Domani 19 giugno AL VIA il SALONE dell’AUTO di TORINO 2019 –
PARCO VALENTINO – con l’evento Formula 1 e Supercar Night Parade
ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE
Voglio una vita così, sì sì
ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE , ROLLS ROYCE ...
canta Achille LAURO
“AUTOMOBILI” (1976) – il 6° LP di Lucio DALLA , l'ultimo i cui testi sono scritti da Roberto ROVERSI.
Tracce LATO A
Intervista con l'avvocato - 2:18
Mille miglia (prima e seconda parte) - 8:38
Nuvolari - 5:27
Tracce LATO B
L'ingorgo - 6:00
Il motore del 2000 - 4:25
Due ragazzi - 4:58
“AUTOMOBILI” è un vero concept-album, forse il più travagliato. Subisce infatti varie modifiche fino ad arrivare alle stampe privo di due brani (Automobili e Il futuro dell’automobile). ROVERSI, contrariato per questa specie di censura della casa discografica, decide allora di firmare le canzoni con lo pseudonimo di NORISSO.
Il file rouge del disco è il rapporto UOMO & PROGRESSO TECNOLOGICO, rappresentato nello specifico dalla civiltà dell’automobile.
Geniale l’ ”Intervista con l’Avvocato”, brano apripista del disco e atto d’accusa nei confronti della terribile realtà del mercato dei motori. DALLA fa recitare a Gianni AGNELLI un grammelot pseudoinglese, canta in scat e si produce in uno stupefacente assolo finale.
L’ AUTO è anche sinonimo di MITO:
mito del progresso, della velocità, del successo.
E la figura di “Nuvolari” è la perfetta incarnazione, la rappresentazione del passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale.
Fin dal titolo il soggetto centrale dell’album emerge con chiarezza, laddove l’auto diventa oggetto di indagine da parte di DALLA e ROVERSI come una metafora della moderna società.
Insuperabile la suite di “Mille miglia” che si addentra tra le rovine di un’ Italia contadina distrutta dalla guerra, che vive con straordinario interesse le imprese dei piloti, nuovi eroi dell’era moderna.
Con “Il motore del 2000” l’album raggiunge il suo punto più alto: il futuro affascinante si scontra con il mistero del cammino della civiltà umana e genera una riflessione più di perplessità che di inquietudine. Il brano suona quasi come una sospensione, nonché punto di svolta per le varie meditazioni dalliane sul futuro e sulle tecniche alla ricerca di un equilibrio tra vizi e virtù.
L’album si chiude con il brano “Due ragazzi” che scelgono un’auto rottamata come luogo d’incontro del loro amore: ritrovando la propria intimità, l’individuo si riappropria finalmente di sé stesso.
L’album ottenne un ottimo riscontro di pubblico e critica, supportato da numerosi spettacoli allestiti con diverse invenzioni sul tema dell’automobile e suggestive scenografie.
Dopo “AUTOMOBILI ” ROVERSI torna alla sua attività di poeta e DALLA decide di compiere il grande passo: sarà lui stesso a scrivere i testi delle sue canzoni.
“BUGATTI” by Barbara CARICCHI – ARTIVA
Le FIAT 500 nell’arte e nella scultura –
I quadri con auto schiacciate di Ron ARAD
Designer e architetto di fama, Ron ARAD passa dalla progettazione del Bauhaus di Tel Aviv al disegno innovativo di oggetti per l’industria e non trascura quello che è il suo maggior campo, la ricerca nell’ambito del contemporaneo.
Attratto dalla forma delle vecchie FIAT 500, le sottopone all’azione di una gigantesca pressa industriale, trasformandole in un foglio di lamiera che consente, come nella visione simultanea dei cubisti e dei futuristi, di osservare l’ oggetto, con un solo colpo d’occhio, in ogni sua parte. Le auto sono così come gigantesche coccinelle appiattite schiacciate in un libro ed esposte nella collezione di un entomologo. Un nuovo bestiario. Il bestiario dell’era automatizzata presentato nella mostra “In reverse” allestita al Museo Holon a Tel Aviv.
Nato a Tel Aviv nel 1951, Ron ARAD ha frequentato tra il 1971 e il 1973 l’ Accademia di Belle Arti di Gerusalemme, proseguendo il percorso formativo all’ Architectural Association di Londra.
500 FIAT 500 in Piazza Vittorio a TORINO nel 2007 per il lancio della NUOVA 500 … Festa grande a 50 anni dal debutto della celebre antenata FIAT 500 nell’estate del 1957 !!
Foto Barbara CARICCHI
CINQUECENTO 500 affollano in file ordinate la maestosa Piazza VITTORIO presso il PO a TORINO ... un mare di colori, di modelli, di targhe internazionali !
AUTOMOBILI FUTURISTE !!
"AUTO + STRADA + CORSA" (1916) - Roberto Marcello BALDESSARI
"AUTOMOBILE" (1904) - Umberto BOCCIONI
"VELOCITA' d' AUTOMOBILE" (Velocità n°1) - Giacomo BALLA
"AUTOMOBILE IN CORSA" - Giacomo BALLA
"AUTO IN CORSA" - Uberto BONETTI
"ALESSANDRIA" - Uberto BONETTI
"TARGA FLORIO" - Vittorio CORONA
"AUTO IN VELOCITA'" (1930) - Ivano GAMBINI
"ALFA ROMEO" - René MAGRITTE
Rif. articoli "AUTO a TORINO - Salone 2018" e "MAUTO"
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati