HARDCORE & TESTE RASATE         SOUND & LOOK



Con il termine GABBER si intende una sottocultura giovanile nata in Europa alla fine del Novecento.

 

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La musica HARDCORE è un sottogenere della TECHNO/NEW BEAT.

La sua caratteristica principale è l'uso di una drum machine con un distorsore che genera un'onda quadra con pitch decrescente. L'hardcore nasce in Germania, e si distingue per le sonorità potenti e aggressive. L'hardcore old-school - inizio e metà anni novanta - aveva poco più di 130 battiti per minuto (bpm) ed era molto più morbida di quella attuale. Il ritmo della tipica musica techno-hardcore moderna parte da circa 180 bpm in avanti (salvo alcune eccezioni).

L'espandersi del mercato discografico HARDCORE portò alla luce i primi abiti cosiddetti Merchandise labels, ovvero veri e propri capi d'abbigliamento - bomber, tute, t-shirt e cappellini - con loghi e marchi delle case discografiche hardcore o degli stessi DJs. Con il passare degli anni, questo tipo di abbigliamento è penetrato radicalmente all'interno del movimento.

Il ballo hardcore-gabber si chiama HAKKE - tagliare l’aria - e si balla prevalentemente da soli.

 


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AUSTRALIAN & NIKE



Solitamente i GABBER indossano capi d'abbigliamento come tute da ginnastica

o polo marchiati AUSTRALIAN con texture e tinte sgargianti,

molto in voga nell'iniziale periodo RAVE e appartenente maggiormente alla cultura centro-europea.

Ai piedi le NIKE Air Max, in particolare il modello Nike Air Max IV, uscite nel 91 nelle versioni Classics e BW.

 

 

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Nei Paesi Bassi viene utilizzato come marchio alternativo la CAVELLO - un marchio olandese originariamente copia dell'AUSTRALIAN utilizzato dai GABBER nel ’96, periodo di scarsa reperibilità di quest’ultimo. Alcuni indossano anche il "Bomber" modello MA1 o CWU 45p, flight jacket tipicamente usato dagli "Skinheads".

La comunità italiana si distinse per aver introdotto marchi riconducibili

all'abbigliamento tennistico quali KAPPA, la famosa tuta acetata dell' ADIDAS a tre

strisce, FILA, Sergio TACCHINI e DIADORA.

Particolare proprio e caratteristico della cultura GABBER del primo periodo è l'assoluta coincidenza dei costumi fra i sessi. Gli abiti ed i prodotti che vanno a definire "l'uniforme" gabber, pur appartenendo di diritto al mondo maschile, sono i medesimi, senza alcuna variazione, del mondo femminile.

A tal punto da comprendere anche la rasatura dei capelli - completa o laterale o della nuca, detta anche doppio taglio.

In italia viene definita taglio all'olandese.


TESTE RASATE & ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

 

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NEVER SLEEP by DJ and hardcore enthusiast Alberto Guerrini, aka GABBER ELEGANZA



Da LA CLASSE SENZA TEMPO DEI GABBER - l’intervista di Claudio Biazzetti a Alberto Guerrini, alias Gabber Eleganza, pubblicata su rollingstone.it

 

 

gabber eleganza rollingstone

 

In che ambito sopravvive una sottocultura come la gabber, nata più

di 20 anni fa? È ancora molto diffusa?


La sottocultura GABBER nasce all’interno del movimento RAVE olandese nei primissimi anni 90 quando la TECHNO ha preso sempre più sfumature distorte e ritmi sempre più veloci ed aggressivi.

 

L’HARDCORE nasce in Germania dalle sperimentazione di un produttore illuminato, Marc Acardipane, con lo pseudonimo Mescalinum United. Grazie al pezzo We Have Arrived - remixato tra gli altri anche da Aphex Twin - ha innescato una fiamma che non si è mai spenta.

In Olanda questo sound ha preso piede velocemente.

Specialmente a Rotterdam, dove i tifosi del Feyenoord e i ragazzi delle aree suburbane iniziano a ballarlo per mettersi anche in contrapposizione con la più fighetta Amsterdam. In pochi anni l’Olanda diventa sinonimo di GABBER, almeno 1 ragazzo su 3 nel 1996 era un gabber. Da lì, l’estetica gabber ha generato tante altre sottoculture in Italia e Belgio in primis, poi Germania, Scozia, Australia, etc..


Negli ultimi 25 anni la scena GABBER ha conosciuto alti e bassi, momenti solari e meno, cambiamenti estetici ed evoluzione del sound. Non c’è più un grosso movimento come a cavallo dei metà 90- 2000, ma l’ HARDCORE inteso come sound ed attitudine è cresciuto in maniera vertiginosa senza precedenti in tutto il mondo, perché rispecchia più che una moda uno stato d’animo, uno stile di vita.




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MOLTO CRUDO by GABBER ELEGANZA



AUSTRALIAN by L'ALPINA maglierie sportive S.p.a.

 

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Fondata nel 1946 da Leardo GABRIELLI, L'ALPINA Maglierie Sportive S.p.A. entra in modo rivoluzionario nel mercato dell’abbigliamento con nuovi tessuti e filati.

Alla prima linea dedicata al mondo dello sci nel 1948 si affianca una linea di abiti couture, che si avvale della collaborazione di giovani stilisti come Armani e Ferré.

Con la nascita di AUSTRALIAN nel 1956 si afferma l'essenza più autentica e innovativa dell'azienda. Il nuovo brand infatti si rivolge al mondo del tennis, disciplina in cui si incontrano e si esaltano classe, qualità e funzionalità.

Australian però non si ferma all’abbigliamento tecnico e in tempi più recenti si lancia in nuove sfide per incontrare le nuove esigenze del mondo del fashion: nel 2016 nasce Red Court, la linea casual, e poi debutta Hard Court, la linea sport-underground.

 

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