IL CAPPELLO non passa di certo inosservato !! Le collezioni patrimonio del museo, grazie alla generosità di molti donatori, ammontano a oltre mille unità custodite di solito nel deposito. IN MOSTRA una selezione scenograficamente raccolta per colore, stile, materiale …
Esemplari di note firme di case di moda fra cui Christian Dior, Givenchy, Chanel, Yves Saint Laurent, John Rocha, Prada, Gianfranco Ferré e celebri modisti internazionali del presente e del passato come Philip Treacy, Stephen Jones, Caroline Reboux, Claude Saint-Cyr, Paulette … per la prima volta in esposizione manufatti di modisterie italiane e fiorentine …
La grande creatività e originalità di CLEMENTE CARTONI – Roma – anni ’50 e ’60 !!
IL CAPPELLO IN MILLE DECLINAZIONI che diventa opera d’arte !!
CLOCHE TOQUE BASCO ACCONCIATURA TURBANTE COPRICHIGNON PAGLIETTA MASCHERA CACHE-OREILLE CUFFIA TAMBURELLO BRETON PAGLIA ENORME PARASOLE al femminile
berretto cilindro coppola bombetta tuba sombrero panama borsalino al MASCHILE
SUL CAPPELLO DI TUTTO E DI PIU’ !!
VELETTE PIUME STECCHE e RACHIDI di STRUZZO PIUME LUNGHE E FILIFORMI di PAVONE UCCELLI CODE RICCIOLI NASTRI FIORI FARFALLE FRUTTI PAILLETTES PIETRE CRISTALLI CORAZZE- carrozzerie lucenti e metallizzate di COLEOTTERI blu-cobalto e verde-smeraldo !!!
ALBERTO LATTUADA e i disegni di donne dalle acconciature piumate !!
Il cappello made in Italy ha sempre avuto fama internazionale. La nostra cappelleria nel cinema !!
La bellissima Julia Roberts in Pretty Woman con i cappelli della ditta fiorentina Memar.
«Quando penso a un bel cappello di paglia, è italiano ... Per me, il cappello di paglia perfetto rappresenta l’essenza de “La Dolce Vita”, dormicchiare all’ombra di un albero un pomeriggio d’estate a Fiesole…» … Stephen Jones, celebre creatore di cappelli !
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati