La MASCOTTE dei CARABINIERI al BICENTENARIO a TORINO



CANILE HELP !! Striscia la notizia !





Elliott ERWITT : i CANI sono come gli UMANI, solo con più capelli

 

      ERWITT               ERWITT 2

 

 

                                                     ERWITT 3

 



CANE & ARALDICA

In araldica il cane è simbolo di fedeltà, vigilanza, amicizia e attaccamento. Per testimoniare in modo più chiaro la fedeltà al Sovrano, o ad altro Capo, il cane è rappresentato con collare e catena. Sono riconosciute tre varietà principali:

  • VELTRO o LEVRIERE : con il corpo magro e slanciato e le orecchie tese;
  • MASTINO con le orecchie e la coda mozzate;
  • BRACCO : con le orecchie cascanti.

 

 

 

                                                                                LEVRIERE

 

 

 

MASTINO        BRACCO

 

 


CANE a POIS : la PIMPA !!

Personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti italiana ideata nel 1975 dal fumettista ALTAN e pubblicata negli anni settanta e ottanta sul settimanale Corriere dei Piccoli.

 

 

                                         PIMPA

 


LA PIMPA è una cagnolina bianca con i grandi pallini rossi dalle lunghe orecchie e con la lingua spesso penzoloni. È molto simpatica e ha una grandissima fantasia che usa per giocare, disegnare e fare tutto ciò quello che fanno i bambini. Odia gli spinaci e il minestrone, mentre invece adora il gelato. Usa veicoli come aeroplani o idrovolanti per spostarsi in luoghi lontani per conoscere nuovi amici.

 



LAIKA : la CAGNOLINA nello SPAZIO !!

LAIKA - Piccolo abbaiatore - è uno dei nomi con cui è nota la cagnolina che il 3 novembre 1957 fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica SPUTNIK 2.

Il suo vero nome era Kudrjavka, "ricciolina", anche se in ambito anglosassone viene spesso nominata con il nome di Muttnik (da mutt che in inglese significa bastardino e dal nome della capsula Sputnik).

Il nome con cui è nota in Occidente deriva da un fraintendimento tra un giornalista occidentale e una responsabile della missione. Il giornalista chiese quale fosse il nome del cane, ma l'intervistata capí che la domanda si riferisse alla razza, e rispose "Laika".

I LAIKA sono cani siberiani simili agli HUSKY, e fu scelta questa razza perché molto resistente alle condizioni estreme, specialmente alle basse temperature.

La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era segnata fin dall'inizio della missione. La capsula era inoltre attrezzata con sensori tali da permettere il monitoraggio dei segnali vitali del passeggero come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza respiratoria.

 



PET THERAPY


MOSTRE CANINE


DENTI CANINI



MONDO CANINO :

CIBO & TOELETTATURA      ABBIGLIAMENTO & ACCESSORI



NEBBIA : il CANE SAN BERNARDO di HEIDI



                                             NEBBIA HEIDI

 



"JOHNNY BASSOTTO" – canta Lino TOFFOLO nel 1976.

«Chi ha rubato la marmellata? (Chi lo sa?) / Ed un uovo di cioccolata? (Chi lo sa?) / E chi ha rotto la vetrata con un colpo di pallon? / Chi ha scaldato la cassata con il fon, eh? / (bambino) Io non c'ero, non son stato, non son mai venuto qui / a quell'ora faccio sempre la pipì!»

 

 


ALANO ARLECCHINO     LEVRIERO AFGANO      

MASTINO NAPOLETANO        MAREMMANO

SEGUGIO ITALIANO       CARLINO





CANE DA CACCIA : lepre, volpe, cinghiale …



CANE DA FERMA … CANE DA RIPORTO …



CANE PASTORE : il gregge delle PECORE





”BEVERLY HILLS CHIHUAHUA” - film 2008 prodotto dalla Walt Disney Pictures e diretto da Raja Gosnell.

 

                                             CHIHUAHUA



La storia ruota intorno a CHLOE , un altolocato esemplare femmina di

CHIHUAHUA , che dovrà fuggire da un crudele DOBERMANN -

EL DIABLO - con l'aiuto di DELGADO - un solitario CANE DA

PASTORE TEDESCO - e PAPI, un iperattivo CHIHUAHUA innamorato di lei.





“TORNA A CASA, LASSIE !”

LASSIE è un personaggio immaginario creato da Eric Knight; è un cane femmina di

razza ROUGH COLLIE protagonista di una breve storia che venne poi estesa a un

romanzo Lassie Come-Home pubblicato nel 1940, dal quale venne tratto un noto

lungometraggio omonimo - “TORNA A CASA, LASSIE !” - nel 1943, con un cane di

nome PAL che interpreta LASSIE.

 



“LE AVVENTURE di RIN TIN TIN”

RIN TIN TIN - chiamato anche RINTYè stato un celebre

CANE DA PASTORE TEDESCO maschio protagonista di numerosi film realizzati negli Stati Uniti fra gli anni venti e trenta. Dopo la sua morte nel 1932, il nome fu dato a diversi cani della stessa razza, impiegati in analoghe produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive.

Insieme a STRONGHEART - precedente STELLA DEL CINEMA CANINO - rese popolare la sua razza come animale domestico. L'immensa redditività dei suoi film ha contribuito al successo della casa di produzione Warner Bros.

Nella cultura del XX secolo, occupa un posto abbastanza simile a quello di un

altro celebre CANE-EROE , la cagna LASSIE.



RIN TIN TIN venne trovato da un soldato statunitense, Lee Duncan, in un

CANILE bombardato in Lorena, poco prima della fine della Prima guerra

mondiale, assieme alla sorella NANETTE, gli unici sopravvissuti di una cucciolata.

Tornato a Los Angeles, Lee affidò NANETTE a conoscenti e addestrò personalmente RIN TIN TIN (ribattezzato "RINTY") a saltare ed esibirsi in diversi giochi. Il CANE fu casualmente notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck che lo fece divenire attore in diversi film, a partire da Where The North Begins, pellicola del 1923 con Claire Adams, stella del cinema muto.



CIMITERO DEI CANI : ONORANZE FUNEBRI …



AFFIDO CONDIVISO per CANE : la prima sentenza a SCIACCA – febbraio 2019

In una causa di separazione non consensuale, il giudice ha dato in affidamento il gatto all’ex marito e il cane, a settimane alterne, ai due ex coniugi.

“ Rilevato che in mancanza di accordi condivisi e sul presupposto che il sentimento per gli animali costituisce un valore meritevole di tutela, anche in relazione al benessere dell’animale stesso, assegna il gatto al resistente che dalla sommaria istruttoria appare assicurare il migliore sviluppo possibile dell’identità dell’animale e il cane, indipendentemente dall’eventuale intestazione risultante nel microchip, a entrambe le parti, a settimane alterne, con spese veterinarie e straordinarie al 50 per cento”.

Si tratta del primo caso in Italia in cui un tribunale stabilisce, nel corso di un procedimento di separazione giudiziale, non solo l’affidamento degli animali domestici ma anche la reciproca partecipazione alle spese.



ARGO – il fedele cane di ULISSE

Prima di partire per Troia, Ulisse allevò ARGO come CANE DA CACCIA.

Quando vent’anni dopo l’eroe tornò ad Itaca camuffato per non farsi riconoscere, non riuscì a nascondersi anche agli occhi del suo fedele amico che tanto lo attese.

ARGO ormai vecchio, abbandonato, pieno di zecche, disteso sul letame di muli e buoi che si trovano vicino all’ingresso, alla vista di ULISSE agitò la coda e le orecchie, anche se non ebbe più la forza di andargli vicino.

Dopo aver salutato per l’ultima volta il suo padrone, Argo morì, e Ulisse pianse un’unica lacrima di nascosto, l'unica che versò in tutto il suo ritorno, asciugata subito senza che se ne accorgesse Eumeo.



ANUBI – divinità dell’antico EGITTO raffigurata con il corpo di uomo e la TESTA DI CANE - è il protettore della sacra terra della NECROPOLI.

E’ il quarto figlio di RA – il dio del sole - e della dea HESAT (raffigurata con la testa di vacca).

ANUBI accompagna l’anima del defunto – il BA - dinnanzi al tribunale supremo degli dèi al cospetto del dio della morte OSIRIDE.

Qui veniva pesato il cuore del defunto, sede dell’anima, che non doveva pesare più di una piuma, per dimostrare una vita onesta e poter passare nell’aldilà.

 

                                                   ANUBI



ANUBI controlla i piatti della BILANCIA e riferisce il responsoad Osiride.

La leggenda vuole che sia stato proprio OSIRIDE ad imbalsamare le spoglie di ANUBI, facendolo diventare la prima mummia , divenendo così il protettore dell’imbalsamazione. Gli stessi imbalsamatori erano suoi sacerdoti e portavano la maschera con le sue sembianze.



CERBERO - nella mitologia greca è una creatura mostruosa, generato dall’unione di Tifone e Echidna, dalle sembianze di CANE con TRE TESTE. Il corpo non è ricoperto da peli, ma da serpenti velenosi che si rizzano sibilanti, quando CERBERO latra.

In alcune versioni ha la coda come un serpente.

Ha diversi fratelli, i famigerati Idra di Lerna, Ortro e Chimera.

CERBERO è fedele al dio ADE che lo pone (insieme ad altre creature) a guardia dell’ingresso degli INFERI – il mondo dei morti - con il compito di non far entrare i vivi, e sorvegliare le rive del fiume STIGE per far sì che le anime dei morti, una volta che l’abbiano attraversato, non possano più tornare indietro.

È un essere spaventoso, simbolo di avidità, discordia e ingordigia proprio a causa delle sue teste che lottano tra di loro.

I morti per placare la sua aggressività ed andare oltre la porta dell’Ade, offrono a CERBERO il DOLCE DI MIELE che è stato messo nella loro tomba, oltre al famigerato OBOLO per CARONTE - il traghettatore d’oltretomba.



CERBERO placato dalla musica di ORFEO

ORFEO, l’artista per eccellenza della mitologia greca, prese parte alla spedizione degli ARGONAUTI , dando innumerevoli prove della forza invincibile della sua arte, salvando la truppa in molte occasioni …

La sua fama è legata però alla tragica vicenda d'amore con EURIDICE … La ninfa sposò ORFEO e morì per il morso di un serpente in un prato mentre correva tentando di sottrarsi alle attenzioni del pastore ARISTEO.

Orfeo, lacerato dal dolore, scese allora negli inferi con la sua inseparabile LIRA per tentare di convincere Ade e Persefone a far tornare in vita la sua amata …

Raggiunto lo Stige, fu dapprima fermato da Caronte: Orfeo, per oltrepassare il fiume, incantò il traghettatore con la sua musica. Sempre con la musica placò anche Cerbero, il guardiano dell'Ade.



ERACLE (ERCOLE) sconfigge CERBERO a mani nude, nell’ultima delle sue dodici fatiche. Non lo uccide ma per dimostrare di averlo sconfitto l’eroe lo incatena per portarlo da EURISTEO (che ne rimane inorridito) ed infine riportarlo al suo posto negli INFERI.

 

 

ercole-sconfigge-cerbero

 



CERBERO è presente nell’ INFERNO della Divina Commedia,

dove Dante lo mette a guardia del terzo girone, quello dei GOLOSI , che vengono torturati proprio dalle zampe artigliate del cane.

 



GARMR (Garm )CANE INFERNALE nella mitologia norrena.

E’ a guardia di HEL (regno dei morti), davanti ad una caverna chiamata Gnipahellir.

Garmr è legato saldamente ad una catena : quando arriverà il Ragnarök (la fine del mondo), lui abbaierà e si libererà da questa.

Parteciperà alla battaglia finale, dove si scontrerà con il dio Týr, in una lotta che risulterà fatale per entrambi.

Garmr è feroce, il suo pelo è ricoperto di sangue.


Le anime riescono ad oltrepassarlo senza problemi dandogli da mangiare un pezzo di PANE DOLCE intriso col proprio sangue.



LELAPO & MERA 

Le costellazioni del “CANE MAGGIORE” e del “CANE MINORE” :

i due cani che seguono il cacciatore ORIONE (il quale ha una costellazione a lui dedicata, Orione).

 

 

                                                            COSTELLAZIONI



LELAPO - CANE della mitologia greca, talmente veloce da non lasciare scampo ad alcuna preda.

Alcune versioni dicono che venne donato da ARTEMIDE la dea della caccia a PROCRI , figlia del Re Eretteo di Atene e moglie di Cefalo.

Altre versioni invece dicono che ZEUS donò il cane a EUROPA . LELAPO passò quindi dal loro figlio MINOSSE (re di Creta) a PROCRI.

Con il cane le fu donato anche un GIAVELLOTTO che non mancava mai il bersaglio designato … con questo poi, accidentalmente, il marito Cefalo uccise Procri durante una caccia.

LELAPO passò così a CEFALO che lo portò con sé a Tebe, dove una VOLPE velocissima stava distruggendo la campagna … il cane gli diede la caccia: riuscì ad afferrarla con i denti, ma la volpe si liberò … Zeus tramutò entrambi gli animali in pietre.

LELAPO divenne la costellazione del “CANE MAGGIORE”, la quale contiene la stella più brillante al cielo notturno, Sirio, costituente il vertice meridionale del Triangolo Invernale.



MERA -   la CAGNOLINA di ICARO sempre nella mitologia greca.

La leggenda vuole che il dio DIONISO per ricambiare un favore, regalò un ceppo di VITE ad ICARO , insegnandogli a fare il VINO, con ordine di farlo assaggiare ad altri uomini.

Icario servì il vino ad alcuni pastori che, ubriachi, lo uccisero, pensando di essere stati avvelenati.

MERA allora corse da ERIGONE - la figlia di Icaro - tirandola per le vesti con i denti fino al luogo dove giaceva suo padre morto. Erigone, distrutta dal dolore, si uccise.

MERA, cane fedele, rimase a vegliare le spoglie dei suoi padroni fino alla sua stessa morte.

Zeus, per rendere onore a tale fedeltà, pose la sua immagine tra le stelle : MERA

diventò la costellazione del “CANE MINORE” (o “PICCOLO CANE).

Benché sia una costellazione molto piccola, la presenza della brillantissima stella Procione la rende una delle più facili da individuare.



ORTRO - creatura mostruosa della mitologia greca è fratello di Cerbero, di Idra di Lerna e della Chimera, e quindi figlio di Echidna e Tifone.

Il suo aspetto non è certo, ci sono diverse versioni, a volte viene descritto con diverse teste, altre con un corpo serpentiforme.

La descrizione più utilizzata è quella di un grosso CANE BICEFALO (due teste), con un serpente al posto della coda.

Da una procreazione incestuosa con la madre Echidna, nacquero la Sfinge ed il Leone di Nemea.

ORTRO custodiva la mandria di buoi rossi di GERIONE (fortissimo gigante con tre busti, tre teste e due sole braccia) insieme al pastore Eurizione (figlio di Ares dio della guerra).

ORTRO è stato ucciso da ERCOLE nella sua decima fatica, a colpi di clava.

 



SAINT GUINEFORT – CANE LEVRIERO vissuto nel XIII secolo.

La sua tomba è oggetto di pellegrinaggi nella zona di Lione, a Sandrans, tra Chatillon-sur-Chalaronne e Marlieux.

La leggenda vuole che questo cane appartenesse ad un cavaliere, che aveva un figlio di pochi mesi.

Un giorno il cavaliere tornò a casa e vide la stanza del figlio a soqquadro, la culla era a terra e il bambino non c’era.

Il cane che stava nella stanza aveva le zanne insanguinate … credendo fosse stato lui a sbranare il figlio, lo uccise con la spada.

Solo dopo trovò il figlio illeso insieme ad una VIPERA che il CANE aveva ucciso per proteggere il bambino.

Il cavaliere, pentito per il grave errore, seppellì il cane. La sua tomba divenne luogo di culto, dove i pellegrini chiedevano miracoli al SANTO CANE , soprattutto per proteggere i bambini.


Il culto di SAINT GUINEFORT, più volte proibito dalla Chiesa e poi abolito nel XX secolo, di fatto non ha cessato di esistere.

 



GRIGIO - è un cane legato alla vita di San GIOVANNI BOSCO.

Comparve per la prima volta una notte, mentre il santo stava camminando: all’inizio ne ebbe paura, poi capì che era mansueto. Il cane lo accompagnò fino a casa, per poi scomparire. GRIGIO così fece ogni volta che Don Bosco si trovava ad attraversare delle strade pericolose e buie. Ma non solo, lo salvò da due uomini che lo stavano picchiando e altre volte contro dei malintenzionati … propriocome un angelo custode.

 

 

"IL CANE" di Michele LOMBARDI in mostra al MMV di TORINO per

"RIFLESSI" 2019                     

 

 

                                                   LOMBARDI 5001

 

 

ONDINA – il BARBONCINO di Ornella VANONI in TV



CAMICIA con FANTASIA DI CANI by Giorgio ARMANI

 

 

                                      ARMANI

 

 



TITINAla CAGNETTA FOX TERRIER che partecipò alle esplorazioni artiche di Umberto NOBILE

 



YORKSHIRE TERRIER a CACCIA di TOPI in miniera

Il popolarissimo piccolo CANE DA COMPAGNIA ha origini antiche. Accompagnava i minatori inglesi per la caccia ai topi.

Narra la leggenda che, nella seconda metà dell’Ottocento, la contea dello Yorkshire, in Gran Bretagna, era divenuta un centro importante per l’ industria tessile. Gli operai portavano i loro piccoli terrier a pelo lungo al lavoro affinché cacciassero i topi che arrecavano molti danni alle balle di lana.

Nello stesso periodo, i minatori della regione si facevano accompagnare da questi cani per scacciare i topi all’interno delle miniere di carbone. Grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro agilità,

gli YORKSHIRE TERRIER potevano anche entrare facilmente nelle gallerie più strette e cercare, in caso di pericolo, minatori in difficoltà.

 


GALGO SPAGNOLO - SOS LEVRIERI è una Onlus, dedicata a salvare, a far adottare e apprezzare come animali d’affezione i

LEVRIERI DA CORSA e DA CACCIA ( greyhound, lucher, galgo )

costretti a una vita brevissima, di atroce sfruttamento e di morte, e a denunciare e combattere i maltrattamenti e il massacro sistematico dei levrieri ad opera dell’industria delle corse nei paesi anglossassoni e della caccia in Spagna.



“BEETHOVEN” - film 1992 diretto da Brian Levant e distribuito dalla United International Pictures.

Il protagonista è BEETHOVEN, un CANE di SAN BERNARDO sbavatutto chiamato come il celebre compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven.

Il protagonista CHRIS è un cane di due anni addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori di animali americani.




“IL COMMISSARIO REX” – serie televisiva poliziesca di produzione austriaca e tedesca.

La serie è incentrata sulle indagini svolte da una "squadra omicidi" di Vienna,

i cui poliziotti sono affiancati da REX - un CANE DA PASTORE

TEDESCO – animale eccezionale che aiuta a risolvere i casi ricercando indizi e persone, e naturalmente, salvando vite umane.

 



ZANNA BIANCA (White Fang) - pubblicato la prima volta a puntate tra il maggio e l'ottobre del 1906) è uno dei più famosi romanzi dello scrittore statunitense Jack LONDON . Il romanzo può essere considerato uno dei classici della letteratura per ragazzi.

« È evidente che sua madre è KICHE, ma suo padre è senz'altro un lupo; quindi in lui c'è più del LUPO che del CANE. Ha le zanne bianchissime e lo chiamerò Zanna Bianca »  ( Castoro Grigio)

Il libro racconta la vita di un LUPO con un quarto di sangue di CANE, che nasce nel territorio canadese dello Yukon alla fine del XIX secolo e la sua ambientazione è ricavata dalle esperienze avute da London nel Klondike, come cercatore d'oro.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati