FIBER ART EXHIBITION a CHIERI (TO)
TRAMANDA - IL FILO TRA PASSATO E FUTURO
Giunta alla quarta edizione 2019, si conferma la RASSEGNA d’ARTE CONTEMPORANEA più attesa a 21 anni dalla 1^ Biennale di Trame d’Autore e dell’omonima Collezione Civica, oggi espressione di un Progetto per l’Osservazione della Fiber Art e del Medium Tessile nell’Arte Contemporanea.
La FIBER ART EXHIBITION è un tributo alla forte e storica identità tessile della Città di Chieri, nota per la sua tessitura fin dal Medioevo.
Un viaggio nel tempo attraverso la tradizione tessile della città e la sua evoluzione artistica approdata alla FIBER ART , il linguaggio internazionale che prende a prestito le tecniche dei tessitori per dare origine ad opere di straordinaria bellezza e fascino.
Il concorso internazionale YOUNG FIBER CONTEST giunto alla sua quarta edizione 2019 ogni anno richiama da più parti del mondo giovani Fiber Artists o Artisti Visuali under 35 che pur non identificandosi con lo storico movimento utilizzano il medium tessile e l’elemento flessibile nella loro opera attribuendovi un significato concettuale, quindi non dovuto ad una casualità esecutiva, ma ad una ricerca focalizzata sul TELAIO o sull’ OFF LOOM (arte fuori dal telaio) quale precisa scelta poetica.
Considerata l'importanza della rassegna nell'ambito dell' arte contemporanea anche quest'anno è stata data l'opportunità ad artisti over 35 di partecipare attraverso il concorso CHIAMATA APERTA.
CHIERI - 3 locations x 3 grandi mostre fino al 30 giugno 2019 :
IMBIANCHERIA del VAJRO : YOUNG FIBER CONTEST e CHIAMATA APERTA. FIBER ART & MIXED MEDIA – incontro di linguaggi. Opere selezionate in mostra
BONETTO Design-Arredamento : STYLE LIFE – VIVERE NELL’ARTE
Opere selezionate in mostra
Palazzo OPESSO : La FIBER ART delle Origini e continuità della Ricerca . Dalla COLLEZIONE CIVICA “TRAME d’AUTORE” opere di Paola BESANA, Jeanne Marie COCHERIL, Martha NIEUWENHUIJS e Tiziana TATEO
YOUNG FIBER CONTEST - YFC - 2019 : 2 VINCITORI EX-AEQUO
Bartu BASOGLU & Nikola FILIPOVIC : TECNOLOGIA & TRADIZIONE
Bartu BASOGLU - “MOOD” (2018)
Tessitura a mano, fibre ottiche a led, filo di cotone, filo di lana (40x97x7 cm)
TESSITURA TRADIZIONALE & APPLICAZIONE TECNOLOGICA
Le fibre ottiche a led possono cambiare colore comel’umore delle persone …
L’autore, nato a Söke in Turchia nel 1995, si è laureato in Belle Arti – Dipartimento Textile and Fashion Design – Izmir.
Nikola FILIPOVIC – “WHAT THE WIND BRINGS ?” (2018-2019)
Ricamo, cotone (6 moduli 30 x 30,5 cm)
RICAMO TRADIZIONALE
< Quando ero bambino mio padre apriva la finestra ogni mattina e sapeva sempre che tempo potevamo aspettarci quel giorno, giudicando dal tipo di vento che vi era fuori. Nella mia città ci sono 8 diverse tipologie di vento, ognuna porta con sé non solo i diversi cambiamenti climatici ma anche, secondo le antiche credenze popolari, significativi cambiamenti di umore.
Esistono testimonianze nella mia città di una legge, del XV secolo, secondo la quale in tribunale il giudice potesse considerare il vento, ad esempio lo Scirocco, circostanza facilitante nel caso di gesti folli, altrimenti inimmaginabili.
Ancora oggi mi chiedo che cosa il vento porti con sé, che cosa nasconda in ogni cambio di flusso o direzione e se il cambiamento riguarda solo gli umani o anche altre creature, come gli uccelli >
L’autore, nato a Kotor in Montenegro nel 1994, ha conseguito il diploma in Arte e Ambiente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
CHIAMATA APERTA – Mi soffermo sulle opere di due artiste torinesi :
Raffaella BRUSAGLINO
Luisella ROLLE - “FUSION” (2018) : l’opera in copertina (catalogo della mostra)
BONETTO Design-Arredamento : STYLE LIFE – VIVERE NELL’ARTE
Opere selezionate in mostra
Palazzo OPESSO : La FIBER ART delle Origini e continuità della Ricerca
Dalla COLLEZIONE CIVICA “TRAME d’AUTORE” opere di Paola BESANA, Jeanne Marie COCHERIL, Martha NIEUWENHUIJS e Tiziana TATEO
Tiziana TATEO - Encausto e Affresco
“ANTIQUE” (2004) - 150 x 120 cm KIMONO
“Encausto” su carta velina doppiata con feltro, ricamo a macchina.
Carta velina tinta con il tè, carta idrosolubile, feltro, colori a cera, fogli metallizzati, fili in poliestere, imbottitura.
“LA VIA DELLA SETA” (2003) – 150 x 161 cm
“Affresco” su carta velina doppiata con feltro sintetico, ricamo a macchina, trapunto.
Carta velina, feltro acrilico, colori a cera, colori per seta, tulle, filo in poliestere e metallizzato, foglio metallizzato, imbottitura sintetica, tela di cotone.
Jeanne Marie COCHERIL – Fibra vegetale e arte africana
Martha NIEUWENHUIJS – Tessitura a mano
Paola BESANA - Design e Arte tessile
Tutto da scoprire a CHIERI (Torino) fino al 30 giugno per
TRAMANDA - IL FILO TRA PASSATO E FUTURO
FIBER ART EXHIBITION
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati