MOON DAY. Sabato 20 LUGLIO 2019 - a 50 anni dall' ALLUNAGGIO - intera giornata dedicata dalla RAI alla straordinaria IMPRESA SPAZIALE.
LANCIO - Dal COSMODROMO di Baikonur in Kazakistan il lancio del RAZZO SOYUZ con a bordo 3 UOMINI : l’ astronauta italiano Luca PARMITANO ( ESA - Agenzia Spaziale Europea) con l' astronauta statunitense Andrew MORGAN (NASA) e il cosmonauta russo Alexander SKVORTSOV (ROSCOSMOS) .
Comincia l'avventura della missione “BEYOND – Oltre”.
AGGANCIO - La capsula SOYUZ MS-13 è arrivata in sei ore sulla Stazione Spaziale Internazionale e si è agganciata al modulo russo ZVEZDA alle 00,49.
ENTRATA - Finite le operazioni di controllo - poco dopo le 3,00 - gli astronauti sono potuti entrare nella Stazione Spaziale. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l' equipaggio a sei della EXPEDITION 60.
MOON – The DAY AFTER. Domenica 21 LUGLIO 2019 - a 50 anni dal PIEDE SULLA LUNA -Luca PARMITANO è a bordo della ISS - STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE.
Nella seconda parte della missione “BEYOND – Oltre” PARMITANO sarà il primo italiano e il terzo europeo ad assumere il ruolo di COMANDANTE della Stazione.
AstroLuca, come si fa chiamare su Twitter l'astronauta siciliano, trascorrerà 200 giorni nella ISS. Dovrà inoltre affrontare delle PASSEGGIATE SPAZIALI ed eseguire esperimenti volti a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso LUNA e MARTE , ad aumentare le conoscenze scientifiche riguardanti la TERRA, lo SPAZIO e le scienze fisiche e biologiche.MEDICINA e FISIOLOGIA SPAZIALE
Tra gli esperimenti che impegneranno AstroLuca in oltre sei mesi di missione, ce ne sono alcuni che riguardano il corpo umano, in particolare l'aspetto neurovestibolare, cioè il modo in cui il nostro cervello integra non solo i cinque sensi, ma anche i propriocettori che permettono di capire il nostro orientamento nello spazio. Questi esperimenti ci aiuteranno a capire come reagisce il corpo quando questa capacità viene a mancare (in orbita e sulla Terra). In 20 anni sulla ISS molto si è studiato sui meccanismi cardiocircolatori, ma questo ambito è ancora piuttosto nuovo.
Dallo spazio, una speranza per curare le malattie degenerative
(Marta MUSSO)
STUDIARE lo spazio per trovare nuove terapie. Ora da questo filone di ricerca arriva una speranza per la cura delle malattie degenerative: lo stress ossidativo a cui è sottoposto l’organismo degli astronauti quando stanno per lunghi periodi di tempo nello spazio, infatti, potrebbe essere un valido spunto per fornirci indicazioni preziose per la cura delle patologie degenerative. È questa l'idea di un team di ricercatori dell'Università di Pisa, partner del progetto “PlanOx2” dell' Agenzia Spaziale Europea (ESA), che mira a studiare l' invecchiamento cellulare in condizioni di micro-gravità e a indagare gli effetti della gravità alterata sui processi biologici.
Curare il cancro dallo spazio
(Matteo DE GIULI)
Un nuovo studio, pubblicato sul FASEB Journal, aggiunge un tassello importante alle ricerche che studiano il comportamento cellulare in ambienti di microgravità che potrebbero portare a sviluppi decisivi nella ricerca di terapie anti tumorali
Siamo abituati a pensare ai viaggi spaziali come a qualcosa di dannoso per l’organismo umano. Mentre si fluttua per il cosmo bisogna infatti difendersi da radiazioni e raggi cosmici e fare i conti con problemi di circolazione, atrofia muscolare e osteopenia dovuti all’assenza di peso. Eppure la mancanza di gravità potrebbe portare anche a qualche ricaduta positiva sulla salute di tutti.
Gli ambienti di microgravità sembrano essere infatti i laboratori ideali per lo studio del comportamento cellulare e strumenti preziosi per esplorare nuovi bersagli nella terapia antitumorale.
< Siamo solo all’inizio di un nuovo campo della medicina che studia gli effetti della microgravità sulla patologia molecolare e cellulare > spiega il dottor Gerald Weissmann, editor in-chief del Federation of American Societies for Experimental Biology (FASEB) Journal.
< I voli spaziali colpiscono i nostri corpi, sia in bene e che in male. Sapevamo già che la microgravità può far diventare alcuni microrganismi più virulenti e che la microgravità prolungata ha effetti negativi sul corpo umano.
Ora stiamo imparando che non ci sono solo brutte notizie: il comportamento delle cellule nello spazio potrebbe aiutarci a capire e combattere i tumori maligni a Terra >
“NUOVA ERA” … JOVANOTTI
E quando io ti guardo mentre passi
Fai vibrare pure i sassi
Col tuo semplice procedere così sicura di te
Mi fai sentire un poeta
Anzi di più un profeta
Che annuncia al mondo l'inizio di una nuova era
L'inizio di una nuova era (l'inizio di una nuova era)
È una reazione chimica
È l'eterno movimento
Come in cielo così in terra
Come fuori, così dentro
Stiamo pensando alla stessa cosa io e te
Nello stesso momento
Lo senti, lo sento
E quando io ti guardo mentre balli
Vedo in cielo i pappagalli
Che compongono nell'aria mia perfette geometrie
Mi fai pensare alla LUNA
Solitarissima LUNA
Lo senti? Lo sento?
(Can you feel it?)
L'inzio di una nuova era
Lo senti? Lo sento?
L'inzio di una nuova era
Lo senti? Lo sento?
ARGO MOON volerà in ORBITA LUNARE. E’ il NANOSATELLITE progettato da giovani ingegneri sotto i 30 anni !!
Volerà a bordo del nuovo lanciatore americano Space Launch System (SLS) durante la sua prima missione (Exploration Mission 1) programmata per il 2019.
Il satellite ha le dimensioni di una scatola di scarpe
(200 mm x 300 mm x 100 mm), in gergo si tratta di un 6U.
Obiettivo della missione ArgoMoon è fornire alla NASA delle immagini che possano confermare la corretta esecuzione delle operazioni del lanciatore, che sarà privo di trasmissioni al momento del rilascio dei CubeSat. Sarà inoltre un’occasione per testare nanotecnologia in un ambiente ostile: il cosiddetto SPAZIO PROFONDO. ArgoMoon completerà le operazioni attraverso l’utilizzo di un software per la navigazione autonoma.
“The DAY AFTER - Il giorno dopo" - film per la televisione statunitense scritto da Edward Hume e diretto da Nicholas Meyer messo in onda per la prima volta il 20 novembre 1983 sul circuito televisivo statunitense della ABC.
«Se questo giorno dovesse venire sarebbe la fine di tutti i giorni»
Nel film viene descritta una situazione ipotetica che porta ad una guerra nucleare (più precisamente un reciproco attacco counter-silos ICBM) tra
gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, e le sue conseguenze come percepite dai residenti di zone rurali (con alta densità di basi di silos per gli ICBM degli USA) come Lawrence e Kansas City.
Un Missile Balistico InterContinentale (comunemente detto ICBM,
acronimo dell'espressione inglese InterContinental Ballistic Missile)
è un MISSILE per il trasporto a lungo raggio di ORDIGNI NUCLEARI che, utilizzando una traiettoria balistica, raggiunge altezze significative, inclusa una parte di volo suborbitale e traiettorie parzialmente orbitali.
Un ICBM si distingue da altri missili balistici come gli IRBM o gli SRBM per la gittata sensibilmente maggiore (superiore a 5.500 km), che è spesso limitata da accordi politici e di controllo delle armi.
I primi ICBM formavano la base di molti RAZZI VETTORI, di cui il primo in assoluto fu il sovietico SEMYORKA. Tra gli altri l'Atlas, il razzo Delta, il Titan e il Proton.
Gli ICBM moderni sono generalmente più piccoli dei loro predecessori (grazie al miglioramento dell'elettronica e a testate esplosive più piccole e leggere), ed usano combustibile solido, il che li rende meno utili come razzi vettori.
Niente paura, niente paura
Niente paura, ci pensa la vita, mi han detto così
Niente paura, niente paura
Niente paura, si vede la LUNA perfino da qui
canta LIGABUE
"MOONFLOWER – FLOR D’LUNA" : SANTANA
“HAVANA MOON” è il terzo album solista del chitarrista Carlos SANTANA del 1983 che arriva in sesta posizione in Svezia e Norvegia.
“HAVANA MOON” - film di concerto by The ROLLING STONES diretto da Paul Dugdale e girato il 25 marzo 2016 a L'Avana , Cuba .
Il film è la registrazione di un concerto gratuito all'aperto organizzato dalla rock band presso il complesso sportivo Ciudad Deportiva de la Habana , con circa 500.000 partecipanti.
Il manager della band Joyce Smyth e Concerti West hanno lavorato a lungo con il governo cubano per l'approvazione dello spettacolo. L'embargo su Cuba si è rivelato una sfida tecnica per la squadra e gli equipaggi di palcoscenico.
Il concerto, originariamente previsto per il 20 marzo 2016, venne riprogrammato al 25 marzo, 5 giorni dopo la visita a CUBA del presidente Barack Obama . Evento di grande risonanza, considerato che l’ultima visita di un presidente degli Stati Uniti risaliva al 1928 - 88 anni prima - da parte di Calvin Coolidge .
Su Rete4 in onda “QUELLI DELLA LUNA” con Giampiero MUGHINI
Protagonista IL MONDO DELLO SPORT con storie di fuoriclasse ma anche di figure meno conosciute dal grande pubblico, spesso protagoniste di storie molto più interessanti di quelle dei grandi campioni.
La LUNA gioca un ruolo fondamentale nella genesi del programma con
LUNARI - autori di imprese definite extraterrestri,
LUNATICI - coloro che hanno alternato momenti di successo e insuccesso,
LUNE PIENE - personaggi sempre al top sia nello sport che nella vita,
LUNE NERE - personaggi che si sono rovinati la carriera.
Tra gli ospiti della 3° serata Nino LA ROCCA conosciuto anche come il Mohamed Alì italiano.
Il PUGILE, vera icona dello sport anni ’80, è un uomo che ha lottato fuori e sopra un ring. Nato da madre italiana e padre del Mali, è uno dei protagonisti della fase lunare de “Le LUNE NERE”, ossia quei personaggi la cui carriera improvvisamente si è oscurata.
Roger FEDERER è un LUNARE, capace davvero di imprese ai limiti del possibile come il record assoluto di Slam e di vittorie a Wimbledon.
Il TENNISTA, di padre svizzero e madre sudafricana, è un campione tuttora una LUNA PIENA e l'ultimo Wimbledon in cui è andato vicinissimo al successo sulla soglia dei 38 anni lo dimostra: fuoriclasse dalla condotta assolutamente perfetta anche al di là del campo da Tennis, monumento di serietà e professionalità.
Diego MARADONA , al contrario, è un LUNATICO : insieme a PELE’ è probabilmente il CALCIATORE più forte di sempre, ma le vicende extracalcistiche ne hanno sicuramente offuscato il mito: resta però un mago del pallone, capace di numeri davvero ai confini della realtà.
Ayrton SENNA è un LUNARE : PILOTA capace di gare extraterrestri pur in presenza di campioni assoluti del volante come Alain PROST e Nelson PIQUET e di un guerriero come Nigel MANSELL. La tragica morte ad Imola, purtroppo, ne ha fermato la carriera in un momento in cui avrebbe potuto ancora realizzare ulteriori imprese.
Certamente LUNA NERA il VELOCISTA canadese di origine giamaicana Ben JONHSON esploso improvvisamente alla fine degli anni '80 in cui polverizzò il record dei 100 metri, salvo poi scoprire che non c'era nulla di vero nelle sue conquiste sportive. Johnson è lo spunto per affrontare il dolente tema dell'uso di sostanze dopanti nell'atletica e nello sport in generale.
"ROCKET MAN" – Elton JOHN
She packed my bags last night pre-flight
Lei ha fatto le mie valigie ieri sera prima del volo
Zero hour nine a.m.
Zero ore alle nove a.m.
And I'm gonna be high as a kite by then
allora sarò in alto come un aquilone
I miss the earth so much, I miss my wife
mi manca molto la terra, mi manca mia moglie
It's lonely out in space on such a timeless flight
Ci si sente soli fuori nello spazio in un volo senza tempo
And I think it's gonna be a long, long time
E penso che passerà molto, molto tempo
Till touch down brings me round again to find
prima che l'atterraggio mi rimetta in sesto per scoprire
I'm not the man they think I am at home
che io non sono l'uomo che loro pensano. Sono a casa
Oh no no no, I'm a rocket man
oh no no no, sono un uomo razzo
Rocket man, burning out his fuse up here alone
uomo razzo che sta fondendo le sue valvole qui da solo
Mars ain't the kind of place to raise your kids
Marte non è il luogo adatto per crescere i tuoi bambini
In fact it's cold as hell
in effetti fa terribilmente freddo
And there's no one there to raise them if you did
e non c'è nessuno per farli crescere se non lo fai tu
And all this science, I don't understand
e tutta questa scienza, io non capisco
It's just my job five days a week
é il mio lavoro per cinque giorni a settimana
A rocket man, a rocket man
Un uomo razzo, un uomo razzo
And I think it's gonna be a long, long time
E penso che passerà molto, molto tempo
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati