Gli abiti della collezione Valentino haute couture FW 2022/23 disegnati da Piccioli < sfilano partendo da via Gregoriana, dove tutto ebbe inizio > ricorda il couturier. Dalla prima sede della Valentino modelle e modelli scendono la scalinata di Trinità dei Monti sostando davanti ad un parterre d'eccezione a Piazza di Spagna e terminano il percorso a piazza Mignanelli, dove si trova la sede storica della Valentino.
< Con questa collezione ho voluto creare un dialogo immaginario con il signor Valentino, il fondatore, e scattare, per così dire, una nuova foto nello stesso posto, promuovendo la mia idea di bellezza, che è molto più aperta di quanto non fosse una volta. Volevo portare al centro ciò che un tempo era periferico, rendere protagonista chi era comparsa > conclude il creativo.
< La bellezza nasce dall'armonia. Non è una dittatura estetica precisa, non obbedisce a canoni rigidi, a regole prefissate. La bellezza è un modo, ed è al centro del modo di fare della maison Valentino, sin dalla fondazione. Ma io voglio mostrare una bellezza diversa in un mondo dove la democratizzazione viene negata >
The Beginning nel segno dell'inclusività : 103 outfit indossati, tra l'altro, da 40 modelle di colore, simil Alek Wek, alcuni ragazzi fluid gender che sfilano anche in abiti femminili, < modelle felici di mangiare, come Holi Rose, che era una top nel 2012 e smise di sfilare a causa dell'anoressia. Ma ci saranno anche modelle storiche come Mariacarla Boscono e Violetta. Ho voluto anche Elisabetta Dessy che ha 64 anni e faceva qui la house model 40 anni fa >
Un caso raro con la memoria di Donna sotto le stelle (1986-2003), la trasmissione televisiva della sfilata collettiva delle più prestigiose griffe italiane e internazionali a chiusura della settimana della moda di ROMA.
Le edizioni dal 1986 al 1992 dedicate esclusivamente alle case dell’alta moda sono state trasmesse da Rai 1 mentre le edizioni dal 1993 al 2003 sono state trasmesse da Canale 5 ed hanno incluso anche le sfilate del prêt-à-porter.
< Ho intitolato la collezione The Beginning perché per me è come un inizio. Sono passati 23 anni da quando sono arrivato qui, la scalinata è la stessa, ma cambiano le persone, il mondo.
Io invece sono rimasto e voglio continuare ad essere lo stesso ragazzo che arrivava da Nettuno col treno e guardava folgorato Dalma con un abito di Valentino scendere la scalinata a Donna sotto le stelle.
Stavo dietro le transenne dalla mattina. Poi dormivo alla Stazione Termini e la mattina dopo prendevo il treno e tornavo a Nettuno.
Per questo ho invitato 120 ragazzi delle scuole di moda romane. Dalla strada si può continuare a sognare. La creatività viene dall'immaginazione >
< Questa collezione è un dialogo ideale con il fondatore attraverso un racconto di momenti, temi, colori, materie, segni, linee >
Sulla scalinata c'è un' esplosione di colore, dal "rosso Valentino" al nuovo Pink della collezione Autunno Inverno 2022 creato da Pantone, giallo lime, turchese, verde acqua, bluette, bianco, nero, lampi d'argento, black&white.
Sfilano blouson di maxi rose rosse di taffetà 3d, un classico di Valentino che firmò il primo "Fiesta", riletto da Piccioli. Tute di tulle. Un abito color lime di micro volants di chiffon e organza, "leggero come una nuvola" sottolinea lo stilista.
Un cappotto color mosto fatto di petali di rose di organza indossato fluidamente da un lui. Come l'abito lime verde acido tutto plissè e micro rouches mostrato da un ragazzo francese che veste indifferentemente abiti maschili o femminili.
Sfilano abiti e mantelle di piume. Minidress ricamati di perle e strass come gioielli portati con calze punteggiate di Svarosvki e stiletti piumati. Lampi fluo distribuiti su gonne, giacche e soprabiti.
Tante le forme che la moda di Piccioli può prendere: cappa fluida che abbraccia il corpo, copricapo di piume che ingigantisce la silhouette, maschera glitterata che confonde i connotati.
Tutto è leggero e magicamente glamour, nonostante l'intento dello stilista di rendere democratica la bellezza della sua couture.
I 103 outfit si sono succeduti con studiata lentezza, accompagnati dalla voce limpida di Labrinth - cantautore, musicista e produttore discografico britannico - sulla lunghissima passerella naturale che è ROMA.
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati