Storie di TURBANTI … tra capelli e tessuti !




MI TURBO … è morta la regina italiana del CIRCO – MOIRA ORFEI – la MIRANDA felliniana, col TURBANTE di capelli alto sul capo, il bel volto disegnato da un trucco marcato e surreale !! Il consiglio fu del grande Dino DE LAURENTIS, regista di Moira che dedicò al cinema ben 47 pellicole …

< Il CINEMA mi annoia … Il CIRCO è il mio mondo irrinunciabile >. < E irrinunciabile sarà per sempre il tuo look >  le suggerì il produttore. < Le donne che cambiano non hanno personalità … > E il TURBANTE NERO di capelli, come la corona di una regina, resta nell’immaginario collettivo il simbolo della mitica MOIRA !!

E il CARROZZONE prende la via … facce truccate di malinconia … Renato ZERO !



MI TURBO … striscia l’arte !!

Dal RITRATTO DI UOMO CON TURBANTE ROSSO – dipinto a olio su tavola di Jan van EYCK - alla mia opera fotografica - by Barbara CARICCHI - ARTIVA .
Riproduzione olio su tela di Ivan FRANCHINI.


MITURBO


 

L’inusuale TURBANTE AZZURRO con un drappo giallo annodato che pende dalla nuca fino alle spalle, terminando in frange azzurrine per la
“RAGAZZA COL TURBANTE” o “Ragazza con l'orecchino di perla” – dipinto a olio su tela di Jan VERMEER , la “Monna Lisa olandese”.

Dalla recente grande mostra a BOLOGNA nel 2014 e ancora nel LAND ROVER stand al Salone del Libro – Torino 2014 – con il racconto in cuffia !!




Il TURBANTE - dal persiano دولبند ( dūlband ) o دلبند ( dulband ), passando per il turco tülbent - è un copricapo di origine orientale ottenuto avvolgendo attorno al capo una o più lunghe fasce di tessuto di SETA, LANA o COTONE.

A seconda del paese - dal Marocco al medio oriente, dall'India al sud est asiatico - può avere fattezza e nomi assai diversi.

In Hegiaz (in arabo: حجاز‎, Ḥijāz ovvero "barriera") - la regione nord-occidentale della Penisola araba, oggi parte dell'Arabia Saudita – ad esempio, è chiamato ʿamāma' (in arabo: ﻋﻤﺎﻣـة‎).

Il tessuto utilizzato può raggiungere anche i cinque metri di lunghezza.





TURBANTE per gli “UOMINI BLU” del Sahara … l’ampio velo blu - la TAGELMUST - che cela il capo e il volto dei TUAREG – i berberi del deserto con i loro dromedari … che scolora alle intemperie e segna di blu la pelle degli uomini d’ AFRICA …

I Tuareg portano un velo sulla testa di colore diverso secondo la casta di provenienza : INDACO per nobili e ricchi, NERO per la gente comune, BIANCO per servi e schiavi. Gli uomini della comunità hanno imparato a mangiare e a bere senza togliersi la tagelmust (il velo). Il velo è d'obbligo solo per gli uomini, mentre per le donne è necessario un velo che copra solo la testa.





TURBANTE di lunghi CAPELLI mai tagliati nel corso della vita di un SIKH celato da un TURBANTE di STOFFA dai colori vivaci che caratterizza i raffinati uomini indiani …





TURBANTE - elegante ed esotico copricapo da DONNA … in seta, in velluto, in lana, in pelliccia ….

La DIVINA – Eleonora DUSE – avvolta in raffinate tuniche dal sapore orientale … il capo sormontatto da un prezioso TURBANTE …

Asciugamano avvolto sulla testa a TURBANTE ogni volta, dopo il lavaggio dei capelli … quindi l’asciugatura tradizionale … il mio modo di fare, insegnato dalla mamma …

Il TURBANTE della Maga, della Fattucchiera, della Taroccona …

Il TURBANTE dell’ODALISCA … la magia e la suggestione del MEDIO ORIENTE …



Il TURBANTE di ALADINO … la magica lampada con il Genio … “Le mille e una notte” !!


I RE MAGI … ORO – INCENSO – MIRRA …. Le statuine del presepe …

 



CON … TURBANTE !! Bellezza da togliere il fiato !!



Il BALZO – raffinato copricapo femminile italiano tra fine Trecento e inizio Quattrocento … il gusto ogivale del GOTICO. Alto sul capo il Balzo – come un grosso TURBANTE SFERICO - mette in mostra ampie fronti “bombate” da importanti depilazioni che ne amplificano l’estensione …



TURBAMENTO … MI TURBO !!



M’aggio affittato nu camello,
m’aggio accattato nu TURBANTE,
nu TURBANTE a’ Rinascente
cu o pennacchio rosso e blu…


Cu u fiasco ‘mmano e o tammuriello
cerco o petrolio americano,
mentre abballano e beduine,
mentre cantano e ttribbù…


Comme sì bello
a cavallo a stu camello
cu o binocolo a tracolla,
cu o TURBANTE e o narghilè…



CARAVAN PETROL – Renato CAROSONE (1958)


Il TURBO … MOTORI alla ribalta !!




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati