione su cui portano una targa con il loro numero di matricola carceraria. Tale numero comincia con 176- e prosegue con una permutazione delle cifre 1, 6 e 7, il che genera sei combinazioni:
176-167, 176-176, 176-617, 176-671, 176-716 e 176-761.
Il numero dei Bassotti varia però da storia a storia, e in alcuni casi sono più di sei, il che rende necessario coprire le targhe di alcuni membri quando compaiono tutti in una sola vignetta: questo è particolarmente evidente nelle storie di Don Rosa, che utilizza sette Bassotti (si veda anche l'articolo "Matematica nel fumetto" di Marco Abate, in "Matematica e cultura 2004", Springer). In altre storie, i Bassotti sono meno di sei.
“LA CARICA DEI CENTO E UNO” (One Hundred and One Dalmatians) - film1961 diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. È un film d'animazione prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo
I cento e una dalmata di Dodie Smith. È il 17º Classico Disney.
Il film presenta, nella versione originale, Rod Taylor come voce di PONGO, il primo dei dalmati, e Betty Lou Gerson come voce della spregevole Crudelia De Mon. Fu il primo film animato con la tecnica xerografica che permetteva di risparmiare notevolmente sull'inchiostrazione e che sarà poi molto utilizzata fino all'avvento della colorazione digitale.
Per la prima volta un cattivo, in questo caso la celeberrima Crudelia De Mon, ottiene così tanto successo da eclissare in parte i personaggi protagonisti. Tutt'oggi, dopo più di cinquant'anni dalla prima uscita, la maggior parte del pubblico si ricorda del film più per la figura della perfida stilista che per i
CANI DALMATA.
In Italia il film è conosciuto principalmente con il titolo La carica dei 101 a partire dalla riedizione del 1970. Il film ebbe un remake, La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera del 1996 con Glenn Close nei panni di Crudelia.
"VITA DA CANI - Diario di una Schiappa” by Jeff KINNEY
DOG SITTER
HOT DOG – CANE CALDO
La CARNE DI CANE è un alimento consumato in diversi paesi del mondo (in particolare in Asia Orientale e Oceania) dove alcune RAZZE CANINE sono allevate appositamente per la macellazione.
In alcune società, il consumo alimentare di carne di cane si fonda su una stabile tradizione culturale.
Nella cultura ebraica, così come in quella islamica, il consumo di cane è proibito dalle leggi alimentari islamiche e dalle regole ebraiche del Casherut.
Nella cultura indiana, chi si ciba della carne di cane viene definito chandala ("intoccabile" nel senso di impuro).
Ogni anno, una minoranza etnica, nella città cinese di Yulin tiene il
Yulin Dog Day, un festival della CARNE CANINA.
Storicamente i cani sono stati una fonte di cibo d'emergenza per vari popoli della Siberia, dell'Alaska, della parte più settentrionale del Canada e della Groenlandia.
Sono menzionati in letteratura alcuni casi di consumo alimentare di CANI DA SLITTA da parte di esploratori occidentali: l'esploratore britannico Ernest Shackleton, durante la spedizione Endurance in Antartide, fu costretto, in mancanza di viveri, a cibarsi dei propri cani da slitta. Casi analoghi coinvolsero gli esploratori Roald Amundsen, Douglas Mawson e Xavier Mertz. Quest'ultimo soffrì di ipervitaminosi A, indotta dal consumo del fegato dei cani.
Per una larga fascia della società canadese contemporanea, il consumo di carne di cane è tabù, ma la pratica permane presso alcune minoranze etniche. La legge ambientale canadese (Canada's Wildlife Act, 1973) proibisce la vendita delle carni di qualsiasi specie selvatica, ma nessuna legge, tuttavia, disciplina la vendita di carne canina che può essere quindi liberamente distribuita, se preventivamente macellata sotto il controllo di un ispettore sanitario federale.
CANE & FIUTO
CANE DA TARTUFO by Antonio FORTUNATI
La legge italiana prevede, per la ricerca del tartufo, l’uso obbligatorio di un cane addestrato allo scopo. Non ci sono invece specifiche prescrizioni riguardo la razza, ed ogni tartufaio è libero di utilizzare il cane che preferisce.
Di solito i tartufai professionisti utilizzano:
- BRACCO
- POINTER
- LAGOTTO ROMAGNOLO
- SPINONE
- COCKER
- JACK RUSSEL
La scelta dei CANI DA TARTUFO va fatta a seconda del territorio in cui si deve effettuare la cerca:
- In zone come quelle degli Appennini, dove nei boschi sono presenti salite e scarpate, i cani più adatti sono i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore.
- In zone pianeggianti, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone.
Il CANE ANTIDROGA viene addestrato dalle forze dell'ordine per la ricerca delle sostanze stupefacenti.
Le razze solitamente addestrate per questo scopo sono il
CANE DA PASTORE TEDESCO, MALINOIS, BEAGLE,
LABRADOR RETRIEVER e BLOODHOUND.
I CINOFILI praticano servizi che esigono un determinato addestramento iniziale rivolto sia al cane che al conduttore. I cani vengono addestrati con bambole intrise di droga per abituarli all'odore della sostanza.
I settori di impiego sono quattro: ordine pubblico e vigilanza, antidroga, antiesplosivo, ricerca e soccorso in superficie o sotto macerie.
CANE DA VALANGA – viene addestrato per la ricerca delle persone disperse sotto una valanga.
Sebbene ci siano resoconti sull'uso dei cani da valanga anche in epoche anteriori al XX secolo, l'addestramento delle prime unità cinofile appositamente per questo scopo risale alla fine degli anni trenta, ad opera di Ferdinand Schmutz.
SCHMUTZ prese tale idea da un evento accaduto nel 1938, quando sul Monte Schilthorn un piccolo CANE METICCIO di nome MORITZLI prese parte alle operazioni di salvataggio, trovando uno dei dispersi sotto la valanga.
Nel 1940, l'iniziativa di Schmutz venne appoggiata dall'esercito degli Stati Uniti, e durante la seconda guerra mondiale, numerosi cani furono inviati come aiuto ai soldati schierati nelle zone di montagna.
All'inizio i cani da valanga erano principalmente SAN BERNARDO,
oggi si preferiscono razze come il PASTORE BELGA MALINOIS,
il LABRADOR e il PASTORE TEDESCO. Più in generale, si cercano
qualità come robustezza, coraggio e socievolezza con gli altri cani.
CASH DOGS : il cane ZEBY e quel fiuto infallibile per le BANCONOTE nascoste
Il LABRADOR ha recuperato oltre un milione di euro all’aeroporto di TORINO.
ZEBY dal 2012 aiuta gli uomini della Guardia di Finanza di Caselle a scovare denaro. In coppia perfetta con il suo conduttore Davide Caputo.
«Il segreto è il gioco» spiega Vito Ventre, luogotenente della Finanza al comando della SQUADRA CINOFILA del Gruppo di Torino.
E’ così, giocando, che i cani imparano a trovare i soldi, a seguirne l’odore. Per addestrarli si usano «mattoncini» di banconote pressate, fatti con biglietti altrimenti destinati al macero forniti dalla Banca d’Italia.
In Italia i CASH DOGS sono operativi dal 2009; nel Regno Unito li usano da decenni perché, a differenza di quanto dicevano i latini, i soldi hanno, eccome, un odore.
« È più tenue di quello della droga, ma c’è. Riconoscono l’odore della carta e dell’inchiostro usati per le banconote », dice Ventre.
I CANI ANTIVALUTA arrivano dall’allevamento della Finanza di CASTIGLIONE DEL LAGO , vicino a Perugia. Vengono addestrati con il loro conduttore e sin da cuccioli associano ai soldi il loro premio, che è una pallina o un manicotto con cui giocare.
«Quando individuano una persona che nasconde denaro ci lanciano il segnale sedendosi di fronte, senza contatto»
Se ZEBY ha trovato un milione, SACO, il labrador che lavora con la guardia di finanza di Domodossola, zona di confine con la Svizzera assai trafficata, ha già scovato circa 3 milioni di euro.
L’Italia è all’avanguardia nel campo dell’allevamento dei
CANI DA RICERCA.
«Nel maggio del 2005 - racconta il luogotenente Ventre – ZOE ha finito il suo corso».
È un PASTORE TEDESCO ed è il primo CANE ANTITABACCHI .
Importante per combattere il contrabbando di sigarette, un fenomeno, spiega la Finanza, che sta ritornando con forza. E adesso gli altri Paesi europei guardano all’Italia con interesse, per esportare l’esperienza di questi nuovi specialisti dai nasi infallibili.
CANE DA TABACCO : la cicca di Armando TESTA
TERRANOVA : CANE DA SALVATAGGIO in ACQUA
( SALONE NAUTICO di GENOVA)
Con il nome CANI SALVATAGGIO NAUTICO si identificano le UNITA’ CINOFILE da salvataggio in acqua. Come unità cinofila si intende il binomio CANE-CONDUTTORE . In Italia, questa branca della Protezione Civile nasce nel 1988 da un'idea di Ferruccio Pilenga che insieme al suo cane chiamato
MAS dà inizio a questa importante attività di volontariato di Protezione Civile.
Dagli iniziali TERRANOVA e LABRADOR "cani bagnino" per atavica vocazione si è riusciti nel corso degli anni a brevettare e rendere operativi
centinaia di cani anche di altre razze, tra cui anche dei PIT BULL.
Tra le RAZZE CANINE maggiormente utilizzate ci sono TERRANOVA,
LANDSEER, FLAT-COATED RETRIEVER,
GOLDEN RETRIEVER, LABRADOR RETRIEVER,
CANE d’ACQUA PORTOGHESE.
Uno dei dipinti più noti di Edwin LANDSEER raffigura il salvataggio di una
bambina da parte di un CANE DA RIPORTO.
CANI DA SLITTA sotto il CERVINO - SLEDDOG TOURS
Giri turistici su slitte trainate da bellissimi HUSKY , cani dallo sguardo fiero e dagli inconfondibili occhi azzurri. Un "viaggio" che ricorda l’Alaska, il Canada … un'esperienza a stretto contatto con la natura, immersi nel silenzio di sentieri innevati dove gli unici suoni sono quelli prodotti dalla corsa di questi splendidi animali e dai pattini della slitta. La location è sicuramente tra le più belle della conca del Breuil, in località Avouil, proprio sotto le Grandes Murailles …
Centro Sleddog Breuil-Cervinia
CANI DA SLITTA by Marta ABBA’
In Europa l’utilizzo di cani da slitta risale alla fine dell’anno 1000 e la slitta è stata usata come mezzo di trasporto fino al XIX secolo anche se alcuni regolamenti come quello della polizia di Versailles e di Parigi proibivano il transito di mezzi trainati da cani.
Tra le RAZZE più note il SIBERIAN HUSKY, il GROENLANDESE,
il SAMOIEDO e il MALAMUTE.
E ancora l’ UTONAGAN dal Regno Unito, cane vitale e molto intelligente,
consigliato a persone con esperienza e il TAMASKAN DOG , alto oltre 60 cm e dal fisico molto atletico.
Dal Canada ecco il SEPPALA SIBERIAN SLEDDOG della categoria
SPITZ , mentre dalla Svezia arriva lo SCANDINAVIAN HOUND.
Il SAKHALIN HUSKY arriva dal Giappone e il POONGSAN DOG dalla Corea.
E ancora Northern Inuit Dog, Greyster, Eurohound, Chinook
e Canadian Eskimo Dog.
SIBERIAN HUSKY
Belli ed eleganti, con occhi a mandorla dolcissimi, pelo folto e chiaro, compagno affettuoso, dolce e vivace, dal carattere carattere deciso.
GROENLANDESE
E' uno dei più antichi ed appartiene come razza alla categoria degli SPITZ.
È da sempre impiegato dagli eschimesi per il traino delle slitte, ma è anche
CANE DA CACCIA, specializzato in orso polare e foca. Il Groenlandese
si è mostrato anche un buon CANE DA GUARDIA.
Il SAMOIEDO - Samoiedskaia sabaka o Samoyède - è una RAZZA CANINA che prende il nome da un termine obsoleto usato per indicare, tra gli altri, il POPOLO DEI NENCI che vive in alcune aree della SIBERIA.
I Samoyedi del Grande Nord - i Nenci della Tundra - svolgono l'attività di pastori nomadi di RENNE ed allevano questo bianco, soffice e allegro cane per aiutarli nel lavoro, trainare le slitte quando si spostano, e mantenere caldi i propri padroni dormendo sopra di essi.
Nel 1896 i coniugi inglesi Kilburn-Scott iniziarono a dedicare la loro vita alla ricerca e alla formazione del samoiedo moderno, attraverso una selezione mirata alla produzione di soggetti da esibizione, con l'intento soprattutto di fissare il colore bianco puro.
Il SAMOIEDO è molto affettuoso e docile, cosa che lo porta ad essere
considerato spesso CANE DA COMPAGNIA. Mantello bianco, ricoperto
da un pelo dritto e ruvido, molto fitto e denso. Coda a spazzola indice di razza.
MALAMUTE
Piacevole e tenero, obbediente e intelligente, arriva dagli Stati Uniti e discende direttamente dal lupo artico, è stato selezionato sulla costa nord-ovest dell’Alaska da una tribù Inuit nota come Malemutes o Mahlemuts.
Cane perfetto per i bambini e molto adatto a chiunque possa dedicargli tempo ed attenzioni. Ciò significa stare tanto all’aperto,dedicandosi ad attività come
dog-trekking, sleddog, skijoring.
Fisico forte e molto muscoloso, fiero, con la testa eretta e gli occhi attenti e curiosi.
Il pelo del MALAMUTE è molto pittoresco e colorato, grazie alle caratteristiche marcature sul muso, come una cuffia sulla testa.
Gli occhi sono sempre marroni, altrimenti è un difetto, ma il pelo può andare dal grigio chiaro, attraverso sfumature intermedie fino al nero, sabbia, e sfumature di sabbia fino al rosso. Il bianco è sempre il colore predominante nella parte inferiore del corpo e poi c’è questa coda simpatica, ricca di pelo, portata sul dorso, come fosse una piuma ondeggiante.
CANE GUIDA – CANE DA ACCOMPAGNAMENTO per NON VEDENTE
Le prime testimonianze sui cani guida risalgono a metà del XVI secolo.
Nel romanzo del XIX secolo Aurora Leight di Elizabeth Barret Browning, il protagonista commenta
< The blind man walks wherever the dog pulls / And so I answered >
(L'uomo cieco cammina ovunque il cane tira / E così risposi)
La prima scuola di addestramento per cani guida fu fondata in Germania durante la Prima guerra mondiale per aumentare la capacità di spostamento in veterani di guerra diventati ciechi in combattimento.
Al di fuori della Germania l'interesse verso i cani guida non si diffuse finché Dorothy Harrison EUSTIS , un'allevatrice di cani americana residente in Svizzera, scrisse una testimonianza pubblicata nel The Saturday Evening Post nel 1927, riguardante una scuola di addestramento per cani guida a Potsdam, in Germania.
La loro diffusione in America avvenne dopo che Morris Frank, residente a Nashville, ritornò negli USA dalla Svizzera dopo una sessione di addestramento con uno dei cani della Eustis,
un PASTORE TEDESCO femmina di nome BUDDY.
Frank e BUDDY intrapresero un tour pubblicitario per convincere gli Americani delle abilità dei CANI GUIDA, sollevando la necessità di accesso a mezzi pubblici, hotels e altre aree aperte al pubblico.
Nel 1929 EUSTIS e Frank cofondarono The seeing Eye a Nashville, Tennessee (trasferito nel 1931 a New Jersey).
I primi cani guida in Gran Bretagna furono i PASTORI TEDESCHI.
FLASH, JUDY, META e FOLLY furono consegnati ai loro nuovi padroni, veterani diventati ciechi nella prima guerra mondiale, il 6 ottobre del 1931 a Wallasey, in Merseyside.
Importanti studi sul comportamento e sui metodi di addestramento dei cani guida vennero fatti tra gli anni '20 e '30 da Jakob von Uexfüll ed Emanuel Georg Sarris.
Le RAZZE CANINE più appropriate per il ruolo di guida sono ad oggi
GOLDEN RETRIEVER, LABRADOR e PASTORE TEDESCO.
Tuttavia anche altre razze sono state selezionate, quali Barbone,
Cane da Pastore Scozzese, Border Collie,
Australian Shepard, Staffordshire Terrier,
Bracco Ungherese, Dobermann, Rottweiler,
American Pit Bull Terrier, Boxer, Airedale Terrier,
Flat Coat Retriever.
Ad oggi la razza più popolare utilizzata su scala globale è il
LABRADOR RETRIEVER. Questa razza ha una grande varietà di stazze, è facile da mantenere dato il pelo corto, è generalmente sano e ha un temperamento gentile e disponibile.
CANE DA GUARDIA
Se si considera efficace anche il solo fatto di "avvisare" circa l'eventuale
intrusione di persone indesiderate, allora per esempio il CHIHUAHUA potrebbe essere un buon cane da guardia.
Se invece si desidera che il cane possa esercitare anche un intervento di tipo più "fisico", allora si deve considerare, oltre alla predisposizione della razza, anche la sua taglia.
Tra le razze considerate più idonee il Bullmastiff, il Dobermann,
il Rottweiler, il Dogo Argentino, il Rhodesian Ridgeback,
il Pastore Tedesco, il Cane da Pastore del Caucaso.
CANE DA COMBATTIMENTO … delirio !
- Fra le razze molto pericolose si trova l’AMERICAN BULLDOG , vietato in Danimarca, Singapore e in altri Paesi. Questa razza originaria del sud degli Stati Uniti ed era utilizzata per cacciare cinghiali. È inoltre molto resistente al dolore.
- Il termine "BANDOG" indicava nel Medioevo cani grandi che di notte dovevano proteggere la proprietà privata. Oggi con il termine Bandog si indica un incrocio fra un AMERICAN PITBULL TERRIER e altre sottospecie del MASTINO. Il Bandog è vietato in tutti quei Paesi dove sono vietate le razze da cui ha origine.
- Il MASTINO NAPOLETANO partecipava, secoli fa, alle sanguinose battaglie fra i gladiatori nel Colosseo. All'epoca delle legioni romane ha trovato impiego persino come CANE DA GUERRA. Oggi questa razza viene ancora adottata, dove permesso, per proteggere le case private. In Romania invece può essere tenuto, solo sotto presentazione di un particolare certificato che ne attesti la salute mentale. È invece vietato nelle isole Bermuda, Ucraina, Bielorussia e Singapore.
- Il CANE LUPO è un mix fra il pastore tedesco, il lupo carpatico e il cane lupo di Saarloos. Il suo comportamento viene valutato come imprevedibile: a seconda della situazione, e dell’addestramento, possono variare di molto il loro comportamento e le loro reazioni. Purtroppo, ci sono stati diversi casi di attacchi a esseri umani da parte di esemplari di cane lupo, soprattutto bambini. In Norvegia è vietato, per questo motivo, tenere questo cane.
- Il BOERBOEL , che indica un CANE DA FATTORIA, viene dal Sudafrica ed è risultato dell’unione fra cani locali e razze di cani da guardia. È senza ombra di dubbio un ottimo cane da guardia, ama i bambini e per questo motivo non va classificato fra i cani aggressivi, tuttavia la razza, a causa di alcuni gravi casi di aggressione, è stata vietata in Danimarca.
- Il DOGO ARGENTINO deriva da un cane da combattimento del Cordoba e una serie di altre razze da combattimento, come il DOGUE tedesco. La razza è stata utilizzata in passato principalmente per la caccia alle giraffe e ai puma. In almeno 10 Paesi, fra cui Australia, Nuova Zelanda e Portogallo, questa razza è vietata.
- Il DOGO CANARIO , come suggerisce il nome, proviene dalle Isole Canarie. Nel 2001 una persona è stata aggredita da questa razza ed è morta nell'ingresso della propria casa. Il padrone del cane è stato giudicato colpevole di omicidio ed è stato punito con la prigione. La razza è vietata in Nuova Zelanda e in Australia.
I cosiddetti CANI DA COMBATTIMENTO hanno una forza e una resistenza fuori dal comune; con questa forza sanno anche imporre le loro esigenze. Ciò significa che hanno bisogno di tanto sfogo, con passeggiate all’aperto e attività intensa. Questo impedisce un comportamento aggressivo, che potrebbe manifestarsi se ne vengono repressi gli istinti.
È inoltre molto utile addestrare il cane all’aperto senza guinzaglio: questo rinforza il legame e le possibilità di controllo.
Rif. articolo SANT’UBERTO nella sezione Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati