Tutti gli OUTFIT di Achille LAURO sul palco del FESTIVAL di SANREMO 2020

rappresentano l’estro di Alessandro MICHELE - direttore creativo di GUCCI .

Estrosi ed elegantissimi, provocatori e raffinati, esagerati e ricchi di significato, hanno subito creato scalpore tra gli spettatori.

“Me ne frego” di Achille LAURO si aggiudica l’ 8° posto in classifica.

Sul brano, l’artista ha dichiarato: < Ho deciso di osare, di azzardare, qualcuno potrà dire che sono pazzo: sono disposto a correre il rischio, certo che chi non comprenderà avrà comunque il mio rispetto. Per tutto il resto… “Me ne frego”>



La filosofia musicale di Achille LAURO è quella di contaminare un genere con l’altro cercando di inventare musica non catalogabile ed impossibile da etichettare.

< Un anno fa ho iniziato a immaginare la mia musica in modo diverso: volevo creare una performance artistica che suscitasse emozioni forti, intense e contrastanti, qlc che in pochi minuti fosse in continua evoluzione visiva ed emotiva. Una pièce teatrale lunga 4 minuti >

Achille LAURO intende rifiutare le convenzioni da cui poi si genera discriminazione e violenza.

“Me ne frego” è un inno alla libertà sul palco più istituzionale d’Italia.

I protagonisti del brano sono menefreghisti positivi, uomini e donne liberi da qls logica di potere personale.

< Un SANTO che se ne è fregato della ricchezza e ha scelto la “libera povertà”,

un CANTANTE che se n’è fregato dei generi e delle classificazioni sessiste,

una MARCHESA che a dispetto del suo benessere ha scelto di vivere lei stessa come un’opera d’arte, diventando una mecenate fino a morire in povertà, e

una REGINA che ha scelto la morte, evitando di curarsi abdicando, pur di restare lì a proteggere e vivere per il suo popolo >

 

                                                 QUATTRO



L’artista aveva preannunciato <Incontrerai 4 personaggi sulla tua strada>


Si era quindi improvvisato artista di strada per dipingere quattro simboli:

LUPO, FULMINE, MASCHERA e CORONA




Alla prima apparizione sul palco del TEATRO ARISTON  Achille LAURO cammina a piedi nudi con la cappa di velluto nero a ricami e fiocchi d’oro.

Si spoglia di tale ricchezza ed eccolo in tutina color carne con tutti i tatuaggi in mostra. La stravaganza del costume di Achille LAURO richiama alla mente il trasformismo di Renato ZERO, ma il messaggio del giovane interprete è molto più sottile e carico di valori …

Dice di essersi ispirato a Giotto nella rappresentazione della spoliazione di San Francesco e di aver visto nella cappa sontuosa il simbolo della rinuncia ai beni materiali fatta dal giovane di Assisi.

In effetti il LUPO è protagonista del famoso episodio della storia di San Francesco in cui il frate riesce ad ammansire la bestia feroce che terrorizzava Gubbio.


 

          FRANCESCO3             FRANCESCO

 



Achille LAURO sale sul palco insieme ad ANNALISA per la serata delle cover / duetti per cantare Gli uomini non cambiano”: indossa l’abito glam rock di David BOWIE nella sua storica incarnazione del personaggio di Ziggy Stardust.

 

BOWIE Annalisa

 

< Anima ribelle, simbolo di assoluta libertà artistica, espressiva e sessuale e di una mascolinità non tossica > spiega Achille.                                       


Il FULMINE è quello che David Bowie aveva dipinto sul volto per la copertina di Aladdin Sane, l’album del 1973 nato dall’esperienza artistica vissuta con l’alter ego di Ziggy Stardust.

 

                                           BOWIE

 



La MASCHERA è quella della Marchesa Luisa Casati Stampa - una delle protagoniste della Bella Époque a Venezia , la  musa ispiratrice dei più grandi artisti dell’epoca, tra cui Tommaso Filippo Marinetti, Fortunato Depero , Giacomo Balla e Man Ray.

 

                                    CASATI2

 


< Grande mecenate, performer prima della performing art e opera d’arte vivente >

 

CASATI1

 

 



La CORONA nel quarto e ultimo svelamento da parte dell’eclettico Achille LAURO-  come sempre accompagnato dal chitarrista Boss Doms - mostra la figura carismatica della Regina < Elisabetta 1 Tudor, vergine sposa della patria, del popolo, dell’arte e difensore della libertà. Che Dio ci benedica >

 

ELISABETTA

 

 

ELISABETTA2

 



Tutti gli OUTFIT di Achille LAURO sul palco del FESTIVAL di SANREMO

2020 rappresentano l’estro di Alessandro MICHELE - direttore creativo di GUCCI .



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati