Reggia di VENARIA REALE (TORINO) – SALA DELLE ARTI


11 STILISTI SUL PALCO
 

ARMANI   BALESTRA   BIAGIOTTI     CAPUCCI     FENDI     FERRETTI   GALANTE     MATTIOLO     MISSONI       VALENTINO     VERSACE



Il felice rapporto tra MODA & TEATRO nasce nel 1924 quando COCO CHANEL crea i costumi per LE TRAIN BLEU

In mostra costumi per OPERE, BALLETTI e CONCERTI in un vortice di tessuti, colori, ricami, paillettes, cristalli, pitture, plissé, pellicce, pon pon, piume, strappi e plastiche …



Roberto CAPUCCI per CAPRICCIO di Strauss

Gianni VERSACE e le grafiche di Sonia DELAUNAY … moderna, teatrale, sofisticata … grande innovazione !!!

Le sorelle FENDI per la CARMEN di Bizet in ARENA a VERONA : abiti dal forte impatto cromatico, linea moderna ed essenziale, tessuto jeans con pon pon e fiori in lapin colorato !!! DON JOSE’ (José Carreras) e TORERO ESCAMILLO

MISSONI per AFRICA allo Stadio SAN SIRO a MILANO – Cerimonia di apertura dei mondiali di calcio ITALIA 90 : splendidi tessuti di maglia multicolor

Giorgio ARMANI per SOUL : la “Bata de Cola” per il ballerino gitano JOAQUIN CORTéS , la lunghissima gonna a balze nera in raso di seta, cotone e tarlatana cucita dalla sarta Lina nell’atelier di SIVIGLIA

VALENTINO per il Concerto di Capodanno a VIENNA : i tutù grigio e rosa in tulle

Alberta FERRETTI per la CARMEN di Bizet a CARACALLA – ROMA : linee moderne, stoffe strappate “a vivo“ , bianco-rosso-nero !!

Maurizio GALANTE per la NORMA di Bellini – aria Casta Diva : abito COMETA in seta bianca tutto ricamato con elementi a cerchio grande e piccolo in rodoide (plastica trasparente) e stola in doppia organza !!! Per MADAMA BUTTERFLY la protagonista CIO CIO SAN indossa mikado ricamato con fili di seta a motivo floreale . Bozzetti splendidi !!

Roberto CAPUCCI e la primadonna del belCANTO Raina KABAIVANSKA con i mitici pepli !!
Abito geranio – Kimono – Abito arancione … splendidi abiti da concerto. Forme e colori smaglianti !!! I disegni sono opere d’arte !! Mi soffermo sul bozzetto per L’UCCELLO DI FUOCO di Igor Stravinsky … grande !!

Renato BALESTRA per LA CENERENTOLA di Rossini



VERSACE e … Béjart, Petit, Wilson, Cox … è un tripudio di abiti incredibili !

Abito SIRENA bianco e nero per SALOME’ di Strauss. Nel ruolo di Erodiade il costume per il soprano Helga DERNESCH , la linea a sirena by Elsa SCHIAPARELLI

Abito per la ballerina argentina Cecilia MONES-ROIZ nel ruolo di EVITA PERON : ricami in cristalli trasparenti su raso di seta bianco e nero !

I costumi per JAVA FOREVER : pantalone clown ricamato con motivi futuristi.

Giganteschi abiti MATRIOSKA per il balletto SOUVENIR DE LENINGRAD con la coreografia di Béjart : l’esuberanza del popolo russo !

Abito DELAUNAY per CAPRICCIO di Strauss in raso di seta “matelassé” con applicazioni di motivi dipinti a mano ( grafico informale )

Tutù a tre strati multicolor e piume di airone con calzamaglia in lycra dipinta a mano per L’UCCELLO DI FUOCO di Igor Stravinsky … cubismo e futurismo !!!!

Poncho in tulle nero di seta con cristalli policromi Swarovski per PYRAMIDE di Béjart al CAIRO – EGITTO.

Costumi bavaresi per LE PARCHE : gonnelloni in velluto-ciniglia e seta con segni artistici di MIRO’ e MONDRIAN e cromatismo di LéGER … uno spettacolo !!!



GRANDE ARTE … GRANDE STILE … ecco L’ALTA MODA ITALIANA NEL TEATRO per lo stupore dei nostri occhi !!!