COUMBA FREIDE : il CARNEVALE più caratteristico della
VALLE D’AOSTA nella gelida VALLE del GRAN SAN BERNARDO e in
VALPELLINE.
I costumi sono di fatto la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi, rievocando il passaggio di NAPOLEONE e delle sue truppe attraverso il COLLE del GRAN SAN BERNARDO nel maggio del 1800.
Un tempo il travestimento carnevalesco era riservato ai soli uomini … oggi è numerosa anche la presenza di donne e bambini.
La MASCARADA è itinerante e si sposta di casa in casa, di villaggio in villaggio, dove si mangia e si beve, si suona e si balla !!
Le LANDZETTE attraggono l’attenzione per i vistosi COPRICAPI a motivi FLOREALI coloratissimi che richiamano la feluca napoleonica, arricchiti da nastri, coccarde e specchietti ….
I FIORI rappresentano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera; i NASTRI simboleggiano i raggi del sole, gli SPECCHIETTI sono l’anello di comunicazione tra il mondo terreno e quello celeste ... scacciano gli spiriti maligni.
Le LANDZETTE hanno il volto coperto da VESADJIE : MASCHERE intagliate in LEGNO o CORTECCIA di antica tradizione e MASCHERE più contemporanee in CARTA PESTA, PLASTICA o LATTICE …
Gli ABITI cuciti a mano sono ricamati a motivi primaverili di FIORI e FARFALLE con fili colorati, paillettes, perline e decorazioni varie … spiccano i vari SPECCHIETTI cuciti su giacca a coda di rondine e pantaloni.
Una volta il costume era realizzato con una stoffa di cotone molto pesante detta MATIE, oggi sostituita dal panno e dal velluto.
Le LANDZETTE sventolano la CAVA - una frusta di crine di cavallo - e
nella cintura tintinna uno o più GORGOGLION - sonaglio di mulo - ,
strumenti simbolici per scacciare gli spiriti avversi.
COUMBA FREIDA a DOUES in VALPELLINE
Le LANDZETTE indossano tutte un ABITO in velluto di colore ROSSO, simbolo di forza e di vigore, per esorcizzare malefici e disgrazie.
La FELUCA è calzata trasversalmente sul capo (con le punte laterali).
L’ARLEQUEUN (arlecchino) indossa una camicia BIANCA con gli specchietti cuciti sul davanti … le spalle sono interamente coperte dai nastri pieghettati multicolori che scendono dal cappello fiorito cilindrico . I pantaloni hanno le gambe bicolori ROSSO – VERDE.
Le GUIDE dirige il corteo sventolando il vessillo
COUMBA FREIDA a SAINT-RHèMY-en-BOSSES nella
VALLE DEL GRAN SANBERNARDO
Le LANDZETTE indossano ABITI in velluto di vario colore : i NERI (che simboleggiano l’inverno) sono seguiti dai BIANCHI (la bella stagione primaverile) e quindi da tutti gli altri - VERDE, AZZURRO, ARANCIONE , GIALLO - che riprendono i colori dei fiori e della natura.
La FELUCA è calzata longitudinalmente sul capo (con le punte avanti e dietro).
SUONI & DANZE
LANDZETTE : il NERO simboleggia l'INVERNO
GORGOGLION nella CINTURA
RICAMI negli ABITI
Altri personaggi tipici sono il DIAVOLO e i SUONATORI
Il TOQUE e la TOQUéE - la coppia dei vecchi grossolani e volgari intenti a bisticciare. Lei armata di scopa, la usa per punire il marito che col suo bastone solleva la gonna alle ragazze …
VIVA LA TOCCA !!
L’ OURS & lo DOMPTEUR - l’ORSO che simboleggia la natura e la fecondità & il DOMATORE.Gli orsi dispettosi inseguono le persone e si tuffano con loro nella neve, sui prati e sulle strade mentre il domatore cerca invano di domarli.
NAPOLEONE a cavallo apre il corteo.
Rif. articolo COUMBA FREIDE nella sezione Storie
Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati