1000 MIGLIA - La CORSA della FRECCIA ROSSA :

la corsa più bella del mondo !!

BRESCIA 15 maggio 2019 ore 14:30 : al VIA da Viale Venezia le 430 VETTURE partecipanti !! AUTO d’EPOCA protagoniste della trentasettesima rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”.

Di grande suggestione il passaggio, poco prima della partenza, delle FRECCE TRICOLORI che hanno sorvolato tutta la Città di Brescia.

 

 

MM giorsal 2243

 

 

MM giorsal 2260

 

 

MM giorsal 2308

 

 

MM giorsal 2325

 

 

MM giorsal 2345

 

 

MM giorsal 2395

 

 

MM giorsal 2583

 

BRESCIA 2019 - reportage fotografico by Salvatore GIORDANO



In questa edizione della 1000 MIGLIA la casa automobilistica più rappresentata è ALFA ROMEO con 44 vetture, a seguire JAGUAR con 35, FIAT con 33, MERCEDES-BENZ e LANCIA con 29.

La nazione maggiormente rappresentata continua a essere l’ ITALIA con 303 equipaggi partenti (il 34% dei partecipanti ammessi). I PAESI BASSI si trovano al secondo posto, seguiti da GERMANIA e REGNO UNITO.

BRESCIA - ROMA – BRESCIA : un percorso ad anello attraverso

BRESCIA - Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio, Ravenna, Cervia Milano Marittima.

Cesenatico, Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Terni, Rieti , ROMA.

Lago di Vico , Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia, Firenze, Passo della Futa, Passo della Raticosa, Bologna.

Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari , Travagliato, BRESCIA.

 

 

                                       MIGLIA

 



La MILLE MIGLIA è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957.

Si trattava di una gara in linea a percorso circolare BRESCIA – ROMA – BRESCIA : il percorso era lungo circa 1 600 chilometri, equivalenti a circa mille miglia imperiali, da cui il nome della gara.

Dal 1977 la 1000 MIGLIA rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d'epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale.

 

 


MONGOL RALLY : "la più grande avventura del mondo" !!

RALLY non competitivo a scopo di beneficenza. Il principale punto di partenza è il Circuito di Goodwood, Regno Unito, con ulteriori punti di partenza distribuiti in altre nazioni Europee ed il traguardo ad ULAN BATOR in Mongolia.

Originariamente era necessario iscrivere veicoli con una cilindrata inferiore ai 1,000cc, mentre successivamente questo limite è stato portato a 1,200cc per venire incontro alle richieste del governo mongolo che ha imposto un limite di 10 anni di età sui veicoli importati nel paese durante il rally. Per lo stesso motivo veniva portato a 6 anni il limite di età per i veicoli convertibili in mezzi di soccorso.

Tutti i mezzi partecipanti alla gara vengono messi all'asta una volta arrivati in Mongolia ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza.

 

 

                                       MONGOL 18



"The adventurists" tengono a precisare che è vietato utilizzare navigatori satellitari ed è raccomandabile usare il meno possibile le autostrade per giungere al traguardo. Ci sono anche altre differenze dai rally tradizionali : non è previsto un premio per i primi arrivati, l'organizzazione non fornisce alcun tipo di assistenza tecnica, organizzativa o medica durante il percorso.

Il rally inaugurale ebbe luogo nel 2004 con 6 squadre alla partenza : solo 4 completarono la corsa.

 

Fervono i preparativi per il prossimo MONGOL RALLY !!

La trasformazione della mitica FIAT 500 !!

 

 

 

                   500 PRO 4750

 

 

500 PRO 4752

 

 

500 PRO 4755

 

 

500 PRO 4756

 

Foto Mauro DRAGONI

 

 


CORSE AUTOMOBILISTICHE :

gare di VELOCITA’ - vince chi completa il percorso di gara nel minor tempo.

gare di REGOLARITA’ - vince chi completa il percorso di gara mantenendo una velocità media il più possibile vicina a quella prestabilita. Questo tipo di gare mette alla prova soprattutto l'affidabilità della vettura, cioè la capacità di affrontare il percorso (spesso lungo e accidentato) senza guasti e rotture meccaniche.

CORSE in CIRCUITO, su STRADA, su PERCORSI NON ASFALTATI.

 



“UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO”(The Love Bug) - film della Walt Disney del 1968 diretto da Robert Stevenson con protagonista strepitoso HERBIE il Maggiolino.

«Un uomo saggio disse una volta: "Quando arrivi all'ultima pagina, chiudi il libro!"»

Mr. WU

 

 

                                           MAGGIOLINO



Gran finale nella EL DORATO – CORSA in due tappe, andata e ritorno tra Sierra Nevada e Yosemite Valley .

Dopo mille peripezie,tra sporchi trucchi avversari e insolite rocambolesche scorciatoie, HERBIE si riporta in testa alla gara. Sull'ultimo chilometro, la carrozzeria si spezza in due. La parte posteriore, con a bordo Tennessee e il motore, taglia il traguardo appena prima di Thorndyke, mentre l'anteriore arriva subito dopo.

HERBIE conquista il primo e il terzo posto.



“HERBIE – IL SUPER MAGGIOLINO” (Herbie: Fully Loaded) - film del 2005 diretto da Angela Robinson.

È una commedia fantastica, sesto episodio della serie cinematografica Disney di successo con  protagonista HERBIE il Maggiolino che ha avuto inizio con Un maggiolino tutto matto (1968).

         

                                                 SUPERMAGGIOLINO

         

L'ultima apparizione di HERBIE sul grande schermo : la gara di NEXTEL CUP, al volante Maggie PEYTON !

 

 

 

                                BUGATTI 082

                                     “BUGATTI” by Barbara CARICCHI – ARTIVA





© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati