"A different Vision on Fashion Photography"

in SALA DELLE ARTI a VENARIA REALE


Mostra realizzata dal Kunsthal di Rotterdam, a cura di Thierry-Maxime LORIOT e Peter LINDBERGH.


Fino al 4 febbraio 2018 la grande mostra dell'artista fotografo tedesco

Peter LINDBERGH che ha portato sulle pagine patinate di importanti riviste di

MODA come HARPER's BAZAAR e VOGUE le immagini straordinarie di donne vere, sicure di sé e senza trucco !


Il mitico e ricercato CALENDARIO PIRELLI , irrinunciabile dal 1963 !! 44° Edizione 2017 : Protagoniste degli scatti note attrici raccontate al naturale ...

Tra queste Uma THURMAN, che definisce  l’esperienza “come un’intervista, ma con la macchina fotografica” o Penelope CRUZ, secondo la quale “puoi quasi vedere un po’ di anima”....

Un calendario “che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”. E’ così che Peter LINDBERGH ha presentato a Parigi, alla presenza della stampa internazionale, il nuovo Calendario Pirelli 2017, intitolato dal fotografo tedesco “EMOTIONAL” proprio a sottolineare come il suo obiettivo sia stato quello “di realizzare un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”.

Al momento Peter LINDBERGH è l'unico fotografo ad avere ricevuto il prestigioso incarico per la terza volta, dopo l'edizione 1996 realizzata nel deserto di El Mirage in California, e quella del 2002 negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles.
Nel 2014, inoltre, era stato sempre Lindbergh, insieme a Patrick Demarchelier, a realizzare gli scatti celebrativi dei 50 anni del Calendario.


Il BIANCO & NERO tira fuori l'ANIMA ,,,

in BIANCO & NERO gli scatti del grande fotografo !!


« Lo preferisco al colore perché ci allontana dalla realtà »

Classe 1944, tedesco di Lissu, con infanzia nella RUHR e studi di Belle Arti a BERLINO, LINDBERGH ha cercato di indagare l'anima delle persone ritratte, più che i vestiti che indossano.

Il bacino della RUHR - in tedesco Ruhrgebiet - è una regione storica nella Renania Settentrionale-Vestfalia che prende nome dall'omonimo fiume che la attraversa. Ricca di CARBONE e FERRO ha avuto, a partire dall'inizio del XIX secolo, un notevole sviluppo nei settori estrattivo e metallurgico.

E proprio quella patina di polveri scure nelle MINIERE e i MACCHINARI dell'industria metallurgica, uniti all' amore per il CINEMA ESPRESSIONISTA tedesco degli anni '20 , segneranno gli scatti rivoluzionari di Peter.

La celebre pellicola "METROPOLIS" - film muto del 1927 diretto da Fritz LANG, considerato il capolavoro del regista austriaco - presumibilmente è fonte di ispirazione per i famosi scatti di Peter LINDBERGH con le MODELLE in officina tra MACCHINARI ...



OFFICINA 1461

 

Peter LINDBERGH porta la MODA fuori dagli studi ...

la racconta per STRADA, nelle STAZIONI, sui tetti di

NEW YORK ...


Le iconiche immagini USA 1993 di Amber VALLETTA in tailleur bianco maschile con le ALI riaffiorano accanto alla YPSILON LANCIA personalizzata da RAMPONI Stones and Strass in mostra nella Corte d'Onore della REGGIA !!

Lancia YPSILON - Main Sponsor della mostra alla VENARIA REALE !!

<La vera bellezza è nell'anima e il bianco e nero la cattura>

 



YPSILON 1424

YPSILON 1425

 

 

ANGELm-lindbergh   ANGEL2m-lindbergh

 



Dall'editoriale "CITY of ANGELS" - HARPER's BAZAAR 1993

Il celebre servizio fotografico ispirato da "Der Himmel über Berlin" - Wings of Desire, Le Ali del Desiderio, Il Cielo sopra Berlino - film 1987 diretto da

Wim WENDERS : < Gli ANGELI vivono nelle poesie di Rainer Maria RILKE >


Presentato in concorso al 40º Festival di Cannes, il film ha vinto il premio per la migliore regia. Ha avuto un sequel - "Così lontano così vicino" (1993) - ed un remake statunitense - "City of Angels - La città degli angeli" (1998).

ANGELI invisibili e immortali che popolano BERLINO e ascoltano i pensieri dei suoi abitanti umani, confortando quelli che sono in difficoltà.
Anche se la città è densamente popolata, molte persone sono isolate o estranee dai loro cari...



LINDBERGH non fa foto di MODA, ma usa la MODA per

raccontare storie di DONNE forti, vere, senza orpelli !!

                                   

                                         5 TOP MODELS 

 

                        TOP5 1434

 

LINDBERGH dà uno scossone definitivo alla MODA : per la copertina di VOGUE UK del gennaio 1990 ritrae in jeans


Linda EVANGELISTA      Cindy CRAWFORD       Naomi CAMPBELL  

                     Christy TURLINGTON     Tatjana PATITZ 


Foto in BIANCO & NERO, make up ai minimi termini: è iniziata una nuova epoca.

MADONNA è piena di impegni ... arriva Kate MOSS !! 

 

 

 

KATE 1440

 

Dalla FOTOGRAFIA al CINEMA con "MODELS - THE FILM"

il corto del 1991 con cui il fotografo ha voluto dare voce a quelle splendide ragazze dominatrici di un'epoca. La telecamera le segue attraverso NEW YORK, da Coney Island al  Meatpacking District, "spiandole" mentre sul set si trasformano in dee e riprendendo le loro confessioni e le loro riflessioni, mostrandole per quello che sono: un gruppo di giovani donne con aspirazioni e paure.

                          BERLINO       PARIGI      LONDRA   

Con le immagini gioca con l' ATTUALITA', lanciando messaggi seri come Give Peace a Chance, per Harper's Bazaar nel 2004 o New Age per Vogue Italia nel 2014.
 
RITRATTI - Anche quando ritrae celebrities e artisti LINDBERGH arriva alla loro anima: la serenità di Charlotte RAMPLING, le fiere rughe di Jeanne MOREAU, l' inquietudine di Penélope CRUZ, la risata di Tina TURNER, il fascino di Brad PITT, la seduzione di Monica BELLUCCI, gli occhi di MADONNA avvolta dal nero ... Donatella e Gianni VERSACEAngelina JOLIE, Pina BAUSCH ...

 

 

LEI 1444

 

LEI 1447

 

GAMBE 1453

 


I cristalli SWAROVSKI (Premium Partner) luccicano su importanti corpetti ... brillano ricamati sull'abito che sembra bruciato ...

 

 

DANZA 1459    DANZA 1460



Dalla MODA a HOLLYWOOD .... dalla DANZA al CINEMA ...

tra FOTOCAMERE, POLAROID, SCHIZZI e APPUNTI ...


una mostra assolutamente da non perdere !! Protagonista la vera bellezza !!  

 

                                     ROSSO 1488

 

E ancora L'IGNOTO ispira la ricerca di Peter LINDBERGH , interessato dalla fantascienza ...

 

VERDE 1467

 

IGNOTO 1473

 


Reportage fotografico by Mauro DRAGONI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati