Non ci sono gallerie d’arte e musei … solo il grigiore di FABBRICHE TESSILI & ZUCCHERIFICI.
L’attività tessile fa parte della tradizione familiare di Henri … ARTIGIANI & TESSUTI
Col bel tempo i TESSITORI con i loro TELAI inondano e soprattutto COLORANO le vie di Bohain … TELE stese in esposizione lungo le vie !
MATISSE “aveva le STOFFE nel sangue” …
MATISSE & PATTERN DECORATIVO
TESSUTI nelle opere di MATISSE … TELE FIORITE VARIOPINTE …
La STOFFA del rigattiere di PARIGI – Toile de Jouy : motivi a ceste di fiori e arabeschi - come semplice tovaglia per “NATURA MORTA CON TOVAGLIA BLU” (1909)
La STOFFA come fondale – tappezzeria – per interni di SALOTTI : “GRANDE INTERNO ROSSO” (1948)
Dopo il viaggio in Marocco i TAPPETI impreziosiscono le TELE di MATISSE dove giacciono seducenti ODALISCHE …
In Spagna < L’Alhambra è una meraviglia. Vi ho provato un’emozione intensa > … quel senso di estrema LEGGEREZZA che poi si sarebbe manifestata negli ultimi monumentali Papiers Découpés
“NATURA MORTA SPAGNOLA” (1910-11) : protagonista il TAPPETO con motivi di MELAGRANA che Matisse aveva acquistato a Madrid …
Il TAPPETO FLOREALE del MAROCCO … il GIALLO VIVIDO di RANUNCOLI & MARGHERITE … la magica “ORA dell’ORO” !!
Il MANDARINO & I BALLETTI RUSSI
Scenografie e COSTUMI per “Le Chant du Rossignol” (1917)
Le forbici del sarto erano < sensibili come la matita, la penna o il carboncino, se non di più > …
MATISSE taglia il TESSUTO DORATO … realizza i suoi primi RITAGLI che vengono puntati sul VELLUTO DI SETA ROSSO dagli assistenti del grande sarto Paul Poiret che collaborò con Matisse alla realizzazione del costume per il MANDARINO …
Dal TESSUTO alla carta dipinta . Ancora il TAGLIO incanta Henri MATISSE :
GIALLO ROSSO BLU … i COLORI PRIMARI di “ICARO” – gouaches découpées per JAZZ !! (1947) – serie di 20 tavole coloratissime per un libro.
In “ICARO” la sinuosità più stilizzata delle figure dipinte in “LA DANZA” (1910) – 5 nudi ROSSO ELETTRICO in cerchio – e ancora “LA DANZA” (1932-33) nei pannelli per 3 lunette di casa Barnes.
E il ricordo di TAHITI rivive nell’astrattismo delle figure ritagliate di PESCI & UCCELLI su campitura a scacchi BLU-AZZURRO … “POLINESIA, il mare & il cielo” (1946) – cartoni per arazzo
E ancora “OCEANIA, il mare & il cielo” stampate su grandi TELE DI LINO (1946-47) appese alle pareti della camera da letto di MATISSE che ormai lavora a letto … immagini sempre gioiose e vitali !!
Al compimento della grande avventura – la Cappella del Rosario di Vence (1949-51) - < Il coronamento di una intera vita > - Henri è sfinito … ma lavorerà fino alla fine con accanto Lydia. A lei dedicherà l’ultimo disegno … Alla fine riposerà accanto ad Amélie, compagna di una vita …
“ MATISSE – Come non lo hai mai visto “ di Catherine INGRAM . Illustrazioni di Agnés DECOURCHELLE. Ediz. Electa
< Ho sempre cercato di occultare i miei sforzi e di conferire alle mie opere la gioiosità impalpabile della PRIMAVERA, cosicché nessuno sospetti mai delle fatiche che mi è costato … > Henri Matisse
“MATISSE e il suo tempo” – La Collezione del Centre POMPIDOU di Parigi ancora a PALAZZO CHIABLESE a TORINO fino al 15 maggio 2016. A cura di Cécile DEBRAY
MATISSE PICASSO RENOIR BONNARD MODIGLIANI MIRO’ DERAIN BRAQUE MARQUET LéGER
MATISSE MAESTRO DEI COLORI – Il COLORE che accende le opere
Il TESSUTO di Henri MATISSE :
nell’avvolgente VESTE VERDE e ROSA de “L’ALGERINA” (1909)
negli ampi PANTALONI ROSSI dell’Odalisca (1921)
“DUE RAGAZZE con GONNA GIALLA e SCOZZESE“ (1941)
“RAGAZZA VESTITA DI BIANCO, SU FONDO ROSSO” (1946)
Lo “spirito del tempo” nel confronto delle opere e dei soggetti comuni :
ATELIER anni ‘40
MATISSE – “GRANDE INTERNO ROSSO“ (1948)BRAQUE – “ATELIER IX” (1952-56) ... grigio
PICASSO – “ LO STUDIO“ (1955) … marrone
BRAQUE – “TOELETTA DAVANTI ALLA FINESTRA” (1942) … verde oliva
DONNE & MANI
Splendide opere di Amedeo MODIGLIANI, Rik WOUTERS, André DERAINIL BLU
“LA BALLERINA BLU” di Lèger & “DIPINTO” di MiròNUDO CON GAMBE INCROCIATE
Pablo PICASSO – “NUDO CON BERRETTO TURCO” (1955)Albert MARQUET – nudo su SFONDO FLOREALE
La « GABBIA DELLE BELVE » - FAUVES !!
FAUVISMO contro CUBISMO
MATISSE antagonista di PICASSO
“RAGAZZA VESTITA DI BIANCO, SU FONDO ROSSO” (1946) di Matisse &
“LA SEDIA A DONDOLO” (1943) di Picasso (BIANCO-GIALLO-VERDE)
Léger – “IL TEMPO LIBERO – Omaggio a Louis David” (1948-49)
Le Corbusier – “ARBALèTE I – Londra”
L’omaggio contemporaneo a Henri MATISSE – il GRANDE MAESTRO DEL COLORE con le opere BIANCO-AZZURRO di Simon HANTAI (1968), Jean-Pierre PINCEMIN (1968-69) e Claude VIALLAT (1992) … olio su tela : la tenda del banco al mercato !
Da “JAZZ” di Matisse al TORINO – JAZZ FESTIVAL – 5° edizione 2016
T-JF main - 1 MAGGIO: LA GRANDE FESTA DEL JAZZ IN PIAZZA CASTELLO - alle 20.00 i ritmi multietnici della violinista e cantante cubana YILIAN CAÑIZARES con “INVOCACIÓN”
Daniel Stawinski, pianoforte
David Brito, contrabbasso
Cyril Regamey, batteria e percussioni
Inor Sotolongo, percussioni
Sul palco Yilian Cañizares appare spumeggiante col suo violino, vestita nei colori di Henri MATISSE : il GIALLO PRIMARIO del grande maestro nella maglia sulla corta ampia gonna in vivace FANTASIA FLOREALE … i tessuti di Bohain !!
Yilian Cañizares nasce a L’AVANA … bambina prodigio, è una musicista cubana naturalizzata svizzera.
A L’Avana inizia lo studio del VIOLINO secondo la più rigorosa tradizione russa.
A Caracas, in Venezuela, si avvicina alle PERCUSSIONI, approfondendo i ritmi intricati di un’Africa filtrata dalle influenze della sua Cuba.
In Svizzera scopre il JAZZ e decide di cantare.
La sua è una musica senza confini geografici o di genere, risultato di diverse storie: sotto le sue dita possono scorrere le sonate di Bach per violino o lo swing di Stéphane Grappelli.
TOCCHI di JAZZ MUSICA CLASSICA RITMI CUBANI IMPROVVISAZIONE
La rivista francese “Les Inrockuptibles” parla di una orchestrazione jazz mescolata con rituale Yoruba.
”Invocación” è soprattutto un omaggio alle radici culturali e religiose della Cañizares.
< Prima di salire sul palco l’artista prega perché la musica e i suoi antenati possano fluire attraverso di lei per raggiungere tutto il pubblico, anche quello che non parla la sua lingua o conosce la sua cultura, ma intuisce l’esperienza mistica che la attraversa sul palco> (Jane Cornwell)
E’ stato coinvolgente ed emozionante ascoltare POESIA & MUSICA accompagnati dall’eleganza di VIOLINO & RITMO CUBANO !!
“JAZZ, JAZZ & JAZZ !!! Musica e Colore ” nella sezione I Luoghi dell’Arte
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati