Una singolare rievocazione storica riferita all’anno 1000 all’insegna di fantasia e antiche tradizioni che si rinnova ogni 5 anni …
Una storia fatta di vecchi BINDEL - preziosi nastri in seta – che caratterizzano i diversi COSTUMI nati dal riuso di un capo militare o un vecchio abito dei tempi del nonno. NASTRI COLORATI disposti a ventaglio, a zig-zag, a CUCARDE (coccarda).
Nella vallata alpina un tempo era compito delle donne trasformare un comune abito quotidiano in un abito speciale per le grandi occasioni, come nascite, matrimoni o giorni solenni semplicemente decorandolo con nastri cuciti che poi venivano riscuciti per ricondurlo all’originaria funzione…
PIASSO, CIUCEIS, VILAR e RURE : BaìO, BaìO !!!!
Passeggiate in costume, canti, danze e bevute !!! Le donne tradizionalmente escluse dal corteo … tutti i personaggi vengono da sempre impersonati dagli uomini.
BAIO IN TESTA !!
Una selezione di immagini di STRAVAGANTI COPRICAPI : CUFFIE, ELMI e CAPPELLI adorni di NASTRI, COCCARDE, PENNACCHI e LUMACHE !! Protagonista assoluto il vecchio BINDEL, che veniva tramandato da madre in figlia !!
I preziosi NASTRI IN SETA provenivano da LIONE, in Francia … i più recenti sono stati commissionati alle stesse manifatture …
BaìO, BaìO !!!!
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI & Barbara CARICCHI
Rif. articolo “BINDEL e CUCARDE … Baìo! Baìo! “ nella sezione Textile Art e “BAIO, BAIO !! “ nella sezione Storie
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati