SLACK LINE & BIKE a TORINO nel WE 4-5 maggio 2019 !
PASSEGGIATA DINAMICA sull’ACQUA & PEDALATA della LUCE
“TORINO SUL FILO” - TSF SLACK LINE - al Parco della COLLETTA domenica 5: meeting 2019 con un tripudio di moderni funamboli senza bilancere. SLACK LINES sul verde dei prati e sull’ ACQUA della DORA
per 70 metri di “PASSEGGIATA DINAMICA”.
“TEATRO A PEDALI” al Palazzo della LUCE in centro città sabato 4 :
una PEDALATA della LUCE per coinvolgere il pubblico nell’ autosostenibilità energetica degli spettacoli dal vivo, un tema attuale che invita al rispetto per l’ambiente.
Un sistema di cogenerazione elettrica azionato da BICICLETTEcollegate a un impianto di accumulo consente di alimentare l’impianto elettrico del palco, facendo LUCE sullo spettacolo teatrale in programma serale. Evento lancio del format ideato dalla compagnia Mulino ad Arte
SPINNING collettivo : NOI SIAMO ENERGIA !!
EICOM ENERGIA – TORINO
“TEATRO A PEDALI” parte da Torino e girerà l’Italia a impatto zero
Ideatore del progetto Daniele RONCO.
Il sistema di co-generazione è formato da 15 BICICLETTE che massimizzano il rendimento dello sforzo umano e da un generatore collegato a batteria di accumulo che immagazzina l’energia prodotta.
Le biciclette sono fissate a un cavalletto che ne assicura la stabilità. L’elettronica collegata alla bicicletta misura e controlla l’energia elettrica prodotta, visualizzando su display e computer i watt istantanei e i watt/ora prodotti. Ogni bicicletta, a seconda dell’intensità della pedalata, arriva a produrre circa 150 Watt costanti (l’equivalente di 10 lampadine a basso consumo).
L’energia così immagazzinata può essere utilizzata per alimentare il carico elettrico del palcoscenico tramite inverter che trasforma la tensione di batteria in 220v 50Hz.
Omaggio a Fausto COPPI
Sul palco Paola GIANOTTI : il Giro del Mondo in BICI !!
Atleta e Autrice di “Sognando L’Infinito”
Paola GIANOTTI - A Maggio 2018 ha percorso tutte le tappe del GIRO d’ITALIA un giorno prima dei professionisti pedalando per oltre 3.000km e superando i 40.000 metri di dislivello per ripercorrere le orme di Alfonsina STRADA, prima e unica donna che nel 1924 ha partecipato al Giro d’Italia e per portare avanti la campagna di sicurezza sulla strada IO RISPETTO IL CICLISTA ideata con Marco Cavorso.
GIRO DEL MONDO – GUINNESS WORLD RECORD 2014 (record holder)
Partenza 8 Marzo 2014 : 29.430 km di emozioni sui pedali in 144 giorni.
< E’ stata la più grande esperienza umana, sociale e sportiva che potessi vivere e che ha cambiato il mio modo di vedere le cose e di affrontarle. Durante il percorso, precisamente in Arizona, ho subito un grave incidente quando una macchina mi ha investita e rotto la quinta vertebra cervicale. Dopo 4 lunghi mesi di riabilitazione sono ripartita dallo stesso punto dell’incidente e ho proseguito la mia impresa rientrando a Ivrea il 30 Novembre 2014 e abbattendo il record precedente di 8 giorni >
La maglia del GIRO d'ITALIA e il riposo del CAVALLO CICLISTA
IL CAVALLO CICLISTA con Ruben DE MARCH (video su YouTube)
“TORINO SUL FILO” - TSF SLACK LINE - al Parco della COLLETTA domenica 5: meeting 2019 con un tripudio di moderni funamboli senza bilancere. SLACK LINES sul verde dei prati e sull’ ACQUA della DORA per 70 metri di “PASSEGGIATA DINAMICA”.
Lo SLACKLINING è un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico checonsentedi camminare e fare “evoluzioni” su una FETTUCCIA in Nylon o poliestere larga da 5 a 2.5 cm tesa tra due punti con CRICCHETTI.
Osservando le FETTUCCE e i GRILLI penso alle STROPS dei fuoristradisti …
SLACKLINE - Linee da allenamento: elasticità e facilità d’utilizzo.
TRICKLINE - Linee e sistemi perfetti per chi vuole un livello di elasticità maggiore durante la camminata e un supporto adatto alle evoluzioni.
LONGLINE - Sistemi e fettucce per superare la soglia dei 30 m standard.
HIGHLINE - Linee leggere e resistenti per praticare la versione ad alta quota .
La disciplina dello SLACKLINING differisce dall’ arte del FUNAMBOLISMO per alcuni aspetti fondamentali: non prevede l’uso del bilanciere e si cammina su una fettuccia piatta e spesso elastica, quindi dinamica, con molta oscillazione laterale.
CALMA CONCENTRAZIONE CONTROLLO
Si avanza in tutta sicurezza, legati all’imbragatura … Ma è necessario grande allenamento per volteggiare su e giù dalla LINE … Per poi magari lasciarsi cullare dall’amaca in una pausa in tutto relax !
Le evoluzioni di Sirio ZAO
VERTIGIMN – Scuola di Acrobatica - Via Mottalciata, 7 – TORINO organizza corsi con uscite al Parco della COLLETTA.
SLACK LINING – su YouTube immagini spettacolari per HIGHLINE Meeting FRASASSI 2016 : le “fettucce” tese su strapiombi rocciosi …
A TORINO nord , oltre il CAMPUS UNIVERSITARIO EINAUDI, nel Parco della COLLETTA si segue la DORA fino alla confluenza con il PO … Si costeggia quindi il grande fiume fino all’incontro con la STURA , a passeggio nel Parco della CONFLUENZA, caratterizzato dal boschetto e dai prati con un inaspettato GREGGE DI PECORE.
Reportages fotografici by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati