LA LUCE DELLA LUNA – speciale TG 5 stasera lunedì 15 luglio su CANALE 5
“LA VOCE DELLA LUNA” - film del 1990, l'ultimo diretto da Federico FELLINI.
È ispirato al romanzo “IL POEMA DEI LUNATICI” di Ermanno CAVAZZONI.
È stato presentato fuori concorso al 43º Festival di Cannes
Paolo VILLAGGIO & Roberto BENIGNI
MOON DAY - Sabato 20 LUGLIO 2019 - a 50 anni dall' ALLUNAGGIO - intera giornata dedicata dalla RAI alla straordinaria IMPRESA SPAZIALE.
STREGATI DALLA LUNA – Talk Show con Bruno VESPA su RAI 1
Nella prima parte pomeridiana fra gli ospiti Piero e Alberto ANGELA e un collegamento speciale con il COSMODROMO di Baikonur in Kazakistan con l’inviato di Rai News 24 Andrea BETTINI per il lancio del RAZZO SOYUZ.
L’ ASTRONAUTA italiano Luca PARMITANO decollerà per la sua seconda missione BEYOND dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e, soprattutto, diventerà il primo italiano ad assumere il comando della Stazione Spaziale Internazionale dopo aver già partecipato alla missione VOLARE in orbita per 166 giorni.
Gli esperimenti a cui prenderanno parte i tre astronauti serviranno ad aumentare le conoscenze scientifiche riguardanti la Terra, lo spazio e le scienze fisiche e biologiche, in modo da rendere possibile in futuro
esplorazioni umane e robotiche verso lo spazio profondo, compresi la Luna e Marte.
Il talk va in onda dallo Studio Tv3 di Via Teulada, lo stesso della maratona Rai di 50 ANNI fa con Tito STAGNO da Roma e Ruggero ORLANDO da Huston.
Nella seconda parte serale il collegamento in diretta con lo spazio per la «MANOVRA DI ATTRACCAGGIO» della navicella spaziale comandata da Luca PARMITANO alla STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE.
“QUELLA NOTTE SULLA LUNA” – lo speciale di ULISSE con Piero e Alberto ANGELA su RAI 1 sabato 20 luglio.
“DALLA TERRA ALLA LUNA” (De la Terre à la Lune, trajet direct en 97 heures 20 minutes) - romanzo di fantascienza di Jules VERNE del 1865, prima parte di un dittico che si chiude con “INTORNO ALLA LUNA” (Autour de la Lune) scritto nel 1870. In questo romanzo Verne anticipa le prime fasi dello storico ALLUNAGGIO avvenuto realmente oltre cento anni dopo, il 20 luglio 1969.
LUNA protagonista al "laboratorio dei Xké" finanziato dalla Compagnia di San Paolo nel BookStock Village - Salone del Libro TORINO 2019.
Attività interattiva per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado incentrata sulle straordinarie scoperte avvenute nell’ultimo mezzo secolo.
Il 21 luglio 1969 alle ore 02:56 l’americano Neil Armstrong, il comandante della
MISSIONE SPAZIALE APOLLO 11, fu il primo uomo a mettere piede sul suolo
lunare.
Citando Armstrong, dopo 50 ANNI, possiamo confermare che
“il piccolo passo per l’uomo” è stato realmente
“un grande balzo per l’umanità” che ci ha portato in una nuova era
in cui tutto è possibile.
MOON - foto LUNATICHE dalla rete
CIBO SPAZIALE - A TAVOLA CON GLI ASTRONAUTI
Visti così non fanno certo venire l'acquolina in bocca, ma si tratta comunque di pasti equilibrati, sani, facili da preparare e conservabili in condizioni estreme per lunghi periodi di tempo: sono i menù degli astronauti, piatti ad alta tecnologia progettati, nel vero senso della parola, dagli esperti degli
Space Food System Laboratories della NASA.
Qui, fin dagli anni '60, nutrizionisti, fisici e astronauti affrontano le numerose sfide della ristorazione spaziale. Già, perché sulla ISS, non essendo possibile utilizzare fiamme libere, non è possibile cucinare nel vero senso della parola: i cibi, anche per ridurne al massimo peso e ingombro, sono tutti precotti e disidratati. Quando gli astronauti siedono a tavola si limitano ad aggiungere ai loro piatti acqua calda o fredda che li riporta allo stato normale.
L'assenza di gravità priva inoltre i cosmonauti del senso dell'olfatto e di gran parte del senso del gusto: tutti i cibi devono quindi essere conditi con speciali salse che ne esaltano i sapori.
E poi c'è il problema del confezionamento, che deve essere particolarmente accurato per resistere alle condizioni estreme dello spazio. Tutto è sotto vuoto; basta una minima quantità di ossigeno all'interno della confezione per compromettere definitivamente il contenuto e renderlo immangiabile.
Il processo di disidratazione degli alimenti e la sterilizzazione a freddo alla quale sono sottoposti, li priva inoltre di gran parte delle vitamine e delle proteine: ecco perché i cosmonauti devono comunque integrare la loro dieta con varie pastiglie colorate che garantiscono loro il corretto apporto di tutti i nutritivi.
www.focus.it
“MOON RIVER” dal film “Colazione da Tiffany” con Audrey HEPBURN
POESIA & MUSICA :
“L’INFINITO” di LEOPARDI” & “AL CHIARO DI LUNA” di BEETHOVEN
La Sonata n.14 in do# minore op.27 - famosa come “Al chiaro di luna”- venne composta tra il 1800 ed il 1801 da Ludwig van Beethovenper Giulietta Guicciardi, il suo grande amore di allora. La giovane donna conobbe il Maestro, di cui ben presto divenne allieva, insieme alle sue due cugine Therese e Josephine. Il fascino del grande musicista misterioso e imperscrutabile folgorò tutte, ma solo una sarebbe stata la giovane oggetto del suo amore, Giulietta.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati