GRAPHIC DAYS® 2022 alla Cavallerizza Reale di TORINO

– Manica del Mosca



Exhibition NFT Experience

Attraverso la sperimentazione di linguaggi e supporti, il visual del festival Graphic Days® - Kids Edition 2022 diventa uno spazio fisico esperienziale; declinato in modi differenti, evolve e si modifica adattandosi a supporti diversi tra materico e virtuale, attraverso l’utilizzo di tecniche differenti.

Dal digitale al manuale (tessile e legno) fino alla stampa

su supporti vari tra cui la tela in poliestere riciclato.



NUMERICA

Grazie all’incontro del digitale con le competenze manuali della produzione artigianale, sono nate opere uniche, realizzate in collaborazione con l’atelier creativo Serienumerica (tessitura a telaio).

Con NFT Experience, Graphic Days® ha avviato un confronto con la cripto arte, un’esplorazione nella cultura visiva contemporanea: ogni opera esposta ha un corrispettivo NFT.

 

NFT NUMERICA1

 

 

NFT NUMERICA2

 

 

NFT NUMERICA3

 

 

NFT NUMERICA4

 

 

NFT NUMERICA5

 

 


Spettacolare l’integrazione delle opere esposte con lo spazio segnato dall’incendio del 2019 alla Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico nel centro di Torino, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1997 come parte delle Residenze Reali Sabaude.



SUBLIMATICA

Condensazione visiva e materica delle tematiche del festival Graphic Days® - Kids Edition 2022, tradotte in chiave astratta.


Il riferimento di partenza è il tangram che, attraverso un lavoro di esasperazione delle forme e di sovrapposizione di texture, diventa medium per trasmettere il messaggio del cambiamento e della generatività.

La collezione è stata realizzata in stampa sublimatica a consumo d’acqua zero, in collaborazione con Sublitex® (tela in poliestere riciclato).

Ogni opera ha un suo corrispettivo NFT, che rende più esplicita la relazione tra oggetto fisico e digitale.



NFT Sublimatica SM06

 

 

 

Tecnicamente, la sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea.

Solitamente, si utilizzano materiali in poliestere, tessuti e non, che a 170° allentando la loro struttura molecolare, permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e resistere a graffi, stress o decadimenti di colore.

Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto perfetto, senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva, in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.



NFT acronimo di Non-Fungible Token

Token : tradotto letteralmente dall’inglese significa “gettone”, come quello usato un tempo per utilizzare giochi come l’autoscontro o il flipper, il telefono a cornetta nelle mitiche cabine, la lavatrice nei self del pulito …

In cambio di un pagamento in moneta corrente viene fornito un gettone con cui si può usufruire di un determinato servizio.

Il Token per la sala giochi o per il telefono o per la lavanderia è Fungible, ovvero scambiabile, perché di identico valore.

Il biglietto del treno è un Non-Fungible Token in quanto unico, identificato da una sigla ben precisa, di diverso valore.



NFT Art

Quando qualcuno compra un NFT, non sta comprando il file digitale, gif o jpeg che sia; non sta comprando un’opera d’arte digitale.

Comprando un NFT si compra un certificato di proprietà registrato sulla blockchain che rimanda (linka) a un file digitale, una copia del quale è venduta insieme al certificato.

Spesso un NFT viene venduto in edizioni, da 25 fino a 100 o più copie di un’opera.





Reportage fotografico by Barbara Caricchi

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati